Pagina 1 di 1
900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 0:18
da enzolin
Mi é già capitato
si accende il check engine (che si riaccende anche al successivo avvio dell'auto)
i lampeggi sono tre che stanno ad indicare un anomalia al air intake temperature sensor ... (anche se l'auto mi pare vada come sempre)
poi la spia check engine si spegne
mi piacerebbe provare a dare un occhiata a questo sensore ... credo a questo punto si tratti di un contatto
sto sensore é quello indicato in figura?

- sensore temperatura.jpg (91.71 KiB) Visto 559 volte
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:21
da Lucantropo
Occhio perchè quello non è il nostro intake ! o per lo meno non mi sembra.. non è che hai preso quella della classic?
3 lampeggi ti fa..??mm.. io ricordo che alla mia, appena avevo montato il GPL, si accendeva e ne faceva 4 (sensore temperatura dell'aria in ingresso) e si tratta di quel sensore posto sul delivery pipe, appena prima della farfalla..
è fatto così:
Comunque non era il sensore ad avere problemi, ma era la carburazione del gas che era troppo grassa e quindi sballava..
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 18:05
da jpm
A me sembra il condotto di aspirazione del 6 cilindri!
Il sensore della temperatura lo vedi montato su questo pezzo che sta sopra il corpo farfallato:

Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 20:56
da Lucantropo
ecco bravo JPM hai postato la foto che non sono riuscito a trovare..

Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 21:05
da jpm
Lucantropo ha scritto:ecco bravo JPM hai postato la foto che non sono riuscito a trovare..

Metti Platonoff nei preferiti, qualcosa di utile lo trovi sempre >:] :
http://photo.platonoff.com/Auto/
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 22:13
da enzolin
Lucantropo ha scritto:Occhio perchè quello non è il nostro intake ! o per lo meno non mi sembra.. non è che hai preso quella della classic?
3 lampeggi ti fa..??mm.. io ricordo che alla mia, appena avevo montato il GPL, si accendeva e ne faceva 4 (sensore temperatura dell'aria in ingresso) e si tratta di quel sensore posto sul delivery pipe, appena prima della farfalla..
è fatto così:
Comunque non era il sensore ad avere problemi, ma era la carburazione del gas che era troppo grassa e quindi sballava..
mumble mumble ... prima ho aperto il cofano ed efffettivamente non mi sembrava che quello che vedevo corrispondesse alla figura che ho postato ... strano però in quanto nel softwerino ero entrato con il VIN (ys3de75n0 ....) e pensavo che mi desse per forza il codice e disegno giusto ....
mah
fatto sta che poi sta spia check engine si é spenta e non piu riaccesa
cmq ... può anche essere che si sia trattato di una falsa anomalia... cioé sono passato dai quaranta e rotti gradi di temperatura del fondovalle e sono salito in montagna bella alta ... la spia mi si é accesa quando dopo un po' di ore sono ripartito e ho cominciato a discendere... boh
cmq é probabile che la mia carburazione sia da rivedere ... (come anche il filtro del gas liquido del resto é da sostituire)
però ieri ho guardato i codici di errore e come mai a me il sensore aria in ingresso risulta 3 lampeggi e a te 4?
é solo martedì e già sono fuso tanto da non capirci più una mazza!

Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 22:13
da enzolin
jpm ha scritto:A me sembra il condotto di aspirazione del 6 cilindri!
Il sensore della temperatura lo vedi montato su questo pezzo che sta sopra il corpo farfallato:

in effetti mi appare già più famigliare!

Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:53
da Lucantropo
dove li hai letti i codici di errore..? puoi postarli qui?
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 19:03
da Lucantropo
Ho controllato è vero il sesore temp aria sono 3 lampeggi e..... tadaaaaa proprio mezz'ora fa si è acceso anche a me !!!

3 lampeggi...
Domani provo ad andare a benzina e vedo se si spegne... poi passerò dal mio installatore a verificare che succede.. se è tornato dalle ferie..
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 19:47
da enzolin
boh... secondo me é il caldo
che gli svedesi non habbiano contemplato temperature del genere nella mappatura della loro centralina??
cmq ancora non capisco come possa esssermi saltato fuori quel disegno/schema entrando con il vin della mia auto ....
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 20:00
da Lucantropo
boh.. io quando cerco dei disegni seleziono sempre manualmente modello e anno... non puoi sbagliare..
Comunque mi si è acceso, se non sbaglio.. poco dopo essere uscito dalla tangenziale, in fase di rilascio/scalata di marcia... sicuramente il motore non stava aspirando aria calda.. bah..
Re: 900NG - Air intake temperature sensor
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 9:49
da Lucantropo
Stamattina spenta si è......... (andavo a gas ed ero fermo al semaforo..)
