9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#1 Messaggio da leggere da Xandre »

Ciao ragazzi , sono Xandre. Alcuni di voi ricorderanno che ho sostituito il motore pressoche totalmente. Ora ho percorso 18.000 km e grossi problemi non ne ho ancora . L' UNICA COSA E' CHE LA LEVA DEL CAMBIO FATICA AD INSERIRE LE MARCE. SEMBRA DURA E CHE INCONTRI UN OSTACOLO NELL' INSERIMENTO MARCE, specie la PRIMA e da fredda.

Inoltre la macchina ha un paio di altre stranezze che mi piacerebbe descrivervi.

MA PER ORA MI PREME SAPERE ENTRO MERCOLEDI POMERIGGIO QUANDO VADO QUI ALL' AUTOGRIFONE SE C' E' QUALCUNO CHE MI SA DIRE COS' E' E COSA FARE ...........

Grazie !

Xandre.
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#2 Messaggio da leggere da Xandre »

Che sia lubrificazione ?
Qualcuno consiglia il ceramic power per il cambio ?
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Non è che come a me sulla 9000 ti si è rotta la cremagliera / silent block che gestisce il raccordo tra leva del cambio e alberino del cambio???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#4 Messaggio da leggere da Furano »

Probabile sia anche qui il silent-block del giuntino,ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Furano ha scritto:....ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ciao Furano!! che intendi con 'trascina'?????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#6 Messaggio da leggere da Xandre »

E' la prima che incontra come un ostacolo ad essere innestata e comincia davvero a non entrare .....

è un intervento....."lungo " la sostituzione di quel giunto oppure abbastanza agevole ?

da freddo ....relativamente , ma molto di piu' da freddo ...

la frizione è nuova e mi è stata fatta quando ho spaccato motore e turbo e ho sostituito il blocco.

Pogo dopo qeull' intervento ha cominciato a manifestare questo inconveniente.

COMUNQUE GRAZIE PER LE RISPOSTE ....

SE QUALCUNO SI AGGIUNGE A DARMI DELLE DRITTE .....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo fa anche la mia 9-3 a volte... a me è stato detto che si tratta di un problema di spingidisco usurato che quando si preme il pedale non stacca più la frizione completamente e quindi i sincronizzatori fanno un po' fatica a volte a permettere l'agevole inserimento della marcia proprio perchè la frizione si "trascina".. e quindi non lascia il cambio completamente libero..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#8 Messaggio da leggere da Xandre »

Molto male se è così.... mi domando se non poteva essere visto quando mi hanno rifatto la frizione....ma ormai è troppo tardi se è così...

grz , comunque ....domani con il meccanico SAAB Modena comincio da queste 2 ipotesi.

QUELLO CHE MI DOMANDO , E' QUESTO . SE RICORDI HO CAMBIATO IL MOTORE ( TUTTO OK TRANNE UN PAIO DI STRANEZZE , MA LE POSTO POI , ADESSO MI PREME DI METTERE A POSTO STA STORIA DEL CAMBIO )

SE NE DOVREBBERO ESSERE ACCORTI CHE LO SPINGIDISCO ERA CONSUMATO ? NON ME LO HANNO SOSTITUITO PERCHE' IL CONTO CON IL RIFACIMENTO MOTORE ERA GIUA' ALTISSIMO ? DOMANDA DA 1000 PISTOLE .....
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Xandre ha scritto:Molto male se è così.... mi domando se non poteva essere visto quando mi hanno rifatto la frizione....ma ormai è troppo tardi se è così...

grz , comunque ....domani con il meccanico SAAB Modena comincio da queste 2 ipotesi.

Se ti hanno rifatto la frizione di sicuro spingidisco e cuscinetto sono stati sostituiti...
A meno di non essere incappato in un asino patentato....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh se ti hanno rifatto la frizione magari è qualcos'altro, normalmente quando si cambia la frizione si cambia anche lo spingidisco..

Potrebbe essere necessario registrare la leva del cambio.. (è una cosa che richiede pochi minuti e vale sempre la pena di tentare).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#11 Messaggio da leggere da Xandre »

Io puntavo su quello francamente.

Bisogna che vi mandi 25 / 50 € amici , lo faccio domani , è una promessa che voglio mantenere .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tieni in tasca i soldi, ancora non sai cos'è e al massimo avanzeremo una birra... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#13 Messaggio da leggere da Furano »

glicheri ha scritto:
Furano ha scritto:....ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ciao Furano!! che intendi con 'trascina'?????
Che se usurata o comunque se lo spingidisco lavora male nn permette al disco un sufficente distacco quindi rimanendo troppo attrito continua a forzare la rotazione degll'albero primario del cambio da qui i sincronizzatori faticano a innestare la marcia
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#14 Messaggio da leggere da Xandre »

Ok , ho bonificato 45 €.

Ciao .

L' avevo promesso anche l' altra voltra quando ho rifatto il motore.
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Furano ha scritto:
glicheri ha scritto:
Furano ha scritto:....ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ciao Furano!! che intendi con 'trascina'?????
Che se usurata o comunque se lo spingidisco lavora male nn permette al disco un sufficente distacco quindi rimanendo troppo attrito continua a forzare la rotazione degll'albero primario del cambio da qui i sincronizzatori faticano a innestare la marcia
Thanks!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare

#16 Messaggio da leggere da Xandre »

Saab Modena ha 2 meccanici già sovraffaticati.

Hanno tutte le SAAB di Modena addosso e non riescono a fare di piu'.

Ci vorrebbero 2 apprendisti per togliere il lavoro grosso dì addosso al capofficina.

MORALE : per il capofficina il cambio va bene. PER ME NON INNESTA .

Quindi cambio meccanico per questa riparazione.

Intanto gli faccio controllare il turbo che quando schiaccio ha un LAG molto importante e parte solo quando risollevo il piede e lascio prendere i giri come vuole la macchina.

Inoltre il manometro non mi va sulla zona rossa e la macchina soffia molto........

VEDREMO.

PS un amico mi ha raccomandato SAAB Carpi, ci ero già stato ma solo per un controllo liquido sterzo.

VEDREMO.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti