Pagina 1 di 1
9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: lunedì 26 luglio 2010, 18:45
da Xandre
Ciao ragazzi , sono Xandre. Alcuni di voi ricorderanno che ho sostituito il motore pressoche totalmente. Ora ho percorso 18.000 km e grossi problemi non ne ho ancora . L' UNICA COSA E' CHE LA LEVA DEL CAMBIO FATICA AD INSERIRE LE MARCE. SEMBRA DURA E CHE INCONTRI UN OSTACOLO NELL' INSERIMENTO MARCE, specie la PRIMA e da fredda.
Inoltre la macchina ha un paio di altre stranezze che mi piacerebbe descrivervi.
MA PER ORA MI PREME SAPERE ENTRO MERCOLEDI POMERIGGIO QUANDO VADO QUI ALL' AUTOGRIFONE SE C' E' QUALCUNO CHE MI SA DIRE COS' E' E COSA FARE ...........
Grazie !
Xandre.
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 13:29
da Xandre
Che sia lubrificazione ?
Qualcuno consiglia il ceramic power per il cambio ?
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 13:46
da Giuseppe Licheri
Non è che come a me sulla 9000 ti si è rotta la cremagliera / silent block che gestisce il raccordo tra leva del cambio e alberino del cambio???
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 14:02
da Furano
Probabile sia anche qui il silent-block del giuntino,ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 14:17
da Giuseppe Licheri
Furano ha scritto:....ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ciao Furano!! che intendi con 'trascina'?????
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 14:25
da Xandre
E' la prima che incontra come un ostacolo ad essere innestata e comincia davvero a non entrare .....
è un intervento....."lungo " la sostituzione di quel giunto oppure abbastanza agevole ?
da freddo ....relativamente , ma molto di piu' da freddo ...
la frizione è nuova e mi è stata fatta quando ho spaccato motore e turbo e ho sostituito il blocco.
Pogo dopo qeull' intervento ha cominciato a manifestare questo inconveniente.
COMUNQUE GRAZIE PER LE RISPOSTE ....
SE QUALCUNO SI AGGIUNGE A DARMI DELLE DRITTE .....
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 14:42
da Lucantropo
Lo fa anche la mia 9-3 a volte... a me è stato detto che si tratta di un problema di spingidisco usurato che quando si preme il pedale non stacca più la frizione completamente e quindi i sincronizzatori fanno un po' fatica a volte a permettere l'agevole inserimento della marcia proprio perchè la frizione si "trascina".. e quindi non lascia il cambio completamente libero..
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 15:23
da Xandre
Molto male se è così.... mi domando se non poteva essere visto quando mi hanno rifatto la frizione....ma ormai è troppo tardi se è così...
grz , comunque ....domani con il meccanico SAAB Modena comincio da queste 2 ipotesi.
QUELLO CHE MI DOMANDO , E' QUESTO . SE RICORDI HO CAMBIATO IL MOTORE ( TUTTO OK TRANNE UN PAIO DI STRANEZZE , MA LE POSTO POI , ADESSO MI PREME DI METTERE A POSTO STA STORIA DEL CAMBIO )
SE NE DOVREBBERO ESSERE ACCORTI CHE LO SPINGIDISCO ERA CONSUMATO ? NON ME LO HANNO SOSTITUITO PERCHE' IL CONTO CON IL RIFACIMENTO MOTORE ERA GIUA' ALTISSIMO ? DOMANDA DA 1000 PISTOLE .....
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 15:28
da Giuseppe Licheri
Xandre ha scritto:Molto male se è così.... mi domando se non poteva essere visto quando mi hanno rifatto la frizione....ma ormai è troppo tardi se è così...
grz , comunque ....domani con il meccanico SAAB Modena comincio da queste 2 ipotesi.
Se ti hanno rifatto la frizione di sicuro spingidisco e cuscinetto sono stati sostituiti...
A meno di non essere incappato in un asino patentato....
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 15:41
da Lucantropo
beh se ti hanno rifatto la frizione magari è qualcos'altro, normalmente quando si cambia la frizione si cambia anche lo spingidisco..
Potrebbe essere necessario registrare la leva del cambio.. (è una cosa che richiede pochi minuti e vale sempre la pena di tentare).
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 16:03
da Xandre
Io puntavo su quello francamente.
Bisogna che vi mandi 25 / 50 € amici , lo faccio domani , è una promessa che voglio mantenere .
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: martedì 27 luglio 2010, 16:38
da Lucantropo
Tieni in tasca i soldi, ancora non sai cos'è e al massimo avanzeremo una birra...

Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 0:06
da Furano
glicheri ha scritto:Furano ha scritto:....ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ciao Furano!! che intendi con 'trascina'?????
Che se usurata o comunque se lo spingidisco lavora male nn permette al disco un sufficente distacco quindi rimanendo troppo attrito continua a forzare la rotazione degll'albero primario del cambio da qui i sincronizzatori faticano a innestare la marcia
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 13:45
da Xandre
Ok , ho bonificato 45 €.
Ciao .
L' avevo promesso anche l' altra voltra quando ho rifatto il motore.
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 15:05
da Giuseppe Licheri
Furano ha scritto:glicheri ha scritto:Furano ha scritto:....ma se lo fa da freddo potrebbe anche essere la frizione che trascina troppo
Ciao Furano!! che intendi con 'trascina'?????
Che se usurata o comunque se lo spingidisco lavora male nn permette al disco un sufficente distacco quindi rimanendo troppo attrito continua a forzare la rotazione degll'albero primario del cambio da qui i sincronizzatori faticano a innestare la marcia
Thanks!!!
Re: 9-5OG Aero - Leva Cambio che fatica ad innestare
Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:08
da Xandre
Saab Modena ha 2 meccanici già sovraffaticati.
Hanno tutte le SAAB di Modena addosso e non riescono a fare di piu'.
Ci vorrebbero 2 apprendisti per togliere il lavoro grosso dì addosso al capofficina.
MORALE : per il capofficina il cambio va bene. PER ME NON INNESTA .
Quindi cambio meccanico per questa riparazione.
Intanto gli faccio controllare il turbo che quando schiaccio ha un LAG molto importante e parte solo quando risollevo il piede e lascio prendere i giri come vuole la macchina.
Inoltre il manometro non mi va sulla zona rossa e la macchina soffia molto........
VEDREMO.
PS un amico mi ha raccomandato SAAB Carpi, ci ero già stato ma solo per un controllo liquido sterzo.
VEDREMO.