Si prova una Saab 9-5 220 cv, a trazione anteriore, colore grigio antracite. Cominciamo col dire che la vettura era davvero ben equipaggiata: sistema Navi con Harmann-Kardon, sedili elettrici ventilati e riscaldati, DriveSense, Head-up display, luci bi-xeno direzionali, cambio automatico 6 marce. Insomma, davvero completa.
Equipaggio: Aeroswiss (pilota) con moglie al passeggero. Sui sedili posteriori: Forletto, Ecodrive, Lucantropo.
Partiamo!!! L'auto si accende a pulsante. Strano effetto... non ci sono abituato.
Cruscotto e cockpit: un aereo
Ma una nota particolare la merita l'Head-up display. Si, ok, costerà anche tanto come optional (1000 euri) ma secondo me ne vale la pena. È spettacolare e comunque aiuta nella guida e non è assolutamente fastidioso. Si può regolare l'intensità luminosa con una rotellina e può avere 4 "visioni" differenti. Secondo me, la visione migliore è quella che ti proietta il contagiri e la velocità. Comunque davvero una "figata".
Ora partiamo sul serio. Auto davvero silenziosa, solida, ben piantata in strada. Arriviamo all'inizio di un rettilineo e fermo l'auto. Cambio in manuale e gas a martello. La ripresa è molto buona ma ad essere sincero pensavo meglio. È vero che eravamo in 5 e c'era l'aria condizionata accesa, però secondo me la mia Aero ha più spunto anche con 10 cv in meno. Giudizio da rivedere quando potrò provarla da solo. Di sicuro, una volta smossa la massa notevole della 9-5 (l'auto a pieno carico pesa 2280 kg), si lancia che è un piacere e il turbo lavora che è una bellezza. Qui, lo spirito Saab è al massimo!!!
Il volante è bello, si impugna molto bene e si riesce a controllare l'auto senza problemi anche ad alte velocità. Purtroppo devo dire che ho fatto un po' fatica a capire bene il funzionamento del cruise-control. Sicuramente potevano farlo meglio.
Abbiamo anche utilizzato il DriveSense, commutando la rotellina nelle tre posizioni possibili: Comfort, Intelligence e Sport. Nella modalità Sport si è avvertita una certa differenza nelle cambiate, mentre con le altre due modalità non ho avvertito differenze. Ovviamente, il test è stato troppo breve per dare un giudizio più completo. Anche qui da rivedere.
Freni. Semplicemente superbi. A 100 km/h, ho inchiodato (pedale schiacciato al massimo) la 9-5 in pochissimi metri senza che l'auto si scomponesse minimamente. La frenata è davvero eccezionale.
Abbiamo anche testato i sedili ventilati. Da notare che la ventilazione è su tutti i sedili, anche quelli posteriori. Ovviamente si può scegliere se escludere la ventilazione da quelli posteriori. Comunque sensazione bellissima e piacevole.
Conclusioni. Beh, un'auto davvero imponente ma che ha molta grazia. Si guida con estrema facilità e comunque dà da subito una sensazione di estrema sicurezza, caratteristica fondamentale di una Saab. Il motore spinge bene e i freni sono super. L'abitabilità per 5 è chiaramente un po' sacrificata ma in 4 si viaggia ultra comodi. Lo spazio è davvero tanto. L'unica nota negativa, secondo me, è il sistema menù del SID. I comandi del computer di bordo sono stati inseriti nella leva degli indicatori di direzione e io li ho trovati davvero scomodi e anche pericolosi. Magari mi sbaglio, ma conoscendo la pignoleria di Saab per l'ergonomia dei tasti, qui hanno sbagliato. E anche i tasti sulla plancia centrale non sono di facile lettura le prime volte che si guida l'auto.
Insomma, l'auto è sicuramente da comprare. A parte le piccole cose che non mi sono piaciute, direi che da 1 a 10, la nuova 9-5 si becca un bel 9 pieno