Pagina 1 di 1
9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 10:38
da Spectrum
Ciao,
la mia 9-3 ha il TCS (antipattinamento) con tanto di tasto per la disattivazione sul cruscotto, ma di fatto accelerando riesco facilmente a sgommare!
Ad es partendo in salita sul bagnato, basta accelerare a fondo e le gomme pattinano che è un piacere, alla faccia del TCS!
E' il mio TCS che non funziona (ma il SID non dà errori) o è comunque un dispositivo che attenua il pattinamento ma non lo elimina?
ciao e grazie per l'aiuto!
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 11:37
da khamsin
Sinceramente non ho mai capito neanche se c'è un limite al di sopra del quale il sistema interviene. Di certo, le "sgommatone" che facevamo con le auto senza TCS non si possono più fare (a meno di non disinserirlo, ovviamente)
Sulla Classe A, per esempio - che di sistemi di controllo era zeppa per le note ragioni -, comunque le gomme pattinavano molto facilmente, in partenza. Poi dopo pochissimo (questione di meno di un secondo) il quadro strumenti si accendeva come un albero di natale e arrivava il taglio all'alimentazione.
Con la Saab mi pare di aver visto la spia di intervento del TCS solo una volta, ma avevo già allentato il gas di mio, quindi...
Con la Seat Leon di famiglia mi capitò una cosa strana: macchina con 5 persone e relativi bagagli, salita molto ripida, vado a dar gas da fermo e la macchina dopo qualche singhiozzo si è spenta, con la spia del TCS che mi stava sclerando. Conflitto tra sistemi?
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 11:42
da Gho57
Devi sgommare un bel po prima che parta. Difficilmente con una sgommata su asfalto asciutto riesce a farlo entrare. Se c'è della ghiaia allora è un altro discorso, quest'inverno era praticamente sempre attaccato salendo qui per le valli del Trentino
Cmq si accende la spia in mezzo al cruscotto quando si innesta.
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:01
da mattomatte
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:05
da Giuseppe Licheri
Beh credo che il sensore stia sul differenziale: se una ruota gira troppo piu' dell'altra allora il sistema entra in funzione, se sgommano uguale(pattinamento da partenza brusca su asfalto), per lui è come che sia una accelerazione bruciante, non una perdita di aderenza.
Insomma: entra in funzione solo se ci sono scompensi di rotazione oltre una certa soglia tra la ruota destra e sinistra dell'asse su cui si appoggia la trazione, non tra ruote anteriori e posteriori!
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:09
da Lucantropo
secondo me dovrebbe intervenire anche se le ruote anteriori accelerano ugualmente perchè la macchina può verificare la differenza di velocità di rotazione fra le ruote anteriori e le ruote posteriori (tramite i sensori dell'ABS).. e se c'è troppa disparità il sistema si accorge per forza che c'è qualcosa che non va.. le ruote specialmente se in curva ruotano sempre tutte e quattro a velocità leggermente differenti, ma se c'è troppa differenza.. significa che qualcuna sta slittando...
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:50
da Gho57
ho notato che se prendi una rotatoria un po "allegra" la spia si accende, ma se sgommi devono girare un bel po prima che entri in azione. Penso ci sia priorità più alta alla gomma singola.
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:22
da " "
credo però non vada confuso tcs con esp, che di sicuro ha un campo d'impiego più ampio rispetto al solo (e al confronto certo più 'rudimentale') controllo di trazione
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:30
da Sfinge
Secondo me il TCS deve lasciar sgommare un po'...
Circa l'ESP invece mi è capitato che intervenisse solo un paio di volte nelle quali avevo preso delle curve veramente un po' troppo veloci.
Mi sembra che entrambi siano tarati OK
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:30
da Lucantropo
Anche perchè l'ESP si basa sui dati rilevati da alcuni accellerometri per sapere in che direzione l'auto sta sbandando e sfrutta le ruote frenate per invertire la tendenza, il TCS invece dovrebbe limitarsi a frenare quelle ruote che vanno troppo veloci rispetto alle altre..
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:31
da autoeconomo
L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità, mentre il TCS dovrebbe evitare slittamenti, giusto?
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:33
da Sfinge
autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:34
da Lucantropo
No, l'ESP fa in modo che l'auto interrompa la propria sbandata... e frena singolarmente con forze diverse e per tempi diversi le singole ruote in modo da riportare i parametri di sbandata rilevati dai sensori entro i limiti prestabiliti (entri i quali si presuppone l'auto non stia più sbandando).
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:35
da Lucantropo
Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
E a quel punto non ci sarebbe ESP che tenga...!!!

Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:45
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
E a quel punto non ci sarebbe ESP che tenga...!!!

Beh però sai che presa in uscita dalle curve?

Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:53
da autoeconomo
Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
capito, me ne starò in silenzio in un angolo ad ascoltare (leggere)...
queste funzioni moderne non le conosco

Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:58
da Lucantropo
Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:58
da Lucantropo
Sfinge ha scritto:Lucantropo ha scritto:Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
E a quel punto non ci sarebbe ESP che tenga...!!!

Beh però sai che presa in uscita dalle curve?

Sempre se riesci ad entrarci...

Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 21:00
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Sfinge ha scritto:Lucantropo ha scritto:Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
E a quel punto non ci sarebbe ESP che tenga...!!!

Beh però sai che presa in uscita dalle curve?

Sempre se riesci ad entrarci...

Mumble, mumble...
Hai inventato il differenziale autobloccante!!!

Re: 9-3NG - TCS funziona veramente?
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 21:02
da Sfinge
autoeconomo ha scritto:Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:L'ESP fa in modo che tutte le ruote girino alla stessa velocità
No, per fare questo basterebbe eliminare il difefrenziale.
capito, me ne starò in silenzio in un angolo ad ascoltare (leggere)...
queste funzioni moderne non le conosco

Scusa, non intendevo colpire la tua sensibilità
