Pagina 1 di 1
9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:07
da lupin2008
ragazzi il mio meccanico sta letteralmente impazzendo con un rumore che si sente sotto le ruote durante gli avvallamenti sia da un lato che dall'altro...ha deciso di arrendersi, dopo averla ispezionata accuratamente cambiato le 2 biellette laterali che sembravano un po rovinate non sa piu cosa fare ha persino (a suo dire) provato a sostituire entrambe le sospensioni con una vettura entrata nella sua officina proprio per cercare di risolvere il problema ma niente il rumore persiste..il suo unico punto interrogativo possono essere i bracci ma non se la sente di farmeli cambiare e poi non sono loro anche perche non presentano segni di usura particolari o rotture dei gommini....cosa puo' essere??? mi affido a voi esperti
trattasi di saab 9 3 cabrio 1.8
Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:11
da lupin2008
dimenticavo il rumore che si sente e' un toc toc......
avanti chi bussa??

Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:26
da cerry83
di solito quel rumore è dovuto ai finecorsa delle sospensioni..li chiamano anche "tamponi" se non sbaglio!
Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:27
da Lucantropo
o alle testine dei bracci oscillanti (per lo meno sulle 9-3og, non so sulle ng...)
Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:30
da FedeAero
Controlla anche gli attacchi della barra stabilizzatrice!!
Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 11:29
da lupin2008
il mecanico esclude ammortizzatori e tamponi in quanto ha provato sostituendo entrambe le sospenzioni complete di un altra vettura che si trovava nell'officina. le biellette della barra stabilizzatrice le ha cambiate nuove..ha provato anche a staccare la barra e fare ulteriori prove ma niente
Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 11:34
da Lucantropo
e le testine dei bracci non le ha verificate..?
Comunque mi permetto di non credere al fatto che un meccanico butti via una giornata di lavoro scambiando e poi rimontando le sospensioni anteriori complete da due macchine così tanto per sentire se il problema rimane...
Per non parlare del fatto che se scoprissi che se io lascio la mia macchina per fare il cambio dell'olio e questo la smonta in mille pezzi per usarla come cavia per un'altra probabilmente sveglierei dall'eterno riposo dodici o tredici generazioni dei suoi antenati per quello che gli tirerei dietro...
Secondo me non l'ha fatto questa cosa te l'ha detta per farsi bello...

Re: rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 11:37
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:
Per non parlare del fatto che se scoprissi che se io lascio la mia macchina per fare il cambio dell'olio e questo la smonta in mille pezzi per usarla come cavia per un'altra probabilmente sveglierei dall'eterno riposo dodici o tredici generazioni dei suoi antenati per quello che gli tirerei dietro...
D'accordo !!! Questa cosa se è vera è assurda e fossi in te cambierei meccanico perché la stessa cosa potrebbe farla con la tua macchina … ma stiamo scherzando ?
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 12:20
da cerry83
quoto fra e luk!
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:14
da lupin2008
e' la prima volta che vado da questo meccanico se ricordate bene avevo la turbina che non andava quindi ho preferito farmi consigliare...per quanto riguarda il test che ha fatto per verificare gli ammortizzatori dalla macchina in riparazione non so se credergli o meno comunque io arrivavo in officina e lui consegnava la saab in questione al proprietario mentre la mia era sul ponte con gli ammortizzatori staccati... certo darebbe fastidio anche a me una situazione del genere quindi nella speranza di risolvere poi sicuramente non mi vedra' piu'
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:17
da ecodrive
il rumore che si sente e' un toc toc......
Un rumore sinistro lo fa anche la mia alla ruota anteriore destra, ma il mio è un tin tin

, un rumore metallico, sempre quando prendo buche e sconnessioni.
La farò vedere a Manuel al primo tagliando.
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:19
da FedeAero
ecodrive ha scritto:il rumore che si sente e' un toc toc......
Un rumore sinistro lo fa anche la mia alla ruota anteriore destra, ma il mio è un tin tin

, un rumore metallico, sempre quando prendo buche e sconnessioni.
La farò vedere a Manuel al primo tagliando.
Rumore sinistro... Sulla destra...

Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:40
da cerry83
ecodrive ha scritto:il rumore che si sente e' un toc toc......
Un rumore sinistro lo fa anche la mia alla ruota anteriore destra, ma il mio è un tin tin

, un rumore metallico, sempre quando prendo buche e sconnessioni.
La farò vedere a Manuel al primo tagliando.
Quelle potrebbero essere effetivamente le biellette!
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:14
da ecodrive
FedeAero ha scritto:ecodrive ha scritto:il rumore che si sente e' un toc toc......
Un rumore sinistro lo fa anche la mia alla ruota anteriore destra, ma il mio è un tin tin

, un rumore metallico, sempre quando prendo buche e sconnessioni.
La farò vedere a Manuel al primo tagliando.
Rumore sinistro... Sulla destra...

Par condicio.

Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:18
da ecodrive
cerry83 ha scritto:ecodrive ha scritto:il rumore che si sente e' un toc toc......
Un rumore sinistro lo fa anche la mia alla ruota anteriore destra, ma il mio è un tin tin

, un rumore metallico, sempre quando prendo buche e sconnessioni.
La farò vedere a Manuel al primo tagliando.
Quelle potrebbero essere effetivamente le biellette!
Cioè???

Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:20
da cerry83
sono un pezzo della sospensione (credo). Di solito costano poco (sui 30-40 euro) e son facili da cambiare. Il rumore, come l'hai descritto tu, mi pare che sia simile a come me lo descrisse il meccanico l'anno scorso..ma nel mio caso non erano affatto le biellette purtroppo!
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 17:31
da lupin2008
ho pagato le biellette 13,50 l'una le monta la vectra c
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 18:47
da cerry83
lupin2008 ha scritto:ho pagato le biellette 13,50 l'una le monta la vectra c
si beh...intendevo entrambe io!
Quelle della 9.5 costano poco di più ma siamo lì!
Re: 9-3NG Cabrio - Rumore avantreno
Inviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:52
da saaBruno
anche a me fa un rumore che corrisponde alle vostre descrizioni,
avete risolto sostituendo le biellette?