dati e particolarità della talladega

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
derek44

dati e particolarità della talladega

#1 Messaggio da leggere da derek44 »

vediamo quanto ne sò
è una serie speciale di fine 900 gm se turbo prima della denominazione 9-3,è stata messa sul mercato per celebrare i vari record di velocità sulla distanza ottenuti dalla saab sul circuito di talladega appunto. L'auto pesa circa 1380 kg (non sò se a secco o in ordine di marcia), ha 185 cv e mi sembra circa 265 nm di coppia (non sò a quanti giri). Di particolare rispetto ad una se normale ha gli interni in pelle nera con inserti di pelle anche nelle portiere e radica di noce su plancia e portiere,maniglie porta metalliche,cerchi aero da 16 con gomme 205/50. Dovrebbe raggiungere i 230 kmh

Le cose che non sò:

il dato dello 0-100?
i consumi che dovrebbe avere
urbano? extraurbano? misto?

a che regime è la coppia massima e come è spalmata?

la lunghezza della frenata,tipo da 100 a o?

quante ce ne saranno in tutto? ed in italia?

le prove online che potrei consultare?

ho tutti i cd rom di quattroruote dal '95 ad oggi ma non ho trovato la prova della se turbo,boh
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque io ho trovato una prova del 6/'94 della 900 2.0 SE Turbo 3p.. dovrebbe fare al caso tuo.. da 100 a 0 in 40.6 metri, 229.90km\h rilevati, 0-100 in 7.84", 0-1000m in 28.30", 40km\h-1000m n IV 32.18", 80-120km\h in V 11.28", consumo in autostrada 11.1 (a 130 però la mia fa 12-12.5km\l) e in città dice 9.5(bomba! sarai fortunato a farne 7.5).

Questa però non era la 900 turbo di fine serie.. le nostre dovrebbero avere un impianto frenante migliorato, se ne parlava pochi giorni fa in un'altra discussione..

La coppia masima è di 263Nm a 2100rpm fino a 4500.. cmq poi ne conserva ancora un bel po'! prova ad allungare, vedrai che andrà su senza indugio fino a 6000...

Non ho idea di quante ne siano state fatte in italia.. cmq non gran che.. se penso che a Bergamo ho visto altre due Talladega cabrio e nessuna Coupè.. con tutte le altre 900 cabrio e coupè/berline che si vedono sarà direi meno del 4-5% sul totale delle 900 vendute in Italia..

L'inserto della plancia dipende da come la si ordinava, la mia ha la fibra di cabronio su plancia e tunnel centrale, quella di Alex mi sembra che abbia la plancia normale.. poi dovrebbe avre il bracciolo... ne deduco che la tua non abbia i fascioni in vetroresina sulle fiancate come la mia giusto? la tua ha il Pacchetto Aero per l'assetto? mi sembrava che lamentali un'eccessiva morbidezza dell'assetto quindi ne deduco di no.. io se nn sto più che attento certe volte rischio di prendere di quelle lecche..

Anche i battitacco delle nostre talladega sono in Alluminio oltre alle maniglie, le altre 900 ce li hanno in plastica... poi il paraurti anteriore è diverso, ha uno spoiler sotto come le 900 Aero prodotte in precedenza(Le Talladega praticamente hanno preso il posto delle 900 Aero..)

La mia cabrio su libretto pesa 1460 quindi mi sembra ragionevole che la tua sia 1380.. probabilmente entrambe le pese sono a secco, sul libretto c'è scritto tara quindi ne deduco di si..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

derek44

#3 Messaggio da leggere da derek44 »

mmmmmh,no bracciolo (il che non mi dispiace,non è una cosa che amo),battitacco normali,mmmh,sicuri che erano di serie? La mia ha fiancate e paraurti come quella di alexve. Il pacchetto aero per l'assetto credo proprio di no,è vero che scendo dalla rc che praticamente era una macchina da prova speciale,però a naso, pur non conoscendolo, l'assetto della mia non mi sà di aero. Grazie mille per lo spulcio quattroruotesco
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non so se fossero di serie.. Alex tu ce li hai i battitacco così? i fascioni esterni cmq ersamno a richiesta.. se ne trovano molte di più senza che con..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:non so se fossero di serie.. Alex tu ce li hai i battitacco così? i fascioni esterni cmq ersamno a richiesta.. se ne trovano molte di più senza che con..

La mia ha la plancia normale in plastica nera, batitacco normale neri e senza braciolo e non ho i fascioni sottoporta come visibile da foto. Ho le maniglie interne apertura portiera cromate :)
Avevo ammortizzatori blistein ma li ho cambiati da poco perche scarichi che mi davano un assetto molle e barcollante, ho messo kit molle ammortizzatori eibach e ora è bella fissa per terra e si è abbassata di 3 cm :)
Cmq sappiamo tutti quanto caos hanno fatto alla saab con i vari allestimenti
Immagine
Jens

#6 Messaggio da leggere da Jens »

Mi permetto di contribuire con la mia : la mia coupe ha i battitacco in alluminio, la plancia in fibra di carbonio, il sid3 e i fascioni in vetroresina sulle fiancate, bracciolo sul tunnel in pelle come i sedili, la cuffia del cambio, il pomello, volante e inserti sulle portiere.

ps. le foto arrivano eh :)
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: dati e particolarità della talladega

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

derek44 ha scritto:è una serie speciale di fine 900 gm se turbo prima della denominazione 9-3
Su questo avrei delle riserve, visto che la Talladega è uscita nel 96, quindi nel pieno della vita della NG900 (che è uscita nel 94), e che prima del 99 della 9-3 non si è parlato. E' una serie speciale, certo, ma non di fine serie 900.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
derek44

#8 Messaggio da leggere da derek44 »

La coppia masima è di 263Nm a 2100rpm fino a 4500.. cmq poi ne conserva ancora un bel po'! prova ad allungare, vedrai che andrà su senza indugio fino a 6000...
allunga allunga,è anche vero però che a 5500 conviene cambiare perché gli ultimi 500 giri non sono indispensabili,così a sensazione
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: dati e particolarità della talladega

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano ha scritto:
derek44 ha scritto:è una serie speciale di fine 900 gm se turbo prima della denominazione 9-3
Su questo avrei delle riserve, visto che la Talladega è uscita nel 96, quindi nel pieno della vita della NG900 (che è uscita nel 94), e che prima del 99 della 9-3 non si è parlato. E' una serie speciale, certo, ma non di fine serie 900.
No Stefano, è giusto come ha detto lui.. la Talladega è stata prodotta per meno di un anno a cavallo fra il 97 e il 98(come testimonia questo link http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm) quando poi è diventata 9.3. nel 96 veniva prodotta la 900Aero che poi è stata sostituita dalla Talladega. è un modello di fine serie..

Forse ti ha tratto in inganno il fatto che nel '96 vennero conseguiti i record, ma l'allestimento è stato proposto l'anno successivo

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

derek44 ha scritto:
La coppia masima è di 263Nm a 2100rpm fino a 4500.. cmq poi ne conserva ancora un bel po'! prova ad allungare, vedrai che andrà su senza indugio fino a 6000...
allunga allunga,è anche vero però che a 5500 conviene cambiare perché gli ultimi 500 giri non sono indispensabili,così a sensazione
Beh già farlo girare oltre i 5000 non ha molto senso, se si può cambiare tanto vale farlo anche a 4500(quando la coppia massima finisce) così poi si riprende a 3500 col turbo che spinge alla bella e c'è davanti ancora un po' di strada da far fare al motore, se no se cambi a 5500 ti ritrovi a 4500 passati che la coppia masima sta calando..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: dati e particolarità della talladega

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:
Stefano ha scritto:
derek44 ha scritto:è una serie speciale di fine 900 gm se turbo prima della denominazione 9-3
Su questo avrei delle riserve, visto che la Talladega è uscita nel 96, quindi nel pieno della vita della NG900 (che è uscita nel 94), e che prima del 99 della 9-3 non si è parlato. E' una serie speciale, certo, ma non di fine serie 900.
No Stefano, è giusto come ha detto lui.. la Talladega è stata prodotta per meno di un anno a cavallo fra il 97 e il 98(come testimonia questo link http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm) quando poi è diventata 9.3. nel 96 veniva prodotta la 900Aero che poi è stata sostituita dalla Talladega. è un modello di fine serie..

Forse ti ha tratto in inganno il fatto che nel '96 vennero conseguiti i record, ma l'allestimento è stato proposto l'anno successivo
Hai ragione, mi ero confuso con l'anno dei record... :o( Però se è stata prodotta a cavallo tra 97 e 98, gli ultimi mesi di 900 non erano disponibili Talladega vero?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

credo di si invece, perchè la 93 è inizata nel 98.. quindi i primi mesi di 98 erano ancora 900 e se la talladega è stata prodotta nel 98 penso che abbia concluso la carriera della 900.. un po' come la 93 SE Anniversary che ha portato la 9-3 1^Serie fino alla fine quando è entrata la 93SS

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti