Pagina 1 di 2

900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 21:57
da jpm
Apro anch'io il toto-guasto :8
Io non me ne sono mai accorto, me lo hanno riferito mentre salivamo su per il Pian delle Figazze.
Enzolin guidava la mia e faceva da apripista, e chi lo seguiva ha descritto una fumata nera durante una tirata in terza marcia.
Però il mio scarico è molto nero, di questo effettivamente me ne ero accorto, e ne parlai anche al rientro dal raduno di Franciacorta.
A cosa è dovuto?
Se fosse la carburazione grassa, dovrebbe accendersi il Check Engine (come appunto successe a Franciacorta), o no?
Il catalizzatore (220.000 km) intasato da carbonio incombusto?
Problemi alla turbina, alla wastegate?

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 1:52
da AlexVE
.... se è fumo nero olio non è, dunque escluderei la turbina, farebbe fumo bianco azzurro.
Il fumo nero di solito è dovuto a carburazione errata (grassa) o accumulo di merd nello scarico/catalizzatore.
Secondo me hai solo problemi di carburazione e credo che il check engine se ne sbatta le balle
:)

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 7:51
da desertstorm
AlexVE ha scritto:...
Secondo me hai solo problemi di carburazione e credo che il check engine se ne sbatta le balle
:)
Sono d'accordo con Alex.

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 8:58
da PILLO
qualche guarnizione che sta per morire ??? :8

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 19:30
da Lucantropo
Se non ti conoscessi ti consiglierei di fare qualche bella tirata di bestia come si deve per dare una bella spurgata al catalizzatore...

Quando avevo appena comprato la talladega dal proprietario precedente accelerando a tavoletta fumava "grigio/marrone" (riferito anche a me da un amico che mi stava dietro, o per lo meno ci provava)... :@ dopo una settimana che l'avevo ha smesso e non l'ha mai più rifatto... >:] >:]

nel tuo caso non saprei.. magari è davvero il catalizzatore che è un po' intasato e sta rilasciando parte di ciò che vi si è incrostato dentro...

Prova con un additivo tipo STP o Arexons per la pulizia del circuito di alimentazione.. male non fano (io li ho provato senza riscontrare differenze, ma non avevo alcun problema), magari ti aiutano...

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:31
da yello
AlexVE ha scritto:.... se è fumo nero olio non è, dunque escluderei la turbina, farebbe fumo bianco azzurro.
La domanda è, se chi l'ha visto fumo nero, non ha avuto occhiali neri per sole... :)

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 2:24
da AlexVE
yello ha scritto:
AlexVE ha scritto:.... se è fumo nero olio non è, dunque escluderei la turbina, farebbe fumo bianco azzurro.
La domanda è, se chi l'ha visto fumo nero, non ha avuto occhiali neri per sole... :)
:eyeroll: :inpain: :terryfyed: :@ :x :O :D

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 11:06
da enzolin
Ha ragione Luca ... devi tirarci dentro di più! :Devil:

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 13:21
da 9.3fast
Un' aspirazione d'aria? se fosse la centralina sente più aria e ingrassa la miscela... Tubi tubetti tubini sono uk? I Tubi IC?

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 13:24
da AlexVE
9.3fast ha scritto:Un' aspirazione d'aria? se fosse la centralina sente più aria e ingrassa la miscela... Tubi tubetti tubini sono uk? I Tubi IC?
UK? Inglesi? :D

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 19:23
da Lucantropo
enzolin ha scritto:Ha ragione Luca ... devi tirarci dentro di più! :Devil:
:lol: :lol: :lol:

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: sabato 20 novembre 2010, 19:16
da jpm
Ho il minimo alto da un po' di tempo, lunedì vado a comprare la bomboletta per pulire il circuito d'aspirazione, per escludere depositi di morchia.

Quando faccio un'accelerata violenta e mi fermo all'improvviso, il minimo scende molto e sembra che il motore stia per spegnersi.
Dal post che ho tradotto in Saabpedia (quello riguardante i problemi di regime del minimo della Classic), potrebbe essere dovuto alla menbrana del servofreno, i sintomi sono simili.

Girando di notte, quando spingo al massimo, vedo del fumo illuminato dai fari di quelli che mi seguono, e sto notando un calo di prestazioni.
Ad oggi ho fatto 223.000 km, devo pensare alla sostituzione delle fasce dei pistoni?

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 17:28
da Lucantropo
Alto quanto?

Per il calo in frenata mi sa anche a me servofreno... di solito anzi, in frenata il minimo viene tenuto alto e viene riabbassato solo quando si molla il freno ad auto ferma..

Per il fumo in accelerazione.. se è nero.. mi sa che è catalizzatore.. o cattiva carburazione (molto grassa.. mi sa..).. e se così fosse sicuramente può far scendere le prestazioni..

Addirittura fasce dei pistoni non direi... ti mangia olio..? se anche te ne mangiasse.. francamente finirei prima per pensare al turbo che alle fasce di quei pistoni... 8)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 18:34
da viggen
il fumo nero è benzina non bruciata!!!!!!nei motori elaborati è normale ,se la tua non lo è lo dovrebbe fare solo al limitatore,se non è cosi c hai qualche problema,tipo sensore temperatura motore o perdite nelk circuito si sovralimentazione

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 10:52
da jpm
Ho trovato questo su TheSaabSite:
Black Smoke streaming from the tailpipe is generally an indication of a faulty Air Mass Meter! What generally occurs is that the small platinum wire gets so thin that it begins to give incorrect readings causing the fuel system to run rich. These symptoms occur most often when sitting with the car running at idle!

NOTE: There are occasions when a faulty fuel pressure regulator will cause the same symptoms! In-order to test the fuel pressure regulator you will need to hook up a fuel pressure gauge to the fuel line. The pressure should be about what the number reads on the regulator (2.5 or 3.0 bar)
Potrebbe essere, se il regolatore non riesce più a seguire la pressione in aspirazione, mi sballa la carburazione.

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:26
da Lucantropo
dovrebbe però dare una pressione eccessiva per provocare carburazione grassa... almeno credo...

E se fosse il sensore T aria in ingresso....? nelle due righe prima parla di sensore massa aria (debimetro) che non hai.. le sue veci vengono fatte dal sensore temperatura aria che calcola la quantità di aria in base a T e Pressione...

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 13:24
da jpm
Lucantropo ha scritto:dovrebbe però dare una pressione eccessiva per provocare carburazione grassa... almeno credo...
Esatto!
Il regolatore è collegato al corpo farfallato con una linea del vuoto, deve seguire l'andamento della pressione nel collettore per avere sempre la stessa pressione relativa negli iniettori.
Ho fatto questo ragionamento:
Se io procedo in marcia normale, uso poco il turbo, e se il regolatore non funziona fornisce una pressione troppo alta.
Gli iniettori spruzzano troppa benzina, imbrattando il catalizzatore di fuliggine.
Se do tutto il gas, ecco che faccio la nuvoletta nera, come successe quando Enzolin fece da apripista in Val delle Fugazze!
Quanto costa? Su PFS e Elkparts non lo trovo :[
Per sicurezza, cambierò anche il sensore di temperatura dell'aria 8)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 15:25
da Lucantropo
no beh, cambiane uno per volta... :D :D

Comunque strano che la sonda lambda non segnali nulla.. :vilain: prova a sostituirla visto che ce l'hai nuova e vedi se magari quella nuova non si accorge di qualcosa che non va !

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 17:56
da viggen
per me è il map sensor che legge male,un regolatore che tiene piu del dovuto nn si è mai sentito

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 18:57
da jpm
No, non dico che tiene di più, forse mi sono spiegato male.
Quando il collettore è in depressione, mettiamo a -0,5 bar, il regolatore ne deve fornire 2,5 (3-0,5).
Ma se si è incantato a 3,0 bar gli iniettori spruzzano più benzina di quella calcolata se fosse a 2,5.
Vice-versa, quando entra il turbo, e nel collettore ci sono 0,5 bar, invece di 3,5 (3+0,5) mi ritrovo sempre gli stessi 3 bar negli iniettori!
Sbaglio?