Pagina 1 di 2
C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 23:16
da Antonio Pellegrino
Ho sentito dire che sul 900 destinate a certi mercati veniva montata una ventola supplementare per un maggior raffredamento del motore.
Chi ne sa qualcosa?
Re: Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 8:44
da velvet
Antonio Pellegrino ha scritto:Ho sentito dire che sul 900 destinate a certi mercati veniva montata una ventola supplementare per un maggior raffredamento del motore.
Chi ne sa qualcosa?
Boh, mai sentito.
Non so nemmeno se ci starebbe una seconda ventola....
Re: Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:45
da AeroGT
L'unica seconda ventola che mi viene in mente è quella del condizionatore...
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:47
da giuseppe122
quoto tutti e due, e poi, messa dove?
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 18:42
da mattomatte
Non dovrebbe bastare il radiatore maggiorato??
Sullla Ep non ho mai avuto problemi ma montava il radiaotore maggiorato Saab.
Stessa cosa per la Cabrio presa ora, anche nel traffico con temperatura esterna di 30° la vettura mantiente una temperatura ottimale.
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 20:38
da Antonio Pellegrino
La mia domanda nasce da quanto dice la pagina 261-2 del MANUALE D'OFFICINA MOTORE TURBO 16 V.
Via allego le due pagine.
Ciao
Antonio
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: sabato 18 settembre 2010, 9:56
da velvet
Antonio Pellegrino ha scritto:La mia domanda nasce da quanto dice la pagina 261-2 del MANUALE D'OFFICINA MOTORE TURBO 16 V.
Via allego le due pagine.
Ciao
Antonio
Eh, allora la risposta ce l'avevi già.... Resta da vedere come ricavavano lo spazio per il 2° ventilatore, a meno che non fossero due più piccoli.
Probabilmente per vederne un' esemplare dovrai farti un giretto in Australia (paese nel quale alcune case montavano addirittura doppi impianti di A/C con due compressori).
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 0:14
da palla
Basta il radiatore della FT!(in Italia. Se vivessi in Medio Oriente dovresti adattarlo.). Magari puoi aggiungere il termostato che apre a 82° C.

Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 8:15
da Antonio Pellegrino
il termostato a 82 è già inserito.
Scusa quale FT?
Ciao
Antonio
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 8:26
da Antonio Pellegrino
la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 9:43
da cerry83
Antonio Pellegrino ha scritto:la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Allora hai già il radiatore maggiorato!
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 18:15
da palla
cerry83 ha scritto:Antonio Pellegrino ha scritto:la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Allora hai già il radiatore maggiorato!
Appunto che non necessita di nessuna altra modifica IMHO

Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 18:19
da Antonio Pellegrino
Ma comunque la temperatura mi sembra sempre un po' alta (non ho però un confronto con altre auto dello stesso tipo perchè è la prima che posseggo...)
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:05
da palla
Antonio Pellegrino ha scritto:Ma comunque la temperatura mi sembra sempre un po' alta (non ho però un confronto con altre auto dello stesso tipo perchè è la prima che posseggo...)
Se l'indicatore della temperatura sta'circa al 50% allora e' tutto ok, altrimenti bisogna far controllare se le temperature corrispondono a cio' che segna lo strumento e trarne ledovute conseguenze.
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:13
da Antonio Pellegrino
secondo gli strumenti (esterni ustai dai meccanici) è tutto ok ma la lancetta sta a circa il 75%.
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:18
da palla
Antonio Pellegrino ha scritto:secondo gli strumenti (esterni ustai dai meccanici) è tutto ok ma la lancetta sta a circa il 75%.
Allora il problema sta' o nello strumento, istallato in plancia, oppure nella sonda della temperatura.
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:48
da mattomatte
Ma ti va a 75% in condizioni normali oppure solo nel traffico con temperatura atmosferica alta??
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 8:46
da velvet
Una FT in ordine con termostato a 82c° sta con la lancetta ad 1/3 o poco sopra ad andatura normale (non nel traffico, dove ovviamente sale), come può testimoniare Matteo.
Se invece monta il termostato 85/87c° la lancetta sta circa a metà.
Se la temperatura sale sempre oltre o è la sonda "starata" (più difficilmente è lo strumento, in genere) o c'è qualcosa che non va (in ordine di gravità termostato, radiatore, testata....)
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 9:24
da Antonio Pellegrino
no solo nel traffico quando procedo piano in città.
altrimenti sta a 1/3 o anche meno.
Re: C900 - Ventilatore addizionale
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 9:25
da Antonio Pellegrino
la mia volvo 740 turbo intercooler del 1985 invece non viaggia mai sopra 1/3 in qualunque condizione