Cambio andato di nuovo! (9000)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Cambio andato di nuovo! (9000)

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Oggi mi è partito il cambio...la prima entra a fatica (e non sempre), a volte entra e poi invece scopro che ho messo la 3a...
La seconda è praticamente inutilizzabile...secondo mio padre si è rotto (o sta per rompersi) il giunto elastico, che, a sua detta, è una riparazione da poco...
A qualcuno è già successo (alla mia dev'essere la seconda o terza volta...)?
Certo che gli svedesi i cambi non li sapevano proprio fare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

Cavolo, quando ho letto il soggetto del topic mi sono spaventato, pensavo fosse davvero il cambio, poi ho letto il post... :D

Sì un guasto del genere è sicuramente il giunto elastico, i casi sono due, o ne metti uno nuovo (circa 20 euro) o stringi delle fascette attorno al vecchio (non sto scherzando). Quel giunto serve solo a smorzare un po' le vibrazioni sulla leva del cambio e a fare in modo che se tamponi qualcuno, e quindi il cambio arretra nella macchina, la leva del cambio non si muova (perchè il giunto si rompe).

Se gli svedesi i cambi non li sanno fare, tu non sei stato molto migliore, visto che ti è già successo e ti è ricapitato... :wink: se mettevi delle fascette o addirittura dei bulloni passanti non succedeva più di sicuro.
Comunque nella mia '87 non mi è mai successo, tanto meno nell'Aero.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Cavolo, quando ho letto il soggetto del topic mi sono spaventato, pensavo fosse davvero il cambio, poi ho letto il post... :D

Sì un guasto del genere è sicuramente il giunto elastico, i casi sono due, o ne metti uno nuovo (circa 20 euro) o stringi delle fascette attorno al vecchio (non sto scherzando). Quel giunto serve solo a smorzare un po' le vibrazioni sulla leva del cambio e a fare in modo che se tamponi qualcuno, e quindi il cambio arretra nella macchina, la leva del cambio non si muova (perchè il giunto si rompe).

Se gli svedesi i cambi non li sanno fare, tu non sei stato molto migliore, visto che ti è già successo e ti è ricapitato... :wink: se mettevi delle fascette o addirittura dei bulloni passanti non succedeva più di sicuro.
Comunque nella mia '87 non mi è mai successo, tanto meno nell'Aero.
Molto chiaro, grazie!
A me non era successo, mi son espresso male...era successo alla macchina ancora, ma io avevo tipo 13 anni...o al max 15! Mio padre è rimasto a piedi e gli hanno cambiato il giunto...dei bulloni? Posso dirlo al meccanico (gliela porto domani) e magari mi fa la modifica dopo aver sostituito il giunto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

mattomatte
Socio

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Successo anche sulla mia Ep Coupè....rimediato provvisoriemante con 2 fascette di plastica...(consiglio cmq la sostituzione) e venduta così....

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... ght=cambio
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ho letto adesso l'altro topic...si è proprio lo stesso problema! Oggi la porto in saab e vediamo che cifra mi sparano...e soprattutto vediamo se han tempo di metterci le mani subito!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano »

Guarda che in mezz'ora te lo metti a posto anche da solo, c'è da strisciare sotto la macchina ma non è per niente difficile...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Guarda che in mezz'ora te lo metti a posto anche da solo, c'è da strisciare sotto la macchina ma non è per niente difficile...
Si si ho capito...penso di potercela fare, però devo girare parecchio in montagna e preferirei cambiare il pezzo...non è bello rimanere senza cambio mentre vado sui tornanti!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Allora...resoconto finale:
stamattina l'ho portata e dopo pranzo la sono andata a prendere...
Il pezzo è costato 60 euro....1 ora e 10 di manodopera e cazzate varie....108 euro...all'anima! Sicuramente c'han messo meno di mezzora a cambiare il pezzo, infatti ma avevano detto che l'avrebbero riparata domani e invece oggi mi han chiamato...quindi avevano un buco di tipo 15 minuti...e l'han fatta...
Mah..l'importante è che ora va bene e il cambio mi sembra anche meno "molliccio"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#9 Messaggio da leggere da viggen »

ti confermo il tuo danno da niente,mio padre comprò la sua 9000 con questo difetto a un prezzo molto inferiore ,i vecchi propietari erano convinti che il cambio era rotto.... 8) poi pochi minuti di lavoro ed il gioco è fatto :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

viggen ha scritto:ti confermo il tuo danno da niente,mio padre comprò la sua 9000 con questo difetto a un prezzo molto inferiore ,i vecchi propietari erano convinti che il cambio era rotto.... 8) poi pochi minuti di lavoro ed il gioco è fatto :)
Beh tuo padre fece un gran affare! La prossima volta me lo riparo da solo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi