wow che assistenza, mai sperato di avere informazioni più esaurienti di così
Lucantropo ha scritto:Ciao, dunque, si, la Talladega dovrebbe avere i Bilstein di serie.. se vuoi rimpiazzarli con gli stessi bene, altrimenti mi sento di consigliarti i KYB... costano "poco", con circa 300€ su e-bay c'è un ricambista che li vende tutti e quattro. Sono ottimi, io e molti altri che li montano, ci stiamo trovando molto bene... e durano abbastanza... i miei posteriori hanno 65.000km e non riscontro problematiche, gli anteriori quasi 30.000 e sono come nuovi...
visti (questi: 2 front 366010 insert type shock cartridges & 2 Rear KG4741 SHOCKS) KYB Excel G GR-2 front shocks), ma secondo te vanno bene con l'assetto ribassato che credo abbia la mia tally?
Lucantropo ha scritto:In concomitanza sarebbe bene già che bisogna tirare giù tutto, sostituire i supporti degli ammortizzatori anteriori ed i vari supporti per le molle (anteriori e posteriori).
Verifica lo stato delle testine dei bracci oscillanti anteriori... se non sono mai stati cambiati.. potrebbe essere una buona cosa eventualmente prevenire e sostituirli, così da ritrovarsi anche con le boccole nuove.. costano sui 75€ l'uno su PFS mi sembra.. una spesa sostenibile..
Per quanto riguarda altri gommini vari, potresti valutare di cambiare i supporti della barra stabilizzatrice anteriore e i gommini delle relative biellette di innesto sui bracci e le boccole del ponte posteriore che sicuramente saranno alla frutta se sono ancora originali... diciamo che queste sostituzioni di soliti non si rivelano mai necessarie, ma possono ridonare molta della qualità dinamica che col tempo si perde per via del'usura di questi componenti. Se decidi di sostituirli l'ideale farlo con i prodotti della linea Powerflex (sempre in vendita su PFS) che sono in poliuretano, quindi più rigidi della gommaccia classica e molto più duraturi (si dice praticamente eterni..).
Da quel che ho capito (anche consultando l'EPC) dovrebbero essere questi pezzi nel complesso:
Strut Mount Upper Front
Strut Mount Upper Front Thrust Bearing
Rear Bump Stop
Stabilizer Rod/Drop Link Kit (B)
Control Arm, incl Balljoint LH (B)
Control Arm, incl Balljoint RH (B)
Rear axle mounting bush (2)
Front anti-roll bar mounting (2) 19MM
Lucantropo ha scritto:Sia i tubi di raffreddamenti che dell'Intercooler li acquisterei sempre su PFS o ElkParts o sul sito di Maptun.. 8si trovano anche su e-bay) e monterei quelli in silicone, sono composti da diversi strati, sono molto robusti e specialmente quelli per l'IC flettendosi meno sotto pressione sembra che diano anche maggiore spunto e garantiscono minor lag nella risposta del turbo.
La catena se non fa rumore puoi anche lasciarla dov'è... non è detto che si riveli mai necessario sostituirla....
Domanda da 2000 euro (penso sia il costo di una revisione per spaccamento catena ...
Lucantropo ha scritto:per il GPL, la cosa è fattibilissima, io ti consiglierei un impianto BRC... o Landi... assolutamente da evitare Tartarini o altri... che vanno bene più che altro per motori con poche pretese, non di certo per i nostri turbo... fondamentale comunque rivolgersi a persone competenti e di comprovata esperienza, non ai classici improvvisati che hanno annusato il business di questi anni e che montano impianti scadenti o mal fatti a prezzi stracciati...
Per quanto riguarda il discorso sulla convenienza economica nel non cambiare macchina sfondate una porta aperta; in fin dei conti, tralasciando l'aspetto affettivo, a prendere una sostituta comunque si parla di diverse migliaia di euro (> 5000) con il rischio di a) trovarsi qualche grossa grana da sistemare, b) dover rifare ammo, etc, etc perché comunque ha 8-10 anni. Tenendo conto che nonstante i km non mi allontano tendenzialmente molto da casa (Lecce) tanto vale sistemarla e continuare godersi una quarta che va da 40 a BEEP con una progressione che è una bellezza !
A tal proposito ho un piccolo problema: nelle accelerate a tavoletta la macchina ha come un sussulto/perde qualche colpo, curiosamente il fenomeno non si ripete alla successiva accelerata nel breve termine. Idee sulla causa?
Grazie mille, nei prossimi giorni vado ad informarmi per l'impianto e vedo di cominciare a cercare la coppa dell'olio (sede tappo crepata dall'operatore durante un cambio olio e sigillata con mastice qualche tempo addietro)...
Antonio