900NG - Manutenzione straordinaria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
tambo
Utente

900NG - Manutenzione straordinaria

#1 Messaggio da leggere da tambo »

Ciao a tutti,

anche se iscritto da pochissimo mi permetto di sottoporvi la problematica che mi ha portato a "scoprirvi":

Nel corso dell'ultimo anno le mie percorrenze si sono innalzate a 25.000/30.000 km l'anno e quindi i costi di carburante stanno diventando un po' troppo elevati. Avevo quindi pensato di cambiare auto solo che ... mi piace molto la mia :) e l'idea di venderla (a riuscirci, temo una fine più triste) mi rattrista molto.
D'altra parte, oltre ai consumi, ha 13 anni e 250k km, quindi urge di una serie di lavori.

Avevo quindi pensato di valutare, magari con il vostro aiuto, l'opportunità dei seguenti interventi (da realizzare in parte in casa):

- installazione impianto gpl: pro/contro, marche, consigli, maledizioni?. E' più o meno una conditio sine qua al mantenimento purtroppo...

- sospensioni: ammortizzatori posteriori in ogni caso, attualmente sono gialli - credo siano i bilstein B6; per il ricambio cosa consigliate? rimango su bilstein nonostante il costo alto oppure ci sono alternative valide. Inoltre come posso capire su cosa altro intervenire a livello di braccietti, tamponi, perni fusi, etc?

- tubi vari: tutti quelli del raffreddamento (oramai cristallizzati) e una parte di quelli del sistema turbo/intercooler, anche se hanno costi da rapina.

- varie carrozzeria e interni: sostanzialmente poca roba, in pratica far riverniciare i fascioni e sistemare l'imperiale che si sta scollando.

- catena distribuzione: boh, da controllare, fare, non saprei...

Vi viene in mente altro?

Grazie in anticipo
900 2.0 Turbo Talladega del 1997
Lucantropo
Socio

Re: Manutenzione straordinaria 900NG

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, dunque, si, la Talladega dovrebbe avere i Bilstein di serie.. se vuoi rimpiazzarli con gli stessi bene, altrimenti mi sento di consigliarti i KYB... costano "poco", con circa 300€ su e-bay c'è un ricambista che li vende tutti e quattro. Sono ottimi, io e molti altri che li montano, ci stiamo trovando molto bene... e durano abbastanza... i miei posteriori hanno 65.000km e non riscontro problematiche, gli anteriori quasi 30.000 e sono come nuovi...

In concomitanza sarebbe bene già che bisogna tirare giù tutto, sostituire i supporti degli ammortizzatori anteriori ed i vari supporti per le molle (anteriori e posteriori).

Verifica lo stato delle testine dei bracci oscillanti anteriori... se non sono mai stati cambiati.. potrebbe essere una buona cosa eventualmente prevenire e sostituirli, così da ritrovarsi anche con le boccole nuove.. costano sui 75€ l'uno su PFS mi sembra.. una spesa sostenibile..

Per quanto riguarda altri gommini vari, potresti valutare di cambiare i supporti della barra stabilizzatrice anteriore e i gommini delle relative biellette di innesto sui bracci e le boccole del ponte posteriore che sicuramente saranno alla frutta se sono ancora originali... diciamo che queste sostituzioni di soliti non si rivelano mai necessarie, ma possono ridonare molta della qualità dinamica che col tempo si perde per via del'usura di questi componenti. Se decidi di sostituirli l'ideale farlo con i prodotti della linea Powerflex (sempre in vendita su PFS) che sono in poliuretano, quindi più rigidi della gommaccia classica e molto più duraturi (si dice praticamente eterni..).

Sia i tubi di raffreddamenti che dell'Intercooler li acquisterei sempre su PFS o ElkParts o sul sito di Maptun.. 8si trovano anche su e-bay) e monterei quelli in silicone, sono composti da diversi strati, sono molto robusti e specialmente quelli per l'IC flettendosi meno sotto pressione sembra che diano anche maggiore spunto e garantiscono minor lag nella risposta del turbo.

La catena se non fa rumore puoi anche lasciarla dov'è... non è detto che si riveli mai necessario sostituirla...

per il GPL, la cosa è fattibilissima, io ti consiglierei un impianto BRC... o Landi... assolutamente da evitare Tartarini o altri... che vanno bene più che altro per motori con poche pretese, non di certo per i nostri turbo... fondamentale comunque rivolgersi a persone competenti e di comprovata esperienza, non ai classici improvvisati che hanno annusato il business di questi anni e che montano impianti scadenti o mal fatti a prezzi stracciati...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

...Sei sicuro di voler fare tutti questi lavori su un'auto di 13 anni e con 250k km? Soprattutto in previsione di fare altri 25k~30k all'anno.

Forse ti conviene cercarne una piú "fresca" :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'auto se è stata ben tenuta può farne tranquillamente anche altri 100.000 !

in fin dei conti non sono spese così micidiali... impianto GPL a parte se la dovrebbe cavare con un paio di migliaia di euro, tutto finito.. probabilmente meno.. anche la metà se non si mette a cambiare gommini, bracci e robe varie a meno che non strettamente necessario.. gli ammortizatori ed i supporti ammo anteriori li cambia con 5-600€... e sembra l'unica cosa realmente necessaria.. forse..?

Anche i tubi dell'acqua volendo possono essere lasciati li, e se un giorno se ne rompe uno cambi quello (certo, resti a piedi però..).. volendo potrebbe fare quelli, ma non quelli dell'IC.. che se anche un giorno si dovessero rompere, può sempre cambiarli al momento e non rimane a piedi. Certo non sono componenti da acquistare in Saab questi, nessuno, perchè i prezzi sono da rapina. Ma ci sono note alterative..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

Re: 900NG - Manutenzione straordinaria

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Cambiare auto costerebbe subito varie migliaia di euro..per avere cosa poi? Un'auto che magari pur avendo pochi km ha dei problemi più grossi della tua!
Cambiare auto per risparmiare secondo me (casi particolari esclusi) rimane una gran cavolata!

Per il gas, ora come ora il miglior impianto è il BRC! Ha un riduttore di pressione che arriva a 250 kW! Il mio installatore ha fatto una C300 HEMI...che non so quanti cv abbia, ma penso un bel po'!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Confermo anche il mio installatore ha fatto, con quel riduttore (Genius Max, si chiama), diversi bestioni V8 americani ed era più che sufficiente.. i tuoi 185cv possono essere coperti, se non sbaglio, anche con il riduttore standard ed iniettori arancioni. Anche se volendo puoi sempre fare un impianto senza compromessi come ho fatto io :)) riduttore Genius Max e iniettori gialli (ma è anche vero che la mia ha 200cv contro 185cv e 1,0bar di pressione del turbo anzichè 0,85bar).

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Attenzione però! Gli iniettori di gamma inferiore sono un po' più rumorosi da quel che mi dicevano..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non saprei.. i miei sono silenziosi, si sentono solo a cofano aperto,a cofano chiuso non si sentono assolutamente.

Comunque credo che la differenza ci sia fra questa famiglia di iniettori (blu-arancione-giallo) e quella per le utilitarie.. sono iniettori molto economici, dalla portata limitata e anche dalla precisione non paragonabile, oltre che per il fatto che ogni mi pare 50,000km debbano essere revisionati (due o-ring da sostituire nulla di che..), ma gli altri dovrebbero essere sullo stesso livello tecnico smeplicemente dimensionati per diverse potenze.. non è nemmeno corretto mettere iniettori gialli su una 2,0lpt da 150cv per esemepio... la loro portata minima e massima, sarebbe eccessiva laddodove si richiede poca o molta iniezione di carburante.

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ah ok...si il mio installatore si riferiva a iniettori più economici, prodotti in romagna da una azienda famosa (ma di cui non ricordo il nome ora) che è stata rilevata di recente dalla BRC. Sono buoni iniettori, ma sono un po' grandi e rumorosi. Comunque buoni per auto medie o piccole diciamo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

tambo
Utente

#10 Messaggio da leggere da tambo »

wow che assistenza, mai sperato di avere informazioni più esaurienti di così :))
Lucantropo ha scritto:Ciao, dunque, si, la Talladega dovrebbe avere i Bilstein di serie.. se vuoi rimpiazzarli con gli stessi bene, altrimenti mi sento di consigliarti i KYB... costano "poco", con circa 300€ su e-bay c'è un ricambista che li vende tutti e quattro. Sono ottimi, io e molti altri che li montano, ci stiamo trovando molto bene... e durano abbastanza... i miei posteriori hanno 65.000km e non riscontro problematiche, gli anteriori quasi 30.000 e sono come nuovi...
visti (questi: 2 front 366010 insert type shock cartridges & 2 Rear KG4741 SHOCKS) KYB Excel G GR-2 front shocks), ma secondo te vanno bene con l'assetto ribassato che credo abbia la mia tally?
Lucantropo ha scritto:In concomitanza sarebbe bene già che bisogna tirare giù tutto, sostituire i supporti degli ammortizzatori anteriori ed i vari supporti per le molle (anteriori e posteriori).

Verifica lo stato delle testine dei bracci oscillanti anteriori... se non sono mai stati cambiati.. potrebbe essere una buona cosa eventualmente prevenire e sostituirli, così da ritrovarsi anche con le boccole nuove.. costano sui 75€ l'uno su PFS mi sembra.. una spesa sostenibile..

Per quanto riguarda altri gommini vari, potresti valutare di cambiare i supporti della barra stabilizzatrice anteriore e i gommini delle relative biellette di innesto sui bracci e le boccole del ponte posteriore che sicuramente saranno alla frutta se sono ancora originali... diciamo che queste sostituzioni di soliti non si rivelano mai necessarie, ma possono ridonare molta della qualità dinamica che col tempo si perde per via del'usura di questi componenti. Se decidi di sostituirli l'ideale farlo con i prodotti della linea Powerflex (sempre in vendita su PFS) che sono in poliuretano, quindi più rigidi della gommaccia classica e molto più duraturi (si dice praticamente eterni..).
Da quel che ho capito (anche consultando l'EPC) dovrebbero essere questi pezzi nel complesso:

Strut Mount Upper Front
Strut Mount Upper Front Thrust Bearing
Rear Bump Stop
Stabilizer Rod/Drop Link Kit (B)
Control Arm, incl Balljoint LH (B)
Control Arm, incl Balljoint RH (B)
Rear axle mounting bush (2)
Front anti-roll bar mounting (2) 19MM
Lucantropo ha scritto:Sia i tubi di raffreddamenti che dell'Intercooler li acquisterei sempre su PFS o ElkParts o sul sito di Maptun.. 8si trovano anche su e-bay) e monterei quelli in silicone, sono composti da diversi strati, sono molto robusti e specialmente quelli per l'IC flettendosi meno sotto pressione sembra che diano anche maggiore spunto e garantiscono minor lag nella risposta del turbo.

La catena se non fa rumore puoi anche lasciarla dov'è... non è detto che si riveli mai necessario sostituirla....
Domanda da 2000 euro (penso sia il costo di una revisione per spaccamento catena ...
Lucantropo ha scritto:per il GPL, la cosa è fattibilissima, io ti consiglierei un impianto BRC... o Landi... assolutamente da evitare Tartarini o altri... che vanno bene più che altro per motori con poche pretese, non di certo per i nostri turbo... fondamentale comunque rivolgersi a persone competenti e di comprovata esperienza, non ai classici improvvisati che hanno annusato il business di questi anni e che montano impianti scadenti o mal fatti a prezzi stracciati...

Per quanto riguarda il discorso sulla convenienza economica nel non cambiare macchina sfondate una porta aperta; in fin dei conti, tralasciando l'aspetto affettivo, a prendere una sostituta comunque si parla di diverse migliaia di euro (> 5000) con il rischio di a) trovarsi qualche grossa grana da sistemare, b) dover rifare ammo, etc, etc perché comunque ha 8-10 anni. Tenendo conto che nonstante i km non mi allontano tendenzialmente molto da casa (Lecce) tanto vale sistemarla e continuare godersi una quarta che va da 40 a BEEP con una progressione che è una bellezza !

A tal proposito ho un piccolo problema: nelle accelerate a tavoletta la macchina ha come un sussulto/perde qualche colpo, curiosamente il fenomeno non si ripete alla successiva accelerata nel breve termine. Idee sulla causa?

Grazie mille, nei prossimi giorni vado ad informarmi per l'impianto e vedo di cominciare a cercare la coppa dell'olio (sede tappo crepata dall'operatore durante un cambio olio e sigillata con mastice qualche tempo addietro)...

Antonio
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Presso di demolitori di solito le 900 sono facilmente reperibili... buona caccia ! :))

Per quanto riguarda il rumore della catena.. beh.. in generale non deve fare rumore... il motore in oggetto è un motore molto silenzioso sia al minimo che in accelerazione... al minimo dovresti solo sentire un leggero brusio di fondo e rumore di aspirazione d'aria.. data l'età ed il kilometraggio un po' di rumore potrebbe farlo il comparto frizione/cambio... ma sta dalla parte opposta della catena.. se avvicini l'orecchio alla catena di distribuzione dovresti sentire un suono omogeneo e costante (sentirlo appena appena).. non si devono sentire battiti, ticchettii etc etc... se li senti significa con buona probabilità che la catena ha del gioco e che forse sarebbe bene pensare di cambiarla (o per lo meno farla ascoltare a qualcuno di competente, le diagnosi a distanza su queste cose sono impossibili). Comunque sostituirla non è un lavoro così impossibile, il motore può rimanere montato, il kit dovrebbe costare sui 250€ circa (anche questa c'è su PFS se ti dovesse servire) e per la manodopera.. boh.. vai a raddoppiare... c'è da levare la cinghia servizi, le pulegge, il carter di protezione e poi catena e tendicatena... però se non è necessario non farlo.

Per il seghettamento/perdita di colpi.... hai controllato le candele ?

Immagine
+ Lexus CT200h

tambo
Utente

#12 Messaggio da leggere da tambo »

Lucantropo ha scritto:Presso di demolitori di solito le 900 sono facilmente reperibili... buona caccia ! :))

Per quanto riguarda il rumore della catena.. beh.. in generale non deve fare rumore... il motore in oggetto è un motore molto silenzioso sia al minimo che in accelerazione... al minimo dovresti solo sentire un leggero brusio di fondo e rumore di aspirazione d'aria.. data l'età ed il kilometraggio un po' di rumore potrebbe farlo il comparto frizione/cambio... ma sta dalla parte opposta della catena.. se avvicini l'orecchio alla catena di distribuzione dovresti sentire un suono omogeneo e costante (sentirlo appena appena).. non si devono sentire battiti, ticchettii etc etc... se li senti significa con buona probabilità che la catena ha del gioco e che forse sarebbe bene pensare di cambiarla (o per lo meno farla ascoltare a qualcuno di competente, le diagnosi a distanza su queste cose sono impossibili). Comunque sostituirla non è un lavoro così impossibile, il motore può rimanere montato, il kit dovrebbe costare sui 250€ circa (anche questa c'è su PFS se ti dovesse servire) e per la manodopera.. boh.. vai a raddoppiare... c'è da levare la cinghia servizi, le pulegge, il carter di protezione e poi catena e tendicatena... però se non è necessario non farlo.

Per il seghettamento/perdita di colpi.... hai controllato le candele ?
Chiarissimo, controllo appena possibile; in ogni caso questo tipo di lavori li si fa in casa visto che mio padre è un ex meccanico :)). Prometto reportage fotografico/guida durante i lavori...

Nel frattempo, girando su ebay, cosa vado a trovare/ordinare a proposito di tubi vari:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... _500wt_922

30 eur e i tubi principali del raffredamento non sono più un pensiero :)). Se a qualcuno possono servire ne ha altri

Per quelli dell'IC secondo te ci si puo' fidare dei pezzi generici in silicone (curve, riduzioni, tratti dritti) in vendita sempre su ebay?

Antonio
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Wow! :O ma sono nuovi..? Dalla foto sembrano abbastanza belli, anche se forse non così belli.. magari è la polvere.. magari sono mai montati, ma "vecchi"...?? :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

tambo
Utente

#14 Messaggio da leggere da tambo »

Vi farò sapere dato che li ho ordinati, comunque sul sito affermano nuovi e originali saab
tambo
Utente

#15 Messaggio da leggere da tambo »

Ciao a tutti,

allora i tubi ordinati da ebay sono arrivati; sono nuovi e immacolati, con date di produzione che variano da fine 2008 a metà 2010 :). Oltretutto la ditta che li vende è un concessionario saab quindi..fortemente consigliato !!!
Domani vi aggiorno sul resto

Antonio
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sul serio!??!?!

NUOVI ed ORIGINALI SAAB a 19£ ???? tutti ??? :O :O :O

Li ordino subito che mi frega!!! con quei soldi non se ne compra neanche mezzo!!!! e me li tengo di scorta in caso mi servano (o per quando deciderò di sostituirli).. 8)

EDIT:

Comprati! 31,73€ spedizione inclusa.. un affare.. :)) :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sono andato a vedere il suo negozio e ho trovato la pellicola proteggi paraurti ha metá del prezzo in saab (comprese le spese di spedizione). Se lo avessi visto prima !!

Ora sto facendo un pensierino all'alettone anche se quello Hirsh mi piace di piú :l ma costa piú del doppio :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, lo spoiler così a ponte secondo me non sta gran che bene sulla SS.. :vilain:

(stiamo andando un po' OT :8 )

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:Si, lo spoiler così a ponte secondo me non sta gran che bene sulla SS.. :vilain:
Si neppure a me entusiasma. Sulla cabrio mi piace ma non ho ancora visto una SS che lo montasse :(
Lucantropo ha scritto: (stiamo andando un po' OT :8 )
Hai ragione :o(

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pure questo è molto interessante...in saab costa 600 euro!
http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-5-9-3-THEF ... _500wt_922
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi