Pagina 1 di 9

9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si fa ?

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 14:16
da squarcia1955
la storia va avanti l'olio poi non sono riuscito a cambiarlo perche ad agosto con la mia 93 sono uscito di strada e si e danneggiata gravemente...al punto che non conviene ripararla .....cosi mi sono messo a caccia di un'altra 93 trovata a milano con il motore fuso cosi sono andato a milano caricata sul carrello e portata a san marino ....ma ora la cosa si fa difficile ....io intendevo montarci il mio motore ..ma non e uguale perche la mia e del 1994 con 185 cv questa e una 2001 con 205cv...si riesce a montarci il 185 cv???il suo motore fuso e in casa pero e stato smontato e mancano dei particolari come addirittura la testa...
ma costava veramente poco e non ho resistito era 2 anni che era ferma ha una sola leggera botta sul parafango destro ...cerchi da 17 grigio chiaro cappotta blu interni in pelle blu neri anche i pannelli delle porte sono in pelle pagata 1450€ varrebbe la pena anche di montarci un motore nuovo :)

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 14:19
da cerry83
Se è del 1994 la tua non è una 9.3, è una 900!
Comunque per lo scambio dei motori fossi in te aprirei un altro topic!

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 14:24
da gripen
Tecnicamente si può fare e c'è chi l'ha già fatto
http://www.carandclassic.co.uk/car/C158254/

...almeno poi avrai una 9-3 senza rischi di oil-sludge! :D

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 15:28
da Lucantropo
La cosa complicata non è metterci il tuo motore.. ma riuscire a farlo funzionare considerando che è costruito per il trionic5, mentre la tua nuova montava un Trionic7... ci sono una marea di centraline e sensori diversi che devono essere sostituiti 8e ripresi dalla tua vecchia..).. :@ :@ :@ :@ :@

Re: Mettere un B204 in una 9-3 T7.. come si fa??

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 15:31
da cerry83
In effetti...
Certo che potevi chiedere prima!! :D

Re: Mettere un B204 in una 9-3 T7.. come si fa??

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 16:46
da SUPERFRA
Inoltre saresti in giro con una macchina che a libretto ha un tipo di motore e nel cofano un altro . Se qualcuno si accorgesse ( metti in caso di incidente con feriti ... ) andresti incontro ad un milione di rogne ...

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 17:25
da jpm
Io ho capito che avevi una preso un'altra 900 :inpain:
Ma che motore è, il B205R?
Non fai prima a trapiantarli i pistoni e la testa?

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 17:52
da Lucantropo
è possibile mettere i pistoni (con annesse bielle ed albero motore immagino quindi, visto che quel motore la è fuso) del B204 nel B205?? La testa fooorse ci sale.

Se quello con la viggen è riuscito a metterci la testa del B234 su quella del B235, dovrebbero essere intercambiabili (identiche)..

ma poi come la mettiamo con la centralina di gestione motore!?!?!??! Che sarà programmata per una diversa fasatura delle valvole..?? Gli alberi a camme sono diversi.. scambiare pure quelli..?!?!

mmma mia che casino... :@ :@ :terryfyed:

Ma cosa ti costava informarti prima..!?!? :( :(

Scusa, ma non ti conviene far rifare il motore di quella che hai comprato, come si fa di solito. e vendere in blocco il tuo motore vecchio ancora buono alla prima occasione ?

Anche perchè parliamo di un B205R, con 20cv in più e Turbo TD04, insomma, butta via... certo se ti mancano dei pezzi è dura... :x

Mi sa che ti conviene metterti alla ricerca di un B205 completo da qualche rottamaio e ripartire da li..

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 17:55
da Luca69
Secondo me ti conviene trovare un B205 magari di una 9.3OG incidentata

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 17:55
da Lucantropo
mi hai letto nel pensiero !

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 18:17
da cerry83
Le 9.3 dai rottamai di solito sono lì per via del motore fuso però! :sorry:
Comunque gli alberi a camme sono intercambiabili, anzi...quelli del B204 sono migliori!
Esattamente COSA ti manca nel motore della 9.3? Per la centralina potrebbe bastare mandare i dati di quello che hai sul tuo motore a nordic e farti fare una preparazione da lui... :8

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 18:33
da vinpret
Il trapianto si può fare il basamento è praticamente identico a condizione di montare tutti gli accessori della 9,3 mi riferisco in particolare al collettore di aspirazione e al corpo farfallato che sulla9,3 a la farfalla motorizzata oltre a tutti i sensori D.I. ecc che sulla 9,3 sono diversi l'unico componente che andrebbe cambiato è la cammes di scarico (se non ricordo male ) ma prima di sostituirlo puoi provare la macchina e successivamente decide se sostituirlo, tanto lo puoi fare anche a motore montato in un secondo tempo. Resta comunque un bell lavoro che comporterà molta pazienza e tempo.Mancando dei pezzi dovresti fare una lista cercarli.

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 18:43
da cerry83
Ah giusto! Ovviamente la tua DI (che è rossa) non va bene sul B205, ci vuole quella nera!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 18:48
da mattomatte
m*****a come ti sei complicato la vita :D :D


Certo, una volta finito il lavoro avrai una bella soddisfazione :- :- :-

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 19:18
da Lucantropo
Incominciamo con l'avere la lista dei pezzi due due colonne B204 e B205.. e poi vdiamo se manca qualcosa... :@

(credo comunque che la cosa più sensata sia mantenere l'auto una T7.. così da non dover smadonnare troppo con l'impianto elettrico, i sensori e le centraline.. del B204 usare il monoblocco, e sperare che gli alberi a cammes con la mappatura del B205R vadano bene poi però bisogna trovare corpo farfallato, delivery ed intake pipe (presenza del debimetro) del B205, se non ci sono più... inclusa una DI nera.. il sistema APC della T7, a meno che non sia rimasto montato sull'auto, etc etc... :v )

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 19:21
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Incominciamo con l'avere la lista dei pezzi due due colonne B204 e B205.. e poi vdiamo se manca qualcosa... :@
Ecco esatto!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 15:13
da squarcia1955
grazie delle risposte.....la cosa e un po confusa in verita il tipo che a venduto la saab ha detto che era rimasto senza olio e che non la riparava perche non gli conveniva ...strano poi il meccanico gli aveva fatto un preventivo di 2000€ non era molto considerato una cabrio del 2001 non era una spesa non sostenibile .
io alla fine mi ci sono buttato considerando l'eta della cabrio e non effettivamente il fatto che potesse essere diversa...1450€ e molto poco.
il motore vecchio l'o ritirato pero il meccanico a fatto sparire la testa il mot. avv e l'alternatore....mi sono accorto di come e diverso tutto il motore adesso vedro di smontarlo togliendo i pistono cosi valutero i danni esatti sono daccordo con voi sul fatto di lasciarci il suo motore del resto mi manca solo la testa e il collettore di scarico il resto c'e tutto...prendero dal mio motore i pezzi giusti sempre che ci vadano su bene ...ho una vecchia testa di un 9000 del 90 credo ma non e uguale .
concordo che sara un bel lavorone ma alla fine ne vale la pena dentro e perfetta tutta in pelle nera blu anche i pannelli sono in pelle ...un guaio come si fa ad attivare il codice della radio ..se l'e dimenticato

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 15:16
da cerry83
La testa della 9000 del 90 non ti serve di sicuro!
Per l'autoradio non c'è alcun codice, se non è stata divorziata dall'auto precedente quando l'ha smontata....non ci puoi fare nulla purtroppo!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 15:23
da Lucantropo
L'autoradio se è il suo funzionerà.. altrimenti se è stato preso da un'altra 9-3 senza effettuare il diverzio, come dice cerry, puoi già buttarla via e iniziare a cercarne un'altra divorziata...

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 15:27
da Lucantropo
squarcia1955 ha scritto:sono daccordo con voi sul fatto di lasciarci il suo motore del resto mi manca solo la testa e il collettore di scarico il resto c'e tutto
Allora la situazione sembra meglio del previsto, in teoria dovresti poter prendere la testa del tuo B204 e montarcela intera e completa sul basamento del B205 che è ancora sulla tua auto... se il basamento è ok e non c'è da rifare troppa roba..

Altrimenti puoi provare a levare il vecchio basamento e mettere l'intero monoblocco B204.. conservando però tutto il circuito di aspirazione del B205 originale (ma collettore di aspirazione e corpo farfallato ce li hai o se ne sono andati con la testa?) e reperendo comunque una DI nera da metterci su. Forse è la soluzione più veloce ed economica se il tuo B204 ha funzionato come si deve fino a prima. Ti ritroveresti pure con un monoblocco decisamente più robusto, unito per di più ad una turbina TD04 (ce l'hai ancora la turbina del B205R??) il collettore di scarico dovrebbe essere uguale dalla parte della testata, quindi potresti usare quello del B204, però poi bisogna vedere se la flangia che si attacca alla turbina TD04 è compatibile (perchè sul B204 hai una Garrett GT25).