Pagina 1 di 1
9000 - Problema A/C
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 10:37
da ddiu
Sapreste dirmi perchè se accendo l'A/C con le ventole al massimo la macchina all'inizio mi borbotta (tipo va un pochino a scatti) e se la lascio al minimo (senza accellerare) si spegne con relativa indicazione della batteria?
Premetto che l'alternatore funziona, però appena accendo l'A/C al massimo (per far spannare i vetri) il voltaggio della batteria scende fino ad 11V se non accellero!
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 11:07
da Lucantropo
non è che il compressore del clima è mal lubrificato (e magari si sta avvicinando a fine vita) ed assorbe troppa energia dalla cinghia servizi per funzionare frenando il motore?
Certo è curioso comunque, perchè il motore dovrebbe compensare mantenendosi leggermente accelerato..
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 11:16
da ddiu
Se accelero il voltaggio della batteria sale, ma se lascio in folle inizia a scendere!
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 11:18
da Lucantropo
si, questo è chiaro..
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 11:30
da ddiu
Quali controlli potrei effettuare?
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 11:32
da Lucantropo
Eh non ti so aiutare fortunatamente non ho mai avuto problemi al compressore del clima, per cui parlo solo per sentito dire...
Comunque potresti anche verificare il funzionamento della valvola IAC, quella che regola il minimo by-passando la farfalla.. smontarla.. darle una risciacquata con uno sgrassante all'interno in modo da ripulirla un po' e ricollegarla e vedere se magari riesce meglioa regolare la portata d'aria per mantenere il minimo..
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 10:35
da gripen
Te lo fa sia a gas che a benzina?
Escludendo l'alternatore, o è il compressore che "sforza" (ma sarebbe strano: o, come dice Luca, il minimo si adegua, o si dovrebbe staccare il compressore, come quando l'impianto è senza gas), o è qualcosa che non va nel mantenimento del minimo (e qui non so essere molto di aiuto...)
Se lo facesse solo a gas servirebbe il consiglio di un "gasista"
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30
da ddiu
Della ventola che imposto sull'AC! Comunque penso sia un problema di mappatura del gas (non ne sono sicuro)! Vi terrò informato appena sostituisco l'intera marmitta.
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 19:00
da Lucantropo
beh considera che se il gas al minimo ha una mappatura tale da darti una miscelzione troppo grassa il motore potrebbe faticare a mantenere lo sforzo aggiuntivo del clima attaccato... di solito i problemi di minimo negli impianti a gas, specialmente con le utenze attaccate, sono dovuti ad una carburzione troppo grassa...
Ma quindi te lo fa solo a gas ?
Re: 9000 - Problema A/C
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 19:19
da ddiu
Ancora non ho avuto l'occasione di provarlo, non saprei dirti!