Mappature B207

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Mappature B207

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vorrei levarmi una curiosità.

Le mappature del motore B207 nelle sue tre declinazioni.. possono essere trasferite con il Tech2 da un normale autorizzato Saab?

Mi spiego meglio... qualsiasi autorizzato Saab con tech2 può caricare la mappa da 175cv su un motore uscito di serie con 150cv? visto che i motori meccanicamente sono pure identici..? Facendo una sorta di "reset/aggiornamento software".. ?

E allo stesso modo la mappa originale della 210cv può essere caricata su uno degli altri due motori..? pur avendo alcune differenze meccaniche..? magari ottenendo non tutti i 210cv, ma che so, magari solo 190-200 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

Re: Mappature B207

#2 Messaggio da leggere da Kerouac »

quelli che usano la trionic suite sembra lo facciano senza problemi, infatti rendono disponibili per il download anche tutte le mappe originali.

ma mettersi a giocare con le mappe della macchina, come fosse una bios da aggiornare sul pc, non so fino a che punto possa essere redditizio.

credo che, se l'operazione è fattibile con un pc e un cavo usb-odb2, anche il tech2 potrebbe farlo senza problemi, magari non lo fanno compe prassi consolidata sono per una mancata convenienza da parte loro.

regards

G
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Mappature B207

#3 Messaggio da leggere da Miura »

La mappa del 210 non si carica sul 150/175.Si accende la spia motore e prestazioni limitate.Bisogna cambiare almeno gli iniettori,di conseguenza anche il"rail"di alimentazione.E comunque non si può col Tech,non ha le mappe precaricate,bisogna avere il numero di telaio,richiedere la mappa a Saab che te la manda on line e poi puoi scaricare.Ma penso si debba anche spiegare perchè ti serve la tal mappa per la tal auto.Altrimenti uno prende il n° di telaio di un 210 e si fa la mappa a costo praticamente zero!(Anche se poi gli iniettori mica costano poco)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappature B207

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma sei sicuro che sti iniettori facciano tutta questa differenza..? sono convinto che quelli dell'E ed L abbiano una certa tolleranza, altrimenti non si spiegherebbero le mappature di tutti i tuner che vanno anche oltre i 210cv.. (non penso che la vendano se l'auto poi va in prestazioni limitate..)

Comunque volevo capire proprio il discorso del Tech2.. penavo che le officine avessero tutte le mappe.. e potessero ricaricarle all'occorrenza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Mappature B207

#5 Messaggio da leggere da Miura »

Mah,questo mi è stato detto tempo fa,prima di fare la mappatura,dall'officina Saab.Di sicuro quelli del 210 hanno una portata superiore,possibile che qualche parametro venga letto come errore,anche se errore non è,anche secondo me una certa tolleranza ci dovrebbe essere.Bisognerebbe sapere la portata minima di cui ha"bisogno"la centralina del 210,forse gli iniettori"blu" del 150/175 non ci arrivano proprio....chissà!Io poi,visto che è mappata,volevo montare gli iniettori"verdi" del 210,ma mi è stato detto che è inutile....anche questa non l'ho capita:con la mappa varia anche la portata,però i "blu" sono sufficienti,se invece monto la centralina del 210 i"blu"non bastano più e ci vogliono i verdi.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappature B207

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:anche questa non l'ho capita:con la mappa varia anche la portata,però i "blu" sono sufficienti,se invece monto la centralina del 210 i"blu"non bastano più e ci vogliono i verdi.
Bravissimo! Hai focalizzato perfettamente la mia perplessità sulla reale necessità di montare iniettori maggiorati..

in fondo anche gli iniettori blu avranno un certo margine (e conoscendo Saab dovrebbe essere abbastanza ampio), non mi sembrerebbe strano affatto se fosse tale da permettere di erogare un 30% in più del 175cv (che sono praticamente quasi 230)...

Ma tu la mappa a quanto l'hai fatta..? con chi? costo? problemi di frizione non ne hai avuti?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Mappature B207

#7 Messaggio da leggere da Miura »

La mappa l'ha fatta in tempo reale(sotto ai miei occhi)un tecnico venuto da Bologna appositamente,chiamato dal meccanico Saab della mia zona,col quale mi ero lamentato della centralina della Digital Tuning(abbiamo testato insieme ed è risultato un incremento di cv......0,visto che la pressione di sovralimentazione era esattamente quella di serie!).Il tipo è arrivato lì con un portatile,ha fatto fare l'aggiornamento centralina originale(il meccanico ha preso il n° telaio,trasmesso in Saab,atteso la risposta,caricato l'aggiornamento sul Tech,scaricato l'aggiornamento sulla macchina),dopodichè ha collegato il suo computer,comparato le due mappe(la sua e l'originale aggiornata)ha smanettato un pò e poi ha scaricato sulla centralina.Risultato:210cv e 305Nm a ....non mi ricordo più a quanti giri!La frizione non ha problemi,per ora,forse perchè non faccio partenze brucianti e più probabilmente perchè le prime 175cv avevano una frizione più robusta del 150(poi hanno unificato tutto,montando quella"debole" del 150 anche al 175).Mi fai sorgere un dubbio:Se dovessi cambiare la frizione,che c...o di frizione dovrei comprare?Visto che la frizione"media" che ho io non viene più montata chissà se esiste come ricambio!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappature B207

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh.. magari per 305Nm di coppia va bene anche la frizione di serie del 150cv...

Pietro (trunks) aveva avuto problemi nell'elaborazione della sua 150cv, ma bisogna anche dire che aveva fatto un lavoro più hard, andando a 235cv e ben 380Nm !!!!! (non c'era solo la centralina..)

la Stessa Nordic adesso la stessa mappa la propone ancora per 235cv, ma con "soli" 360Nm... che sia indice che di fatto 380 erano troppi?? :Devil: :Devil: Probabilmente finchè si rimane poco oltre i 300 va ancora bene..

MapTun per esempio prevede si 220cv, ma congiuntamente a 330Nm... che sono ancora più lontani dai 380 della prima mappa di Nordic dei 360 che prevede ora..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Mappature B207

#9 Messaggio da leggere da Miura »

Ah,sicuramente con 380Nm qualche problema lo avrei!Comunque avrei potuto anche farmi fare una mappa più"hard",ma anche dietro consiglio del meccanico ho preferito fare una cosa che mi desse quel"qualcosa" in più senza stressare la meccanica,portando la potenza a quella che,secondo Saab era lo step superiore(210cv).Altrimenti avrei dovuto adeguare anche i freni(che nella prima serie come la mia ha dischi da 285 anteriori e 278 posteriori).Certo che adesso ancora qualche cv in più non farebbe male,l'altra sera una Audi A3 diesel 170cv fino in terza mi ha"quasi"bastonato(non mi ha staccato,ma non l'ho nemmeno preso!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappature B207

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

azz, che brutta esperienza... anche se francamente penso che fosse rimappata pure quella perchè io l'ho provato quel motore e francamente.. :eyeroll:

Comunque secondo me i freni da 285 reggono bene anche oltre... certo 302 (2.0T) o 314 (2.8 ) sono ancora meglio.. :))

ma la 150cv li ha ancora più piccoli o li ha da 285 come la 175cv?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Mappature B207

#11 Messaggio da leggere da Miura »

Adesso anche le"base"150/175 hanno i dischi un pò più grandi(non mi ricordo la misura,290e fischia),i primi anni invece li avevano piccoli come quelli del 2.2 Tid.Comunque penso anch'io fosse rimappata pure quella,mi sono rifatto in quarta però!Ho mollato quasi subito,la velocità era diventata esagerata e c'era anche traffico,e anche l'Audi ha rallentato(se non altro il tipo ha avuto un pò di testa)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite