Pagina 1 di 3
9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 11:13
da ZioTom
Da un mesetto in garage ho delle gocce di liquido arancione sul pavimento del garage.. saranno 4 o 5 in tutto, quindi perdita decisamente contenuta.
Ho paura che scendano dalla scatola dello sterzo... confermate?
Qualora fosse così vedo se è solo qualche guarnizione o la scatola intera...
Re: 9-3OG - Perdita scatola sterzo
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 11:35
da Lucantropo
Allora, il liquido sterzo originale Saabè.. VERDE.
per lo meno lo è quello che mi hanno messo dentro a me in Aerocar quando l'anno scorso la sostituii perchè perdeva.
Arancione/rosso potrebbe essere olio dei freni (a meno che per qualche motivo il tuo olio dello sterzo non sia arancione/rosso)
Hai individuato la zona esatta da dove queste gocce dovrebbero gocciolare?
Hai osservato la scatola sterzo per vedere se è unta oppure no?
Re: 9-3OG - Perdita scatola sterzo
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 14:36
da cerry83
Apri i vari tappi nei cofani per vedere quale liquido è arancione e quale no! Anche a me il liquido del servosterzo l'hanno messo sul verde scuro/nero
Re: 9-3OG - Perdita scatola sterzo
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 14:38
da ZioTom
ho dato un'occhiata, avevate ragione voi... olio dei freni, mi sa che è andata qualche guarnizione.
mi sa che c'è qualcosa da sistemare nei freni allora, visto che avevo avuto un paio di episodi di frenata rumorosa come vi avevo raccontato...
quando arrivo a 90mila km cambio l'olio e, quando la metto sulla buca, do un'occhiata
Re: 9-3OG - Perdita scatola sterzo
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 14:40
da cerry83
Se perde da qualche manicotto magari approfitta per mettere i tubi a maglie intrecciate!
Re: 9-3OG - Perdita scatola sterzo
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 14:46
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Se perde da qualche manicotto magari approfitta per mettere i tubi a maglie intrecciate!
sembrerebbe un manicotto che perde, alla base, in maniera millesimata..
forse dopo 12anni il tutto è riconducibile all'usura... però vado a farla vedere il prima possibile, visto che non vorrei rimanere senza freni
cmq che hanno di particolare sti tubi a maglie intrecciate?
Re: 9-3OG - Perdita olio freni
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 14:55
da cerry83
Boh non lo so proprio...ma qua sembra vada di moda montarli!

Re: 9-3OG - Perdita olio freni
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 14:55
da gripen
Anzichè essere di gomma, c'è una "calza" metallica (fili sottilissimi intrecciati: tipo i tubi dell'acqua sotto il lavandino...).
Quindi non soffrono dell'effetto polmone sotto sforzo e la frenata resta più "costante" anche in pista o in lunghe discese. Ma non c'entrano niente col fading: cioè non allontanano il surriscaldamento dell'olio, insomma (forse appena appena...).
Sono uno "standard" sulle moto elaborate: facci caso all'anteriore di una sportiva usata anche in pista, sono i tubi che scendono lungo la forcella. Di gomma sono quelli di serie, con questa calza metallica quelli tuning.
Re: 9-3OG - Perdita olio freni
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 15:06
da Lucantropo
Siccome io ho deciso di cambiarli d'ufficio al prossimo tagliando (con relativo cambio dischi, pastiglie anteriori e sostituzione totale dell'olio) anch'io li metterò in treccia metallica, della Goodridge.. costano poco più di quelli normali (su PFS) e in ogni caso non hanno controindicazioni.
Tom, ma la perdita da quale tubo è?
Re: 9-3OG - Perdita olio freni
Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 15:22
da viggen
be se un tubo dell olio ti perde olio caro mio gia sei in zona critica!!!!!!! assicurati che sia lui e sostituisci subito!!!!!!(il rumore in frenata nn centra niente!!!!
Re: 9-3OG - Perdita olio freni
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 1:08
da suonatore
gripen ha scritto:Anzichè essere di gomma, c'è una "calza" metallica (fili sottilissimi intrecciati: tipo i tubi dell'acqua sotto il lavandino...).
Quindi non soffrono dell'effetto polmone sotto sforzo e la frenata resta più "costante" anche in pista o in lunghe discese. Ma non c'entrano niente col fading: cioè non allontanano il surriscaldamento dell'olio, insomma (forse appena appena...).
Sono uno "standard" sulle moto elaborate: facci caso all'anteriore di una sportiva usata anche in pista, sono i tubi che scendono lungo la forcella. Di gomma sono quelli di serie, con questa calza metallica quelli tuning.
Per la precisione, il tubo è di gomma ma viene ricoperto dalla calza intrecciata.
Re: 9-3OG - Perdita olio freni
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 10:03
da ZioTom
viggen ha scritto:be se un tubo dell olio ti perde olio caro mio gia sei in zona critica!!!!!!! assicurati che sia lui e sostituisci subito!!!!!!(il rumore in frenata nn centra niente!!!!
sono uscite 5 gocce in 1 mese, direi che ho tempo di andare a controllare tranquillamente

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 10:51
da ZioTom
ho dovuto cambiare il titolo perchè, guardando bene bene, non è manco il liquido dei freni.. anche perchè pensandoci se ci fossero perdite a livello di tubature dei freni entrerebbe anche aria, e la frenata dovrebbe risentirne..
allora, io ho:
liquido servosterzo - arancione
liquido freni - giallo scuro/verde
l'unico liquido che è arancione è quello di raffreddamento..
sabato prox cambio l'olio e metto la macchina sulla buca, ma oggi mi sono accovacciato sotto (per quanto uno della mia stazza possa accovacciarsi

) e ho scoperto che la perdita viene da dietro il filtro dell'olio, ma non ne capisco l'origine..
è un liquido arancione che, seccando, forma una specie di melma color ruggine (tipo fango come consistenza).. sempre in maniera limitata..
quindi, alla luce dei fatti... ghe gazzo è?
vi metto due foto, una che vi fa vedere la macchia, l'altra il luogo dove si accumula, ma è talmente poca roba che non si vede praticamente.. foto fatte da blackberry, quindi..
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 11:00
da Lucantropo
Aspetta hai detto che tu hai il liquido dello sterzo arancione? mentre quello dei freni verde?! Sicuro di non aver invertito le vaschette?!?!
Scherzi a parte.. ma il tubo da dove avevi visto la perdita.. QUAL E' ?!?!
Comunque se la perdita arriva dalla parte anteriore del vano motore (hai parlato all'incirca all'altezza del filtro dell'olio) probabilmente si tratta di liquido del servosterzo.
Come puoi vedere dall'EPC ci sono dei tubi che passano in quella zona, per mettere in comunicazione la pompa e la scatola guida.
Forse ti perde dall'o-ring n°13. prova a controllare se vedi dell'unto.. se c'è puliscilo bene e controlla se continua a perdere (ed eventualmente dagli una stretta per vedere se c'è del margine). Se non c'è margine e perde da li probabilmente bisogna sostituire l'o-ring.
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 11:01
da Lucantropo
Ho visto le foto.. ma non capisco niente....

Da dove cola l'olio? hai identificato il punto?
Comunque è strano quel color fango li! ma il liquido si presenta in quello stato anche da fresco??
Comunque di sicuro olio motore non è, sarebbe nero.. e francamente a vederlo così non mi sembra un liquido dell'auto!!

i liquidi dell'auto (olio motore a parte) sono tutti limpidi!!
Ma, ripeto, il tubo da cui avevi visto le gocce qual'è???

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 11:03
da ZioTom
eh non so se si presenta così anche da fresco, non riesco ad individuare la fonte della perdita..
sul pavimento è così, mentre da dietro il filtro dell'olio (su verso il motore) c'è un po' di melma dello stesso colore, ma roba minima...
non zaprei... cmq non ho invertito le vaschette

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 12:11
da ecodrive
Tom, conoscendoti alla fine salterà fuori che è il tubo del riscaldamento di casa che passa sul soffitto del garage e perde qualche goccia che rimane sul pavimento quando la cabrio è fuori......

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 12:23
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:eh non so se si presenta così anche da fresco, non riesco ad individuare la fonte della perdita..
sul pavimento è così, mentre da dietro il filtro dell'olio (su verso il motore) c'è un po' di melma dello stesso colore, ma roba minima...
Ah si, lo vedo.. mi sa che è quella roba li.. ma chissà che cavolo è...

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 12:40
da ZioTom
ecodrive ha scritto:Tom, conoscendoti alla fine salterà fuori che è il tubo del riscaldamento di casa che passa sul soffitto del garage e perde qualche goccia che rimane sul pavimento quando la cabrio è fuori......

come la storia dei freni?
beh io penso sempre al peggio, così non ricevo batoste.. sempre meglio stare in allerta
dò un'occhiata al tubo comunque
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 12:41
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:eh non so se si presenta così anche da fresco, non riesco ad individuare la fonte della perdita..
sul pavimento è così, mentre da dietro il filtro dell'olio (su verso il motore) c'è un po' di melma dello stesso colore, ma roba minima...
Ah si, lo vedo.. mi sa che è quella roba li.. ma chissà che cavolo è...

appena ci becchiamo ti faccio vedere, se nel frattempo non mi si è smontata la macchina
sabato prox faccio foto + dettagliate dalla buca...