Revisione superata!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
crumble
Utente

Revisione superata!

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, ieri ho portato la mia 900 stage3 Nordic a fare la revisione, l'ha passata senza problemi, a nessuno è venuto in mente che fosse elaborata (tranne che al meccanico che è rimasto impressionato da quanto sia veloce...).
E' chiaro che freni, ammortizzatori etc. siano risultati perfetti ma la cosa più interessante (e che temevo di più) sono i valori delle emissioni nocive, ho confrontato i valori rilevati quando era di serie ed ora, col catalizzatore metallico Ferrita si sono addirittura leggermente ridotte!
Sono estremamente soddisfatto: va molto di più, consuma un pò meno e inquina pure leggermente meno!!! :D
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Revisione superata!

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) Grande Vittoria!!!

A parte tutto vuol dire che la tua preparazione è anche molto ben fatta (per chi avesse dubbi!), visto che non produce robbaccia incombusta tossica! :-

:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

C'è qualcuno che distribuisce Ferrita in Italia?
Cos'hai montato, un kit intero con downpipe?
Quanto hai speso?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente

#5 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:C'è qualcuno che distribuisce Ferrita in Italia?
Cos'hai montato, un kit intero con downpipe?
Quanto hai speso?
Non credo sia distribuito in Italia, io l'ho Acquistato da Maptun, è tutto l'impianto di scarico, downpipe da 3 pollici, CAT metallico da 3 pollici, centrale e terminale a flusso libero da 2.5, tutto in acciaio inox 304.
Non è omologato, questo perchè in Svezia le leggi sono diverse ed è sufficiente che superi i test per le emissioni e la rumorosità.
Il costo esatto non lo ricordo, comunque ho speso circa 1300euro, la parte che costa è il downpipe col catalizzatore.
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto: tutto l'impianto di scarico, downpipe da 3 pollici, CAT metallico da 3 pollici, centrale e terminale a flusso libero da 2.5,
Tutto sto popò di roba e suona poco più che da originale...?? non è diventato molesto? o comunque troppo onnipresente...?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Evvai, passata, questo è l'importante!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

crumble
Utente

#8 Messaggio da leggere da crumble »

No, l'auto è decisamente silenziosa ma fa un rumore molto più corposo.
A velocità costante dall'esterno penso sia indistinguibile da quella di serie, fa solo qualche borbottio in rilascio.
Il rumore è possente a basso numero di giri, come se fosse di cilindrata maggiore, ma mai invadente e diventa potente solo quando si schiaccia oltre metà gas e oltre un certo numero di giri (tirando a chiodo in galleria il rumore è davvero un ruggito selvaggio!). I silenziatori sono entrambi passanti con tubo mitragliato ma il rumore non è eccessivo perchè il sistema sfrutta una risonanza tra centrale e terminale. Mi hanno già fermato più volte ma nessuno mai ha avuto il minimo sospetto, e neanche al centro revisioni.
Comunque il sound è immensamente migliore di prima e quando posso tengo i finestrini abbassati per godermelo! :)) :)) :))
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Buono a sapersi... >:]

beh, da originale il B204L è praticamente inudibile.... :) il B204R (come anche il B205R, avendo lo scarico finale "sportivo" o per lo meno così definito da Saab, ha un po' più di rombo, ma appena appena, si sente sensibilmente di più però oltre i 4000 giri... :)

Immagine
+ Lexus CT200h

NEGATIV-AERO
Utente

#10 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

interessante questo discorso... specialmente il cat metallico è in tutto e per tutto migliore di quello ceramico!
magari in futuro sarebbe carino adottare un sistema simile anche sulla mia... anche se sono i benzina ad accusare più problemi di co2 rispetto i diesel.
ricordo che il cat inquina di più (rispetto a non avercelo) quando è freddo e quello metallico oltre ad avere le maglie più grosse e quindi sollecitare meno la turbina va in temperatura prima svolgendo ancor meglio la sua funzione...
ottimo acquisto!!! :)
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Rispondi