Pagina 1 di 1
Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:14
da crumble
Ciao a tutti, ieri ho portato la mia 900 stage3 Nordic a fare la revisione, l'ha passata senza problemi, a nessuno è venuto in mente che fosse elaborata (tranne che al meccanico che è rimasto impressionato da quanto sia veloce...).
E' chiaro che freni, ammortizzatori etc. siano risultati perfetti ma la cosa più interessante (e che temevo di più) sono i valori delle emissioni nocive, ho confrontato i valori rilevati quando era di serie ed ora, col catalizzatore metallico Ferrita si sono addirittura leggermente ridotte!
Sono estremamente soddisfatto: va molto di più, consuma un pò meno e inquina pure leggermente meno!!!

Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:24
da vinsempre
Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 19:43
da Lucantropo
Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 20:14
da jpm
C'è qualcuno che distribuisce Ferrita in Italia?
Cos'hai montato, un kit intero con downpipe?
Quanto hai speso?
Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 21:05
da crumble
jpm ha scritto:C'è qualcuno che distribuisce Ferrita in Italia?
Cos'hai montato, un kit intero con downpipe?
Quanto hai speso?
Non credo sia distribuito in Italia, io l'ho Acquistato da Maptun, è tutto l'impianto di scarico, downpipe da 3 pollici, CAT metallico da 3 pollici, centrale e terminale a flusso libero da 2.5, tutto in acciaio inox 304.
Non è omologato, questo perchè in Svezia le leggi sono diverse ed è sufficiente che superi i test per le emissioni e la rumorosità.
Il costo esatto non lo ricordo, comunque ho speso circa 1300euro, la parte che costa è il downpipe col catalizzatore.
Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 22:10
da Lucantropo
crumble ha scritto: tutto l'impianto di scarico, downpipe da 3 pollici, CAT metallico da 3 pollici, centrale e terminale a flusso libero da 2.5,
Tutto sto popò di roba e suona poco più che da originale...?? non è diventato molesto? o comunque troppo onnipresente...?
Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 22:22
da Mouze69
Evvai, passata, questo è l'importante!!
Re: Revisione superata!
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 22:32
da crumble
No, l'auto è decisamente silenziosa ma fa un rumore molto più corposo.
A velocità costante dall'esterno penso sia indistinguibile da quella di serie, fa solo qualche borbottio in rilascio.
Il rumore è possente a basso numero di giri, come se fosse di cilindrata maggiore, ma mai invadente e diventa potente solo quando si schiaccia oltre metà gas e oltre un certo numero di giri (tirando a chiodo in galleria il rumore è davvero un ruggito selvaggio!). I silenziatori sono entrambi passanti con tubo mitragliato ma il rumore non è eccessivo perchè il sistema sfrutta una risonanza tra centrale e terminale. Mi hanno già fermato più volte ma nessuno mai ha avuto il minimo sospetto, e neanche al centro revisioni.
Comunque il sound è immensamente migliore di prima e quando posso tengo i finestrini abbassati per godermelo!

Re: Revisione superata!
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 10:07
da Lucantropo
Buono a sapersi... >:]
beh, da originale il B204L è praticamente inudibile....

il B204R (come anche il B205R, avendo lo scarico finale "sportivo" o per lo meno così definito da Saab, ha un po' più di rombo, ma appena appena, si sente sensibilmente di più però oltre i 4000 giri...

Re: Revisione superata!
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 10:55
da NEGATIV-AERO
interessante questo discorso... specialmente il cat metallico è in tutto e per tutto migliore di quello ceramico!
magari in futuro sarebbe carino adottare un sistema simile anche sulla mia... anche se sono i benzina ad accusare più problemi di co2 rispetto i diesel.
ricordo che il cat inquina di più (rispetto a non avercelo) quando è freddo e quello metallico oltre ad avere le maglie più grosse e quindi sollecitare meno la turbina va in temperatura prima svolgendo ancor meglio la sua funzione...
ottimo acquisto!!!
