Pagina 1 di 2

9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 21:10
da Saabomane
Salve a tutti, so che ci sono molti saggi tra voi e spero ch qualcuno sappia darmi indicazioni su cosa fare e su come farlo.

Siccome odio dover attaccare il TomTom al vetro della mia svedesina (causa segno della ventosa) e detesto l'idea di attaccare una piastrina di plastica porta navigatore sul cruscotto, sto pensando di sostituire l'ICM1 di serie con un Sintolettore/DVD/Navi/TV/MP3/Moka/LavaAuto/Sistemaletti/Lavapiatti/ecc ecc....

sarebbe questo

http://www.eonon.com/Car-GPS/2-Din-Car- ... 2210E.html

ma mi pare d'aver capito che se levo l'ICM1 non si accende più la macchina!!!

che mi invento? qualcuno sa aiutarmi in qualche modo?

non vorrei creare un impianto parallelo mettendo il Sintolettore/DVD/Navi/TV/MP3 al posto del lettore CD, sarebbe troppo basso da consultare e da usare.

Spero in un consiglio da chi se ne intende davvero.

un enorme grazie sin d'ora

Saabomane (Luca)

Re: HELP!!! Sostituzione ICM! con Sintolettore

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 23:51
da SuperVector
Non vorrei sbagliare..o disilluderti..ma se hai una 9-3 (se è quella che ho visto in foto ) modello pre-restyling, cioè prima del 2007, l'ICM1 non è un 2Din, ma 1 din e 1/2 quindi non puoi montare un autoradio come quello che hai postato...

Re: HELP!!! Sostituzione ICM! con Sintolettore

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:14
da Saabomane
nemmeno eliminando il pannelino dove di solito c'è il portabicchieri ed utilizzando anche quello spazio?
(ovviamente facendomi rifare la plancia da uno esperto)

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 12:05
da the doctor
ciao io sto provando a fare questo esperimento sulla mia io ho icm3 oramai in tilt quindi sto provando a toglierlo con l'aiuto di un elettrauto e pare che abbiamo trovato il sistema x farla partire ora devo trovare un posto dove nasconderlo xchè eliminandolo del tutto perdo anche le funzioni del sid. X quanto riguarda montare un 2 din io lo voglio fare con il taglio delle bocchette dell'aria arrivando fin sotto le rotelline che le orientano facendole rimanere in qualche modo fisse e non più orientabili. In questo modo dovrebbe entrare un 2 din ma x ora sto ancora risolvendo la prima fase cioè eliminazione del icm3 senza perdere sid prolungando i cavi così risulterebbe ancora installato e non rileverà niente il sistema. Cmq vi farò sapere novità appena risolvo

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 1:21
da autoeconomo
Complimenti per l'impegno. Se hai voglia, fai qualche foto, giusto per vedere come procede il lavoro.

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 12:46
da the doctor
lo farò senz'altro cmq x adesso il primo passo è fatto cioè sono riusciti ad eliminare icm3 con ripristino del sid (sono andato a ritirarla stamattina dall'elettrauto). L'unica cosa che ho perso (anche se x me è stato più un vantaggio) sono gli avvisatori acustici delle cinte delle frecce e di quando apri la porta e la chiave è inserita x il resto tutte le info del sid le hanno ripristinate. Per la 2 fase del lavoro se ne parlerà dopo le feste natalizie ad anno nuovo poi posterò le foto a lavoro ultimato. Se riesco nell'impresa forse a molti con il mio stesso problema ci sarà una bella speranza :l

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 12:53
da fulgore
fantastico...ma la spesa di sto giochetto?

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 12:59
da Gho57
Bene son contento. Per ripristinare i suoni di sistema basta prendere le uscite sx e dx dell'ehu ( quella sorta di amplificatore dietro il pannello clima ) e collegarle ad uno speaker, ad esempio quello centrale!

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 14:06
da the doctor
Quella sorta di amplificatore che dici tu dietro il clima è la radio vera! l'icm3 è solo un pannello di controllo. Purtroppo la radio dietro al clima l'ho tolto x infilarci il pannello di controllo ovviamente smontato della parte anteriore dei tasti e display quindi solo la scheda diciamo l'anima x poter ripristinare il sid visto che funziona solo con icm3 collegato. appena posso faccio vedere cosa è rimasto del pannello di controllo ciao

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 20:18
da Gho57
:@ e quindi niente più suoni di sitema?

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 20:58
da the doctor
e già vabbè ma mica è una tragedia anzi x i miei gusti è anche meglio :dealer:

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 22:38
da Gho57
Ho letto ora che hai l'icm1 :)

Cmq almeno l'EHU l'avrei lasciato, tanto in mezzo non ti stava lo stesso o no?

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 15:03
da the doctor
Caro amico ti 6 confuso è saabomane che ha l'icm1 io avevo icm3

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 15:39
da the doctor
vi mando questa foto per farvi vedere la modifica che andrà fatta x far entrare il 2 din cioè ritagliare le bocchette fino sotto le rotelle direzionali in altezza e in lunghezza la misura che sarà la sorgente con una plancia artigianale che chiuderà il resto del buco

Re: HELP!!! Sostituzione ICM! con Sintolettore

Inviato: giovedì 30 dicembre 2010, 14:52
da Maurolive
SuperVector ha scritto:Non vorrei sbagliare..o disilluderti..ma se hai una 9-3 (se è quella che ho visto in foto ) modello pre-restyling, cioè prima del 2007, l'ICM1 non è un 2Din, ma 1 din e 1/2 quindi non puoi montare un autoradio come quello che hai postato...
non è nemmeno 1,5 DIN... è proprio una misura proprietaria, la mascherina esterna nemmeno rettangolare, e molto più largo del DIN.

sulla 900NG era sicuramente 1,5 DIN, avevo tolto il catafalco a cassette, comprato il cassettino di riduzione, e messo un sintolettore normale.
nella 9-3NG sono nelle condizioni descritte da TheDoctor... e non credo mi imbarcherò come sta facendo lui :)

una nota/domanda:
l'ampli sotto il sedile... esiste per tutti i livelli?
ho visto sul manuale di uso e manutenzione che ci sono 3 livelli di diffusione: 75, 150, 300... distinguibili a vista per il numero di diffusori.
Io ho il diffusore centrale sul cruscotto, credo di avere il 150W.

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 30 dicembre 2010, 15:01
da Maurolive
spiegheresti anche come "farla partire" senza il sistema originale?

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 30 dicembre 2010, 15:13
da the doctor
Allora come ho già detto quello che si vede nella foto non è la radio vera è propria ma solo il pannello di controllo che interferisce anche con il sid e la centralina della macchina. Da come ho capito dal mio SALVATORE la radio vera è alloggiata dietro al clima (quindi bisogna tirarlo fuori il clima cioè la tastiera e togliere fisicamente la radio) , disassemblato il pannello di controllo quindi ha tolto il monitor con i tasti e ricollegato al cavo come prima ma alloggiato dietro al clima al posto della radio. La macchina parte non si accende nessuna spia e il sid funziona. L'unica cosa che ho perso è il suono delle cinture e il ticchettìo delle frecce (x me irrilevante), spero sia chiaro da capire se posso posterò foto di quello che ho smontato :)

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 30 dicembre 2010, 15:46
da Maurolive
in pratica hai rimesso al suo posto alcuni pezzi, che servono allo scopo.

il tic-tic delle frecce è utile però!
il blin-blon delle cinture se ne fa a meno :)

e il lettore CD sottostante?
fai che tenerlo lì?

i baraccotti a cui mi riferivo in un altro post sono questi:

http://www.unicars.it/schedaprodottoMar ... tto=F09934

http://www.unicars.it/schedaprodottoMar ... =D10CANUN2

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: giovedì 30 dicembre 2010, 16:39
da Gho57
Può venire un bel lavoro se fatto da gente in gamba. Io avrei lasciato l'ehu almeno per i suoni di sitema, tanto in mezzo non ti stava. Comanda anche il telefono e logicamente la voce guida del navigatore ma avendo l'icm1 è diverso.

E' una fortuna da una parte avere l'icm1 perchè puoi togliere tutto senza preoccupazioni.

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM1 con Sintolettore

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:59
da Fabio93
Ciao a tutti! :) Sn in trattativa x vendere la mia 9-3Cabrio e prendere una 9-3ng SH 1.9Tid del 2005, volevo solo un'informazione, ma posso togliere la radio originale e metterne una da 1din? ho un po di confusione in testa... cos'è l'ICM1? Si può togliere il cassetto del caricatore dei 6 cd?? vi ringrazio!!! :)