9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

come accennato altrove...
visto che quest'anno sono riuscito a mettere via qualche soldino, mi stavo informando sulle mappature per il software della cabrio...
uno stage 1 da 230cv circa andrebbe benissimo, ma mi sorgono un paio di perplessità:
-conviene mappare una macchina che va per i 12 anni e i 90mila km, con frizione originale?
-quanto mi verrebbe a costare l'intervento completo, prendendo in considerazione maptun o bsr?
-dove lo posso far eseguire?
-non è che con le 205/50 R 16 faccio un po' fatica poi a contenere l'irruenza di tutti quei cavalli? i 17 non li ho manco a libretto, essendo la mia del 1999
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappatura 9.3OG

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per il B204 andrei su MapTun o Nordic (io stavo anche guardando Abbott..).

I km son pochi e la tua auto è sempre stata tenuta maniacalmente quindi controindicazioni non ne vedo. La frizione regge senza problemi, se e quando dovrai cambiarla metterai quella della Viggen.

L'operazione te la fai te.. invii la tua centralina al preparatore che hai scelto, loro te la modificano, te la rimandano, la rimonti e parti.

Non mi preoccuperei della dimensione delle ruote, la 9-3OG è nata per i 16.. >:]

Costo 5-600€..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Mappatura 9.3OG

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

detta così sembra semplice..
avevo visto che bsr faceva lo stage 1 (che poi è uguale al 2), 235cv e 350nm di coppia.. per le versioni da 200cv l'aumento è di 30cv circa, mentre per quelle meno potenti arriva fino a 50! :O
maptun idem, 200€ più cara.. nordic devo guardare.. come mai non bsr? :)

il cambio invece, non ne risente in qualche modo con 50nm di coppia in più?
alla fine sarebbe proprio in di più, visto che la macchina è tutt'altro che ferma.. più che altro è la paura di sforzarla troppo e rovinare qualcosa. non c'è nessuno dentro che ha fatto un lavoro del genere su una OG?

però magari la centralina andrebbe d'accordo con i pezzi hirsch che monto, darebbero una resa migliore..

ovviamente io di lavori manuali non ne voglio manco sentir parlare, sono imbranato :guilty:

edit: nordic offre nel prezzo anche lo scarico, però io ho già quello hirsch.. fortunatamente c'è la possibilità di acquistare solo il software, sperando che sia compatibile con gli altri pezzi
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappatura 9.3OG

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah, non ho mai sentito di BSR sui B204 quindi non saprei, mentre con gli altri.. beh, ne è pieno il mondo di gente che li ha mappati.. 8)

Se hai paura di sforzare qualcosa di più non lo fare... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Mappatura 9.3OG

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Mah, non ho mai sentito di BSR sui B204 quindi non saprei, mentre con gli altri.. beh, ne è pieno il mondo di gente che li ha mappati.. 8)

Se hai paura di sforzare qualcosa di più non lo fare... :)
se non ci sono particolari rischi uno può anche vincere la paura :)
magari ne parliamo bene il 12, così mi faccio un'idea più precisa (tanto sono luuungo nelle cose io) :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto tutti !!! Rimappa rimappa !!! E poi a te piace pestare :pirate:
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
uuuh non ti ho fatto le foto!!!

@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
uuuh non ti ho fatto le foto!!!

@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata :))
E sei riuscito a resistere col limitarore di coppia in 1° e 2°??!! Rimappa subito, non sai che ti perdi!
Anzi, prima pensa al telaio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
uuuh non ti ho fatto le foto!!!

@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata :))
E sei riuscito a resistere col limitarore di coppia in 1° e 2°??!! Rimappa subito, non sai che ti perdi!
Anzi, prima pensa al telaio.
eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ZioTom ha scritto:eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
Per me, col nostro telaio, pure 130 sono eccessivi. Comunque vai tranquillo, non entrerà troppo in crisi per 30 cv in più.
P.S. Neanche supporto cremagliera e arb posteriore? :dealer:
Dai che l'appetito vien mangiando!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
Per me, col nostro telaio, pure 130 sono eccessivi. Comunque vai tranquillo, non entrerà troppo in crisi per 30 cv in più.
P.S. Neanche supporto cremagliera e arb posteriore? :dealer:
Dai che l'appetito vien mangiando!
per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ZioTom ha scritto:per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto :))
c***o Tom, sei iscritto al forum da quattro anni! :vilain: Potrai redimerti con un'ora di Tuning Talk al giorno.
Sbizzarrisciti: http://www.saabwayclub.com/forum/search.php :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto :))
c***o Tom, sei iscritto al forum da quattro anni! :vilain: Potrai redimerti con un'ora di Tuning Talk al giorno.
Sbizzarrisciti: http://www.saabwayclub.com/forum/search.php :))
ma non mi sono mai interessato perchè ho le tasche da studente e la mia cabriolona mi andava bene così :o(
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o meno :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o meno :D
Mica devi dirgli proprio tutto! :D Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o meno :D
Mica devi dirgli proprio tutto! :D Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
ah si? :O
downpipe... ehm, mi ripresenterò quando sarò + preparato :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ZioTom ha scritto:Mica devi dirgli proprio tutto! :D Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
ah si? :O
downpipe... ehm, mi ripresenterò quando sarò + preparato :)[/quote]

L'intercooler crossflow è quello della viggen (e del diesel) che fu montato anche sul b204R. Ha entrata e uscita sui lati opposti ed è più efficiente. Il downpipe è la prima parte dello scarico, quella che va dalla turbina fino al catalizzatore (compreso). Quello originale, oltre ad avere un catalizzatore-tappo ceramico, è di 2,25" credo.
Dai che mi devo ricomprare la moto! :@
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tom, almeno il supporto della scatola sterzo potresti montarlo (quello che ho montato io l'ho aperto anche tanto di topic con foto) con un centinaio d'euro di acquisto + 1h di manodopera l'auto guadagna tutta un'altra precisione nelle curve.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite