9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina
visto che quest'anno sono riuscito a mettere via qualche soldino, mi stavo informando sulle mappature per il software della cabrio...
uno stage 1 da 230cv circa andrebbe benissimo, ma mi sorgono un paio di perplessità:
-conviene mappare una macchina che va per i 12 anni e i 90mila km, con frizione originale?
-quanto mi verrebbe a costare l'intervento completo, prendendo in considerazione maptun o bsr?
-dove lo posso far eseguire?
-non è che con le 205/50 R 16 faccio un po' fatica poi a contenere l'irruenza di tutti quei cavalli? i 17 non li ho manco a libretto, essendo la mia del 1999
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Mappatura 9.3OG
I km son pochi e la tua auto è sempre stata tenuta maniacalmente quindi controindicazioni non ne vedo. La frizione regge senza problemi, se e quando dovrai cambiarla metterai quella della Viggen.
L'operazione te la fai te.. invii la tua centralina al preparatore che hai scelto, loro te la modificano, te la rimandano, la rimonti e parti.
Non mi preoccuperei della dimensione delle ruote, la 9-3OG è nata per i 16.. >:]
Costo 5-600€..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Mappatura 9.3OG
avevo visto che bsr faceva lo stage 1 (che poi è uguale al 2), 235cv e 350nm di coppia.. per le versioni da 200cv l'aumento è di 30cv circa, mentre per quelle meno potenti arriva fino a 50!
maptun idem, 200€ più cara.. nordic devo guardare.. come mai non bsr?
il cambio invece, non ne risente in qualche modo con 50nm di coppia in più?
alla fine sarebbe proprio in di più, visto che la macchina è tutt'altro che ferma.. più che altro è la paura di sforzarla troppo e rovinare qualcosa. non c'è nessuno dentro che ha fatto un lavoro del genere su una OG?
però magari la centralina andrebbe d'accordo con i pezzi hirsch che monto, darebbero una resa migliore..
ovviamente io di lavori manuali non ne voglio manco sentir parlare, sono imbranato
edit: nordic offre nel prezzo anche lo scarico, però io ho già quello hirsch.. fortunatamente c'è la possibilità di acquistare solo il software, sperando che sia compatibile con gli altri pezzi
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Mappatura 9.3OG
Se hai paura di sforzare qualcosa di più non lo fare...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Mappatura 9.3OG
se non ci sono particolari rischi uno può anche vincere la pauraLucantropo ha scritto:Mah, non ho mai sentito di BSR sui B204 quindi non saprei, mentre con gli altri.. beh, ne è pieno il mondo di gente che li ha mappati..![]()
Se hai paura di sforzare qualcosa di più non lo fare...
magari ne parliamo bene il 12, così mi faccio un'idea più precisa (tanto sono luuungo nelle cose io)
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
uuuh non ti ho fatto le foto!!!Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
E sei riuscito a resistere col limitarore di coppia in 1° e 2°??!! Rimappa subito, non sai che ti perdi!ZioTom ha scritto:uuuh non ti ho fatto le foto!!!Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata
Anzi, prima pensa al telaio.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..Pietro7 ha scritto:E sei riuscito a resistere col limitarore di coppia in 1° e 2°??!! Rimappa subito, non sai che ti perdi!ZioTom ha scritto:uuuh non ti ho fatto le foto!!!Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata
Anzi, prima pensa al telaio.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
Per me, col nostro telaio, pure 130 sono eccessivi. Comunque vai tranquillo, non entrerà troppo in crisi per 30 cv in più.ZioTom ha scritto:eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
P.S. Neanche supporto cremagliera e arb posteriore?
Dai che l'appetito vien mangiando!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'autoPietro7 ha scritto:Per me, col nostro telaio, pure 130 sono eccessivi. Comunque vai tranquillo, non entrerà troppo in crisi per 30 cv in più.ZioTom ha scritto:eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
P.S. Neanche supporto cremagliera e arb posteriore?![]()
Dai che l'appetito vien mangiando!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
c***o Tom, sei iscritto al forum da quattro anni!ZioTom ha scritto:per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto
Sbizzarrisciti: http://www.saabwayclub.com/forum/search.php

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
ma non mi sono mai interessato perchè ho le tasche da studente e la mia cabriolona mi andava bene cosìPietro7 ha scritto:c***o Tom, sei iscritto al forum da quattro anni!ZioTom ha scritto:per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'autoPotrai redimerti con un'ora di Tuning Talk al giorno.
Sbizzarrisciti: http://www.saabwayclub.com/forum/search.php
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o menoPietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
Mica devi dirgli proprio tutto!ZioTom ha scritto:con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o menoPietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura
ah si?Pietro7 ha scritto:Mica devi dirgli proprio tutto!ZioTom ha scritto:con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o menoPietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
downpipe... ehm, mi ripresenterò quando sarò + preparato
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina
ah si?ZioTom ha scritto:Mica devi dirgli proprio tutto!Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
downpipe... ehm, mi ripresenterò quando sarò + preparato
L'intercooler crossflow è quello della viggen (e del diesel) che fu montato anche sul b204R. Ha entrata e uscita sui lati opposti ed è più efficiente. Il downpipe è la prima parte dello scarico, quella che va dalla turbina fino al catalizzatore (compreso). Quello originale, oltre ad avere un catalizzatore-tappo ceramico, è di 2,25" credo.
Dai che mi devo ricomprare la moto!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

