Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:21
da ZioTom
come accennato altrove...
visto che quest'anno sono riuscito a mettere via qualche soldino, mi stavo informando sulle mappature per il software della cabrio...
uno stage 1 da 230cv circa andrebbe benissimo, ma mi sorgono un paio di perplessità:
-conviene mappare una macchina che va per i 12 anni e i 90mila km, con frizione originale?
-quanto mi verrebbe a costare l'intervento completo, prendendo in considerazione maptun o bsr?
-dove lo posso far eseguire?
-non è che con le 205/50 R 16 faccio un po' fatica poi a contenere l'irruenza di tutti quei cavalli? i 17 non li ho manco a libretto, essendo la mia del 1999

Re: Mappatura 9.3OG

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:31
da Lucantropo
Per il B204 andrei su MapTun o Nordic (io stavo anche guardando Abbott..).

I km son pochi e la tua auto è sempre stata tenuta maniacalmente quindi controindicazioni non ne vedo. La frizione regge senza problemi, se e quando dovrai cambiarla metterai quella della Viggen.

L'operazione te la fai te.. invii la tua centralina al preparatore che hai scelto, loro te la modificano, te la rimandano, la rimonti e parti.

Non mi preoccuperei della dimensione delle ruote, la 9-3OG è nata per i 16.. >:]

Costo 5-600€..

Re: Mappatura 9.3OG

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:35
da ZioTom
detta così sembra semplice..
avevo visto che bsr faceva lo stage 1 (che poi è uguale al 2), 235cv e 350nm di coppia.. per le versioni da 200cv l'aumento è di 30cv circa, mentre per quelle meno potenti arriva fino a 50! :O
maptun idem, 200€ più cara.. nordic devo guardare.. come mai non bsr? :)

il cambio invece, non ne risente in qualche modo con 50nm di coppia in più?
alla fine sarebbe proprio in di più, visto che la macchina è tutt'altro che ferma.. più che altro è la paura di sforzarla troppo e rovinare qualcosa. non c'è nessuno dentro che ha fatto un lavoro del genere su una OG?

però magari la centralina andrebbe d'accordo con i pezzi hirsch che monto, darebbero una resa migliore..

ovviamente io di lavori manuali non ne voglio manco sentir parlare, sono imbranato :guilty:

edit: nordic offre nel prezzo anche lo scarico, però io ho già quello hirsch.. fortunatamente c'è la possibilità di acquistare solo il software, sperando che sia compatibile con gli altri pezzi

Re: Mappatura 9.3OG

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:45
da Lucantropo
Mah, non ho mai sentito di BSR sui B204 quindi non saprei, mentre con gli altri.. beh, ne è pieno il mondo di gente che li ha mappati.. 8)

Se hai paura di sforzare qualcosa di più non lo fare... :)

Re: Mappatura 9.3OG

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:55
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Mah, non ho mai sentito di BSR sui B204 quindi non saprei, mentre con gli altri.. beh, ne è pieno il mondo di gente che li ha mappati.. 8)

Se hai paura di sforzare qualcosa di più non lo fare... :)
se non ci sono particolari rischi uno può anche vincere la paura :)
magari ne parliamo bene il 12, così mi faccio un'idea più precisa (tanto sono luuungo nelle cose io) :)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 23:55
da Pietro7
Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 23:59
da SUPERFRA
Quoto tutti !!! Rimappa rimappa !!! E poi a te piace pestare :pirate:

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:00
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
uuuh non ti ho fatto le foto!!!

@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata :))

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:05
da Pietro7
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
uuuh non ti ho fatto le foto!!!

@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata :))
E sei riuscito a resistere col limitarore di coppia in 1° e 2°??!! Rimappa subito, non sai che ti perdi!
Anzi, prima pensa al telaio.

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:13
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quante seghe! RIMAPPA, togli i tappi!!!!! >:]
I tuner più famosi sono tutti affidabili. Con Nordic non sbagli di certo.
Per i pezzi Hirsch dipende... io ancora non ho capito che c'hai!
uuuh non ti ho fatto le foto!!!

@Fra: non è che mi piace pestare.. è che ogni tanto mi godo i cavalli, se no la prendevo aspirata :))
E sei riuscito a resistere col limitarore di coppia in 1° e 2°??!! Rimappa subito, non sai che ti perdi!
Anzi, prima pensa al telaio.
eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:17
da Pietro7
ZioTom ha scritto:eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
Per me, col nostro telaio, pure 130 sono eccessivi. Comunque vai tranquillo, non entrerà troppo in crisi per 30 cv in più.
P.S. Neanche supporto cremagliera e arb posteriore? :dealer:
Dai che l'appetito vien mangiando!

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:19
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:eh no, il telaio non lo volevo toccare... a me la macchina va bene così, e poi non voglio spenderci troppi soldi in una cosa che va bene. per questo chiedevo se 230cv erano eccessivi..
Per me, col nostro telaio, pure 130 sono eccessivi. Comunque vai tranquillo, non entrerà troppo in crisi per 30 cv in più.
P.S. Neanche supporto cremagliera e arb posteriore? :dealer:
Dai che l'appetito vien mangiando!
per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto :))

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:26
da Pietro7
ZioTom ha scritto:per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto :))
c***o Tom, sei iscritto al forum da quattro anni! :vilain: Potrai redimerti con un'ora di Tuning Talk al giorno.
Sbizzarrisciti: http://www.saabwayclub.com/forum/search.php :))

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:27
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:per me stai parlando arabo, non saprei neanche dove cercare quelle componenti.. la prima suppongo che abbia a che fare con lo sterzo, la seconda mi sa che sta nella zona posteriore dell'auto :))
c***o Tom, sei iscritto al forum da quattro anni! :vilain: Potrai redimerti con un'ora di Tuning Talk al giorno.
Sbizzarrisciti: http://www.saabwayclub.com/forum/search.php :))
ma non mi sono mai interessato perchè ho le tasche da studente e la mia cabriolona mi andava bene così :o(

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:34
da Pietro7
Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:35
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o meno :D

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:38
da Pietro7
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o meno :D
Mica devi dirgli proprio tutto! :D Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Mappatura

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:39
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Tra poco, un mese o giù di li, vendo la mia centralina Stage3 di Jak Stoll (passo allo stage4). Se ti può interessare... Prezzo da studente!
con lo stage 3 i miei mi sbattono fuori di casa, studente o meno :D
Mica devi dirgli proprio tutto! :D Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
ah si? :O
downpipe... ehm, mi ripresenterò quando sarò + preparato :)

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:56
da Pietro7
ZioTom ha scritto:Mica devi dirgli proprio tutto! :D Comunque siamo lì: lo stage 3 prevede l'intercooler cross-flow (che tu hai) e il downpipe da 3" (questo non so se ce l'hai).
ah si? :O
downpipe... ehm, mi ripresenterò quando sarò + preparato :)[/quote]

L'intercooler crossflow è quello della viggen (e del diesel) che fu montato anche sul b204R. Ha entrata e uscita sui lati opposti ed è più efficiente. Il downpipe è la prima parte dello scarico, quella che va dalla turbina fino al catalizzatore (compreso). Quello originale, oltre ad avere un catalizzatore-tappo ceramico, è di 2,25" credo.
Dai che mi devo ricomprare la moto! :@

Re: 9-3OG 2.0T 200cv - Rimappatura centralina

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 10:15
da Lucantropo
Tom, almeno il supporto della scatola sterzo potresti montarlo (quello che ho montato io l'ho aperto anche tanto di topic con foto) con un centinaio d'euro di acquisto + 1h di manodopera l'auto guadagna tutta un'altra precisione nelle curve.. 8)