Neve e Auto non catenabili..

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Neve e Auto non catenabili..

#1 Messaggio da leggere da SuperVector »

Arriva la neve...e tanta!
La mia 9-3 non è catenabile, l'anno scorso montavo le gomme M+S ma quest'anno ho dovuto sostiuirle (erano finite) e da poco meno di 5000km ho le gomme estive sotto.
Cosa è consigliabile montare, in alternativa alle gomme termiche?
Ho visto le "calze da neve", ma ho letto che non sono omologate...sinceramente non ho voglia di spendere 450 euro di gomme termiche, cosa mi consigliate???
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Neve e Auto non catenabili..

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Per il codice della strada, se non si vuole comprare le gomme da neve e le proprie non sono catenabile c'è un'unica alternativa: stare a casa quando nevica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Neve e Auto non catenabili..

#3 Messaggio da leggere da Maurolive »

la sicurezza non dovrebbe dipendere né dal Codice della Strada, né dalla voglia (di spendere o meno).

con le gomme estive, se nevica non vai da nessuna parte.
con le calze... secondo me anche.
Sono un palliativo da pubblicità... se fossero valide, le avrebbero già omologate come sostitutive delle catene.

non ho capito, da quello che scrivi, se le M+S le tenevi sempre, anche in estate... suppongo e mi auguro di no.
tutto sta a quanto ancora intendi tenere l'auto, o alla peggio potresti vendere le gomme usate se cambi auto (certo non ci ricavi molto)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Neve e Auto non catenabili..

#4 Messaggio da leggere da SuperVector »

Le gomme M+S non le tenevo in estate logicamente..
mi secca riprenderle, perchè dovrei avere un set di 4 cerchi di ricambio (come si fa al nord) ma a me servono nei pochi giorni che butta neve qua in Toscana..non ci devo viaggiare sempre, anche perche ho viaggiato spesso con neve e gomme estive..non è impossibile (ma logicamente non in autostrada) primo perchè sei fuori regola, poi perchè fuori città è improponibile rischiare cosi.
percio chiedevo a voi se magari eravate a conoscenza di qualche tipo di calza,ragno, o stringhe tipo queste
http://www.pantecnicasherpa.it/index2.html
Omologate per il codice della strada.
Inoltre ho notato che spazio per montare almeno 7mm di catene nella 9-3 (anno 2003) c'è...magari mi sbaglio però visto che è considerata non catenabile se monta i miei pneumatici (225 45 17)
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Neve e Auto non catenabili..

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io avrei individuato un paio di catene per "non catenabili" e ne stavamo già parlando....... leggi qui......
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=+catene

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Neve e Auto non catenabili..

#6 Messaggio da leggere da SuperVector »

Sono interessanti..le avevo già viste...
ma non riesco a capire se sono ok per l'omologazione italiana...tu lo sai?
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Neve e Auto non catenabili..

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....mmmmm......ad essere catene sono catene.......però se ti dovessi dare la certezza che abbiano l'omologazione italiana :sorry: .........magari una e-mail all'azienda può togliere il dubbio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Spectrum
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38

Re: Neve e Auto non catenabili..

#8 Messaggio da leggere da Spectrum »

SuperVector ha scritto:Arriva la neve...e tanta!
La mia 9-3 non è catenabile, l'anno scorso montavo le gomme M+S ma quest'anno ho dovuto sostiuirle (erano finite) e da poco meno di 5000km ho le gomme estive sotto.
Cosa è consigliabile montare, in alternativa alle gomme termiche?
Ho visto le "calze da neve", ma ho letto che non sono omologate...sinceramente non ho voglia di spendere 450 euro di gomme termiche, cosa mi consigliate???
Compra gomme + cerchi: è un investimento di cui non ti pentirai. Le gomme M+S puoi tenerle d'inverno da Novembre a Marzo, diciamo fino a 15 °C, senza problemi e aumentano la sicurezza anche con pioggia, non solo con neve. E non consumerai le estive, quindi alla fine il costo delle gomme è praticamente equivalente.
Certo devi comprare i cerchi, ma pensa che le giuste gomme sono la prima cosa per la guida sicura in inverno! Risparmiare sulla sicurezza non è mai un affare!

Se no l'alternativa è 1 sola: non usare l'auto se nevica!

Io avevo un'Audi quattro senza gomme da neve. Un inverno ho fatto un testa-coda su un tornante, in discesa, per fortuna senza nessun danno. Da quell'anno ho sempre montato gomme da neve e la differenza è abissale, non c'è confronto! Me le cambio da solo in garage ad ogni cambio di stagione, usando un crick idraulico da 3 ton (pagato circa 15 €).
Ripeto, NON RISPARMIARE SULLA SICUREZZA!!! :! :! :!
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Neve e Auto non catenabili..

#9 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

Se avete notato nel topic consigliato ho esposto le mie catene omologate per auto non catenabili.
ricordo inoltre che le ho già provate un paio di volte e si comportano benissimo, oltre che ho la versione aero e quindi ribassata!!!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Neve e Auto non catenabili..

#10 Messaggio da leggere da Maurolive »

in effetti in toscana, che farà neve 2 volte l'anno...
però se poi viaggi, se capiti in lombardia, piemonte... indipendentemente dall'obbligo (che è stato messo per la sicurezza), è un buon investimento.

ma come detto, le devi tenere da novembre a marzo, senza pensar troppo a mettere e togliere.
consigliato avere i cerchi.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Neve e Auto non catenabili..

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Come già detto da qualcun altro, le termiche non sono da considerarsi solo per la neve.
Servono quando la temperatura scende sotto i 7° e soprattutto si apprezzano in questi periodi di piogge torrenziali. Avendo i tasselli molto più profondi scaricano fiumi d'acqua :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Neve e Auto non catenabili..

#12 Messaggio da leggere da SuperVector »

Ok..grazie..vista la grande maggioranza di opinioni,,,,optero per gomme termiche...spero di trovare 4 cerchi..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti