Pagina 1 di 2

Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:23
da autoeconomo
Quel genio del gommista di mia mamma, ha gonfiato le ruote della 900NG con l'azoto. Se le torvo sgonfie, posso metterci la classica aria che trovo dal benzinaio?

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:27
da Lucantropo
direi di si, non vedo controindicazioni. via via che le regoli la & di azoto diminuirà.. senza scendere mai sotto al 78% però... :))

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:31
da jpm
L'aria è azoto all'78%, gonfiare con azoto puro è solo una moda per spillare 4-5€ a pneumatico

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:36
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:senza scendere mai sotto al 78% però... :))
è vero, che pirla...

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:12
da Lucantropo
jpm ha scritto:L'aria è azoto all'78%, gonfiare con azoto puro è solo una moda per spillare 4-5€ a pneumatico
Quoto... la penso esattamente alla stessa maniera :)) :)) :))

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:34
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
jpm ha scritto:L'aria è azoto all'78%, gonfiare con azoto puro è solo una moda per spillare 4-5€ a pneumatico
Quoto... la penso esattamente alla stessa maniera :)) :)) :))
Quoto anch'io, ma l'auto la portata e l'ha ritirata mia mamma, che non ci capisce molto, quindi nessuno si è lamentato con il gommista.

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:51
da cerry83
Assolutamente d'accordo con jpm!
Tra l'altro man mano che si sgonfia la gomma (se si sgonfia) e viene rigonfiata, la % di azoto all'interno aumenta!

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 15:14
da NickStick
cerry83 ha scritto:...man mano che si sgonfia la gomma (se si sgonfia) e viene rigonfiata, la % di azoto all'interno aumenta!
Aspetta, me la spiegate?

1) So che gonfiare ad azoto puro serve per ritardare lo "sgonfiamento" naturale dei pneumatici. E' vero?

2) Chiaro che se gonfi al 100% con azoto e poi ai successivi "rabbocchi" usi l'aria, la % si riduce fino al 78%. Perche' dovrebbe invece aumentare?

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 15:19
da cerry83
In teoria quelle gonfiate in azoto non dovrebbero proprio sgonfiarsi!
Comunque io la sapevo così:
L'azoto è un elemento più grande dell'ossigeno. L'ossigeno più facilmente esce dagli pneumatici filtrando dagli stessi o dalle valvole magari. Quindi se la gomma è gonfiata con aria, ciò che esce quando si sgonfia è per lo più ossigeno. Quando le rigonfi con altra aria, al posto dell'ossigeno che è uscito ci metti 78% azoto e 22% ossigeno (tralasciando tutto il resto che c'è nell'aria ovviamente..). Per cui la % di azoto aumenta!

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 15:47
da Lucantropo
Interessante anche questa osservazione Cerry... :vilain:

E se le gonfiassimo con l'Elio dei paloncini invece ??? :D :D l'auto diventerebbe pi leggera !! :D :D :D


Salvo per saltare per aria non appena si scaldano un pochino... :@ :@ :@

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 16:35
da NEGATIV-AERO
nooo volevo farla io la battuta dell'elio... :D
magari la macchina si alleggerisce... :dealer:

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:47
da NickStick
Magari non si alleggerisce ma con l'elio... gli viene il rumore del motore della Smart!
:D :D :D

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:48
da Maurolive
jpm ha scritto:L'aria è azoto all'78%, gonfiare con azoto puro è solo una moda per spillare 4-5€ a pneumatico
Concordo in pieno.
anzi, rincaro la dose.... (questa dell'azoto è una "battaglia" che cerco di sostenere perchè è quasi una truffa, non fosse volontario pagare per mettere l'azoto "puro")

provate a chiedere a un gommista il perchè sarebbe conveniente mettere l'azoto... vi risponderà le cose più diverse, ma tutte più o meno del tipo che l'azoto è più stabile con la temperatura, o che rovina meno la mescola o cose del genere.

facciamo qualche osservazione:
vero è che l'aria è al 78% Azoto, facciamo caso che non sia così... che l'aria sia un miscuglio di altri gas.

TUTTI i gas di questo mondo, in forma molecolare (stabile) rispettano la legge dei gas:
PV=nRT
(pressione*volume=NumeroDiMolecole*costanteUniversale*Temperatura)

come si vede, siccome la costante universale non cambia se cambiamo la composizione del miscuglio, e il volume dello pneumatico cambia, e il numero di molecole (di moli ad essere precisi) nemmeno.... la dipendenza della pressione dalla temperatura è ASSOLUTAMENTE UGUALE :)

il rispetto della mescola... se i gas che sono dentro sono anche fuori... non vedo differenza :)
quello che fa invecchiare le gomme non è l'aria che ci mettiamo dentro... è dominante lo stress termico estivo e invernale :)

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:56
da NickStick
Scherzi a parte...
cerry83 ha scritto:...se la gomma è gonfiata con aria, ciò che esce quando si sgonfia è per lo più ossigeno. Quando le rigonfi con altra aria, al posto dell'ossigeno che è uscito ci metti 78% azoto e 22% ossigeno (tralasciando tutto il resto che c'è nell'aria ovviamente..). Per cui la % di azoto aumenta!
...allora invece di gonfiarle a 2 bar con azoto,
basterebbe gonfiarle ad aria a 2.4 (per esempio), tanto poi tornerebbero a 2 e conterrebbero solo azoto senza sgonfiarsi piu'... :?

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:05
da Lucantropo
Anche l'azoto col tempo si disperde al di fuori dalla gomma, ma più lentamente dell'ossigeno... non esiste una ruota che cl tempo non si sgonfi.

Riprendendo la battuta dell'elio.. se le gomme fossero gonfiate ad elio.. si sgonfierebbero ancora più velocemente ! in quanto l'elio è composta da atomi estremamente piccoli (se non sbaglio ha solo 2 neutroni e 2 protoni contro i 16 dell'ossigeno (8+8).. ad esempio, quanti ne abbia l'azoto non lo so), i più piccoli dell'intera tavola periodica, secondo solo all'idrogeno (1+1).

E poi c'è un'altra cosa riguardo al gonfiaggio con azoto... quando montano gomme nuove.. fanno il vuoto prima di insufflare azoto?? non credo.. quindi c'è una marea di aria atmosferica in partenza che viene semplicemente arricchita di Azoto fino al raggiungimento della pressione prescelta.

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:24
da NickStick
Questo link forse mette le cose nella corretta prospettiva...

http://www.gommeblog.it/tecnica/3556/go ... con-azoto/

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:27
da cerry83
Si infatti, tutte le gomme si sgonfiano prima o poi!

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:27
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:E poi c'è un'altra cosa riguardo al gonfiaggio con azoto... quando montano gomme nuove.. fanno il vuoto prima di insufflare azoto?? non credo.. quindi c'è una marea di aria atmosferica in partenza che viene semplicemente arricchita di Azoto fino al raggiungimento della pressione prescelta.
E' un'osservazione che ho sempre fatto anche io, mi rispondevano che l'aria già presente "era poca"

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:52
da Maurolive
Sfinge ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E poi c'è un'altra cosa riguardo al gonfiaggio con azoto... quando montano gomme nuove.. fanno il vuoto prima di insufflare azoto?? non credo.. quindi c'è una marea di aria atmosferica in partenza che viene semplicemente arricchita di Azoto fino al raggiungimento della pressione prescelta.
E' un'osservazione che ho sempre fatto anche io, mi rispondevano che l'aria già presente "era poca"
io gli avrei risposto che "tanto", "poco", "abbastanza", "un po'"... non sono concetti accettabili per spiegare un fenomeno tecnico o scientifico :)

sennò gli si può rispondere che 20 euro sono "tanto" per gonfiare 4 gomme.
che poi il gas, da un produttore di gas industriali, costerà 1 euro al kg.

solo che mica ti compri una bombola da 20 kg di azoto e la tieni per ogni evenienza...
(costa comunque meno che comprare un compressore)

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 20:56
da Lucantropo
NickStick ha scritto:Questo link forse mette le cose nella corretta prospettiva...

http://www.gommeblog.it/tecnica/3556/go ... con-azoto/
Non vedo cosa dica di interessante o di diverso di quello che si è detto qua.. se non dimenticandosi di dire che tutti i vantaggi teorici che si valutano sono trascurabili.