Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Consumo strano

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 10:03
da aldecimo
9-3 diesel sporthatch 1.9 linear cambio automatico 2008.
ciao a tutti, mi trovavo in coda (lunga e molto lenta) e ho deciso di azzerare il consumo medio per vedere quanto consuma in condizioni simili. Bene, dopo circa 20 minuti a passo d'uomo il contatore era arrivato a 35 litri/100 km (!!!!!).
Ora mi chiedo: e' il contatore che non va, erano condizioni limite o e' normale che consumi cosi' tanto la mia 9-3.
grazie, riccardo

Re: consumi urbani 93

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 10:29
da Mouze69
Ciao, benvenuto, a prima ipotesi azzarderei una rigenerazione del FAP.
Se consumasse sempre così tanto te be saresti accorto con le frequanti soste dal benzinaio e soprattutto dai suoi ampi sorrisi quando ti vede arrivare!!!

Re: consumi urbani 93

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 10:45
da aldecimo
scusa l'ignoranza, cosa intendi per rigenerazione del fap? considera che con un pieno ci faccio circa 800 km (tra citta' e fuori citta'). non mi sembrano consumi eccessivi, o no?
hai idea quanto possa costare la rigenerazione del fap suddetto?
grazie

Re: consumi urbani 93

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 13:05
da Lucantropo
è normale in condizioni di coda ferma dove si fanno 30 secondi fermo e 10 secondi in prima, poi altri 30 fermo ed altri 30 in 1^...

La rigenerazione del FAp è la fase di "pulizia" del filtro antiparticolato che avviene con iniezioni supplementari di gasolio che innalzano le temperature per permettere al FAP di "pulirsi". In queste situazioni il consumo istantaneo sale vertiginosamente. Dura alcuni minuti.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumo strano

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 22:23
da Sfinge
Guarda sul libretto di circolazione, questi sono i consumi omologati
Consumi.jpg
Io in città sto sui 12,50, in autostrada a 5,80.
In media il SID oscilla da 6 a 8 in funzione di come la uso.

Comunque Luca ha ragione, probabilmente hai resettato poco prima di una rigenerazione.