Pagina 1 di 3

9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:40
da mi..chele
:? :? :? :?
Ho un problemuccio :sorry: ...
il 30 dicembre 2010, ho perso un ugello lava-fari :unpleased: :unpleased: :unpleased: , e da quel momento non funzionano piu i lavavetri :inpain: ,
ma solo i lava-fari (da dove viene espulso un mare di liquido) ...

La mia domanda è questa...

il circuito dell'acqua dei lavavetri passa prima per i lavafari e poi per i lavavetri o sono 2 cose separate?




:)) :)) scusate il giro di parole :)) :))

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:43
da Lucantropo
Dovrebbero essere due cose separate, ma all'occorrenza in comunicazione perchè i lavafari ad esempio funzionano solo con i fari accesi... e poi funzionano solo se si tiene premuta la levetta per qualche secondo... in ogni caso il lavavetro ha la "precedenza" sui lavafari.

Ma anche a fari spenti il lavavetro non spruzza, ma vanno i lavafari?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:45
da mi..chele
.....non ci avevo pensato...giro sempre con fanali accesi... adesso provo subito

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:56
da desertstorm
:)) :)) :)) :))
Immagine.JPG
Immagine 1.JPG

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:06
da Lucantropo
credo però che la sua abbia i lavafari fissi, come la mia, non quelli a scomparsa, o sbaglio?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:12
da desertstorm
Si penso anch'io perche anch'io li ho cosi, credo pero che la logica di funzionamento della centrale di gestioni operi alla stessa maniera delle passate edizioni!

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:17
da mi..chele
Si si...ho i lavafari fissi...
Quindi sono 2 cose separate.... :O ...
Si sarà rotto il motorino :terryfyed: , anche perchè non sento rumori quando lo aziono

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:23
da Lucantropo
Però i lavafari vanno giusto? allora la pompa funziona (non credo che ce ne siano due!) non è che ti si è staccato il tubicino che porta l'acqua agli spruzzini del parabrezza?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:39
da desertstorm
Mmmm è tutto molto strano, perdi lo spruzzino lavafari e non ti funziona più il lavavetri

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:40
da mi..chele
L' ho pensato, ma quando aziono non vedo acqua scendere da nessuna parte... :- :fainted:
è per questo che pensavo fosse lo stesso circuito

All'inizio pensavo fosse solo problema di freddo (anche se il motore scalda parecchio) ...erano -11 °C , poi mi sono fermato (anche perchè non ci vedevo più una mazza :- ) e ho lasciato la macchina accesa da ferma, ho riprovato dopo 5 minuti circa, ma ancora non vedevo nulla...

Ho acquistato il liquido antigelo, e ho preso il lavavetri che c'era nel distributore,
e passando anche i fari mi sono accorto della mancanza :furios: :furios: :furios: ...

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:44
da desertstorm
Michele puoi fare un riassunto, :o( :o( , cos'è che non va ora e quali prove hai fatto?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 12:56
da jpm
Hai provato a tappare con una vite il tubo, quello libero che andava al lavafari scomparso?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:03
da mi..chele
:)) mi incasino sempre nelle spiegazioni :))
:-

Stavo andando in germania e ad un certo punto dovevo pulire il vetro e ho notato che non usciva più il liquido dai lavavetri...
avevo pensato al freddo, visto che il termometro segnava i -11°C.

da quì è scattata la decisione di fermarmi ad un distributore per lavare il parabrezza ed i fanali...
Con la scusa ho acquistato anche un antigelo "potente" (penso sia più forte di quelli che troviamo in commercio da noi)...ho buttato tutto l'antigelo e dopo 5 minuti di attesa ancora nulla...Allora ho pensato bisognerà attendere ancora un altro pò, e nel frattempo ho pulito il vetro con la spugna lavavetri... quando ho cominciato a pulire i fanali ho notato "l'ammanco" e per curiosità ho provato ad azionare i lavafari... ho visto che funzionavano perchè dal davanti è uscito uno spruzzo di acqua alto un paio di metri (andrebbe bene per spegnere un incendio :D ) ...

In conclusione ora mi ritrovo con:

- i lavafari che funzionano (male ma funzionano)

- i lavavetri che non funzionano :x

Ho provato a vedere dopo aver azionato il tutto, se ci sono tracce di liquido sotto l'auto, ma nulla... poi ho provato a fari spenti, e niente ancora...
jpm ha scritto:Hai provato a tappare con una vite il tubo, quello libero che andava al lavafari scomparso?
Ho provato a tappare il buco, ma non ho trovato nulla per tapparlo bene...
avevo pensato anch'io ad una vite, ma ho paura di rovinare il tutto...

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:09
da desertstorm
mi..chele ha scritto: - i lavavetri che non funzionano :x
si sente il rumore della pompa?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:12
da mi..chele
no..... :sad: ... dici che sia quella?

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:16
da vinsempre
Ma come hai fatto a perdere il lavafari?

Cioè, si è strappato, oppure l'hai lasciato in manovra da qualche parte, oppure :thief: ?

Strano che sparisca così.......

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:17
da jpm
Il liquido per lavavetri non lo usi sempre?
Te lo dico perché quello di mettere solo acqua è un ottimo sistema per tappare tutte le valvoline anti-ritorno :terryfyed:
Mia moglie lo ha sempre usato con ottimi risultati, valvole e ugelli tappati a regola d'arte :D
Metti il liquido concentrato con poca acqua, se hai dei tappi (incrostazioni di calcare) dopo un po' di prove si devono stappare da soli.
Una vite un poco più grossa dell'interno del tubicino non lo rovina, comunque puoi usare anche un bastoncino conico.
Vai in cartoleria e prendi un pennellino da poco, lo infili nel tubo, e tagli quello che è in più, funziona alla grande :))

Re: Problema Lavavetri e lava-fari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:24
da desertstorm
mi..chele ha scritto:no..... :sad: ... dici che sia quella?
Non lo so ma a questo punto s ci deve essere un guasto elettrico allora è meglio che sia quella. Comunque (come diciamo qui a Napoli) "Nun chiammàmm a San Pietr primm e vrè o serp" (non chiamiamo S.Pietro prima di vedere il serpente) :D :D

Il primo modo che mi viene in mente è sempre il solito: Tester :)) :))

Se riesci a staccare lo spinotto della pompa (quella lavavetri ovviamente) inseriscigli i due puntali del tester dentro e aziona il comando lavavetri. Se arriva tensione (12volt) allora devi comprare una nuova pompa (magari s'è rotta perche s'è gelata l'acqua all'interno ed il motorino se subito bruciato quando lo hai azionato).

Se il tester ti segna 0 volt allora il guasto è da ricercare altrove.

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:37
da Lucantropo
Magari come dice jpm si sono otturate le valvoline di non ritorno... se è congelata dentro l'acqua hai voglia a mettere l'antigelo nella vaschetta, non raggiunge le valvoline.. devi attendere di tornare "al caldo"..

Puoi provare a smontarle e vedere se sono otturate o no.. lavarle nel viakal e provare a rimontarle.

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:21
da mi..chele
vinsempre ha scritto:Ma come hai fatto a perdere il lavafari?

Cioè, si è strappato, oppure l'hai lasciato in manovra da qualche parte, oppure :thief: ?

Strano che sparisca così.......

No no è sparito solo l'ugello....Ma non riesco a capire come azzo ha fatto a togliersi :unpleased:
IMG_20110103_133529.jpg
IMG_20110103_133529.jpg (47.59 KiB) Visto 1017 volte
Quelli nel paraurti sono è lo sporco che arrivava dalla strada := ...immagina senza vetro pulito :-

desertstorm ha scritto: Il primo modo che mi viene in mente è sempre il solito: Tester :)) :))
Purtroppo nun ce l'ho :)) ...
beh eventualmente faccio un passaggio da un dott. per vedere se me lo controlla
Sempre con la speranza di non chiamare S.Pietro :D :D

.
.
.
.

....Comunque non metto mai acqua solamente... :sorry: ...