Ciao a tutti vorrei qualche parere su un assetto sportivo. 10 anni or sono avevo una 9000 CSE T 185hp sulla quale feci montare delle molle H&R ribassate (-35mm) ed ammortizzatori SACHS. Per inesperienza feci montare degli ammortizzatori standard, non con lo stelo accorciato al pari delle molle come la teoria vuole, ma ricordo che l'auto aveva una tenuta di strada ed una stabilità eccezionale, l'handling miglioro' nettamente. Sui fondi sconnessi sembrava che l'assetto ribassato quasi non ci fosse infatti il confort diminui' in maniera impercettibile. Chi mi sa spiegare il perchè di tutto cio' quando invece teoricamente alle molle ribassate andrebbe accoppiato un ammortizzatore con stelo corto al pari delle molle ? Problemi non ne ebbi mai, sicuramente posso dire che la durata degli ammortizzatori era inferiore al normale ma il divertimento garantito.
Marcofinnista
900NG - Info assetto sportivo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG - Info assetto sportivo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: ASSETTO SPORTIVO
Alcuni ammortizzatori vanno bene sia per assetto normale che per ribassato, probabilmente li montavi di questo tipo.
L'ideale però, sarebbe montare quelli specifici.
Ho letto che sulla 900NG, in caso di forti ribassamenti, andrebbe montato anche uno spessore sotto al supporto motore posteriore.
L'ideale però, sarebbe montare quelli specifici.
Ho letto che sulla 900NG, in caso di forti ribassamenti, andrebbe montato anche uno spessore sotto al supporto motore posteriore.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: ASSETTO SPORTIVO
L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione quando si abbassa molte con le molle è di avere ammortizzatori con una resistenza alla compressione sufficiente da evitare che ogni volta che si prende un colpo più forte del normale la sospensione vada a sbattere sul supporto di fine corsa.
L'ammortizzatore incide moltissimo sull'assorbimento delle sconnessioni e se la sua taratura è "morbida" quanto quelli montati su assetti più alti, l'assorbimento sarà paragonabile.. il problema però è che c'è meno escursione utile e se permette alla sospensione di sollevarsi troppo non è raro sbattere a fine corsa.. e questo provoca una precoce usura dei supporti degli ammortizzatori.. che fortunatamente sulle 900NG sono decisamente più resistenti, oltre che meno costosi, che sulle 9-3OG (tante volte le cose semplici sono le migliori..).
La 900Ng inoltre ha una corsa della sospensione piuttosto corta rispetto alla 9-3OG (su cui è stata appositamente allungata perchè molti clienti si lamentavano dicendo che fosse troppo rigida) ed alla 9000.. infatti hanno una piazzatura su strada davvero speciale, specialmente se con un assetto sportivo come si deve.. però non bisogna esagerare.
Io acquisterei KIT di molle/ammortizzatori già sperimentati.. o di quelli consigliati dai preparatori specializzati oppure potresti informarti per l'assetto Aero originale Saab (io l'avevo sulla Talladega ed era superlativo). Gli ammortizzatori erano dei Bilstein (non so che modello esattamente) e le molle specifiche, più ribassate rispetto a quelle delle 900 Turbo normali. Era un pacchetto opzionale (le molle, mentre gli ammo sulle Talladega rimanevano gli stessi). Non sono sicuro nemmeno che le stesse Aero lo montassero di serie, ma forse (me lo auguro) si.
L'ammortizzatore incide moltissimo sull'assorbimento delle sconnessioni e se la sua taratura è "morbida" quanto quelli montati su assetti più alti, l'assorbimento sarà paragonabile.. il problema però è che c'è meno escursione utile e se permette alla sospensione di sollevarsi troppo non è raro sbattere a fine corsa.. e questo provoca una precoce usura dei supporti degli ammortizzatori.. che fortunatamente sulle 900NG sono decisamente più resistenti, oltre che meno costosi, che sulle 9-3OG (tante volte le cose semplici sono le migliori..).
La 900Ng inoltre ha una corsa della sospensione piuttosto corta rispetto alla 9-3OG (su cui è stata appositamente allungata perchè molti clienti si lamentavano dicendo che fosse troppo rigida) ed alla 9000.. infatti hanno una piazzatura su strada davvero speciale, specialmente se con un assetto sportivo come si deve.. però non bisogna esagerare.
Io acquisterei KIT di molle/ammortizzatori già sperimentati.. o di quelli consigliati dai preparatori specializzati oppure potresti informarti per l'assetto Aero originale Saab (io l'avevo sulla Talladega ed era superlativo). Gli ammortizzatori erano dei Bilstein (non so che modello esattamente) e le molle specifiche, più ribassate rispetto a quelle delle 900 Turbo normali. Era un pacchetto opzionale (le molle, mentre gli ammo sulle Talladega rimanevano gli stessi). Non sono sicuro nemmeno che le stesse Aero lo montassero di serie, ma forse (me lo auguro) si.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
