powerflex e anche superflex magari - pro e contro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

powerflex e anche superflex magari - pro e contro

#1 Messaggio da leggere da " " »

Draken ha scritto: Sto valutando i powerflex ma non ho ancora deciso perchè ci sono pareri contrastanti e diverse configurazioni e prima voglio guidarla un po' per capire dove l'assetto originale è carente (perchè è chiaro che c'è qualche carenza, se non altro nella gestione della potenza)...
e parliamone, ragazzi!
che non é la prima volta che sento qualcuno dubitare della convenienza dell'operazione...
Lucantropo
Socio

Re: powerflex e anche superflex magari - pro e contro

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io mi sono fatto questa idea.

Tante volte i powerflex si montano in occasione della sostituzione resasi comunque necessaria delle boccole e gommini vari disseminati per la macchina... è evidente come la differenza di prestazione di una gomma vecchia di 10 anni e cotta (mediamente è questa l'età a cui si rivela necessario sostituire questi componenti) rispetto ad un blocco di poliuretano nuovo di pacca sia abissale..

Mi domando però se e quanta differenza si sentirebbe se si sostituissero componenti originali in gomma nuovi di zecca con dei powerflex anch'essi ovviamente nuovi di zecca. Sono convinto che il beneficio sarebbe decisamente inferiore.

Per questo motivo ritengo che siano componenti validi da utilizzare come sostituzione ad esempio ai supporti della barra stabilizzatrice, alle boccole del ponte posteriore, ai gommini delle biellette della barra stabilizzatrice anteriore ed anche alle boccole in gomma dei bracci oscillanti curvi delle sospensioni anteriori (delle 900ng e delle 9-3OG).

non so quanto convenga invece montarli sui bracci oscillanti dritti (900NG e 9-3OG) al posto delle boccole idrauliche originali perchè su quei tracci è presente anche la testina a snodo che quando si usura e balla costringe a sostituire tutto il braccio.. e ci si ritrova a dover togliere il powerflex dal braccio vecchio e metterlo nel braccio nuovo (e buttare via delle boccole idrauliche nuove di zecca...) mi domando se in questo spcifico caso ne valga la pena.

In tutte le altre posizioni invece ben vengano.. ma non so se convenga farlo "apposta".. perchè comunque non costano due soldi e la manodopera nemmeno.. però approfittare di montarli in caso di sostituzioni necessario dei componenti originali questo si (eccezion fatta ovviamente per le boccole dei bracci oscillanti dritti anteriori).

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

Re: powerflex e anche superflex magari - pro e contro

#3 Messaggio da leggere da viggen »

i powerflex in particolare sulle 9.3 og sono un accessorio obbligatorio!!!!!io l ho messi in ogni dove e la differenza è veramnte tanta,quelli oroginali c hanno troppo gioco anche da nuovi,poi pensando che sono praticamente eterni nn hanno alcun tipo di contronidicazione se nn nel lavoro e nei soldi da spende per quanto mi riguarda eccezionali.p.s.
io ce l ho anche dietro al ponte e con risultati ottimi.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi