Pagina 1 di 3
9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 14:42
da Lucantropo
Quando ho preso la 9-3 avevo notato i dischi posteriori con una faccia un po' poco omogenea, ma l'ho imputato al fatto che fossero i segni delle prime pinzate su dischi nuovi e che col tempo avrebbe preso un aspetto più omogeneo, facendo la faccia con la pastiglia.
Oltretutto considerando quanto la 9-3NG utilizza i freni posteriori rispetto alla norma (visto che le pastiglie si usurano molto in fretta) mi aspettavo che ben presto la superficie sarebbe diventata bella liscia e lucida (come quelli anteriori).
Invece dopo circa 3200km percorsi sono ancora così... è normale..?
Non noto alcun tipo di sintomo di problemi o malfunzionamenti della frenata, ne rumori strani, insomma, se non l'avessi visto, non mi sarebbe nemmeno venuto il dubbio..
Che ne pensate ?
Re: 9-3NG . Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:02
da vinsempre
Sulla mia i dischi dietro presentano dei piccoli solchi, mi sa che è un pò "normale".......
P.S: belli i tappi!

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:09
da Lucantropo
Te gustano??
Ma anche i tuoi hanno zone ossidate intermittenti come i miei dove sembra quasi che la pastiglia non tocchi?
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:28
da Gho57
in teoria dovrebbe avere un segno omogeneo,non è che hai qualcosa fra le pinze?? Forse il rumore che sentivi??
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:29
da vinsempre
No, non ci sono zone di ossidatura........
Solo che con le TWR che ho montato, mi sembrerebbe che la pastiglia sia di qualche millimetro più piccola rispetto al disco, a giudicare dall'ossido (rugginoso) sul bordino più vicino al mozzo della faccia esterna del disco....ma non ne sono sicurissimo.....
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:33
da Lucantropo
Gho57 ha scritto:in teoria dovrebbe avere un segno omogeneo,non è che hai qualcosa fra le pinze?? Forse il rumore che sentivi??
no no, quel rumore era all'anteriore ed è stato una volta, propendo per l'ossido occasionale..
Boh, se stasera faccio in tempo passo a farle vedere in officina.. quei bontemponi chiudono alle ufficialmente 18 e alle 18:30 c'è giù la grata c***o!!!!
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:39
da Gho57
Magari è solo una questione di pastiglia.
Sulla mia vecchia alfa mi ricordo che me le avevan tolte ( perche strillavano ) e me le limarono con non so cosa. Smetterono di cigolare in frenata ed il disco tornò a diventar bello pulito. Il mese dopo l'ho portata dallo sfasciacarrozze ma senza pastiglie rumorose

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:44
da Lucantropo
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:53
da Gho57
però si vedono chiaramente dei graffi più puliti, tienila d'occhio perchè potrebbe benissimo essere la composizione della pastiglia. Magari fra qualche centinaio di km ti ritorna come nuova.
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:26
da Lucantropo
Il fatto è che se dopo 3200km la situazione non è cambiatami viene da pensare che qualcosa non vada ci sia..

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:33
da vinsempre
Mi ricordo che anche sulla Tid i dischi posteriori erano pieni di solchi....tanto che pensavo di cambiarli al tagliando....mi dissero che era normale e mi cambiarono solo le pasticche....
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 18:53
da Lucantropo
comunque toccandoli sono lisci e si passa in tondo, mentre se li si taglia dall'esternoall'interno presentano delle lievi ondulature, non sono proprio piatte le facce...

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 19:02
da vinsempre
E' normale Luca!
Guarda i miei:
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 19:25
da Gho57
Allora son le pastiglie ad essere fatte d'acciao. Ma c***o però non dovrebbero rigare il disco in quella maniera.
Domani d'ho un occhio anche alle mie visto che ho dischi e pastiglie nuovi.
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 19:32
da jpm
Le righe sono normali, con l'uso si amplificano delle piccolissime imperfezioni.
Anche se dischi e pastiglie fossero lavorati con una precisione impressionante, basterebbe un atomo fuori posto.
Figuriamoci un granello di polvere, un sassolino, o anche una righina di un millesimo di millimetro di profondità.
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 19:53
da Lucantropo
Si le righe le capisco, quello che non capisco è la differenza di colore/opacità di queste righe... il disco anteriore non è affatto così! E' più simile ad uno "specchio" di quello posteriore che invece sembra vecchio schifoso..

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 23:06
da the doctor
Non riesco a vedere bene se il disco è tanto consumato ma cmq se il dente non è troppo pronunciato devi fare solo una prova falle smontare e limarle attormo ai bordo le pasticche in modo che non interferiscono con il dente del disco e toccano più omogenee altrimenti vuol dire che è arrivato pure il disco.
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:53
da Miura
the doctor ha scritto:
Non riesco a vedere bene se il disco è tanto consumato ma cmq se il dente non è troppo pronunciato devi fare solo una prova falle smontare e limarle attormo ai bordo le pasticche in modo che non interferiscono con il dente del disco e toccano più omogenee altrimenti vuol dire che è arrivato pure il disco.
A 3200 Km?

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:56
da Lucantropo
Il disco non è consumato.. è semplicemente strano da vedere.
Oggi se riesco faccio una foto con un'illuminazione migliore..
Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:07
da Lucantropo
Ho fatto questa, anche se se devo dire che dal punto di vista visivo dal vivo la prima è più fedele.. vedete come ci siano zone di colorazione diversa..?