Pagina 1 di 2
900NG - Si è spenta e non parte più - DI [Risolto]
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 1:46
da marcofinnista
Ciao a tutti ieri sera sono uscito con la mia bella 900 e m'è toccato ritornare in taxi .... UNA FIAT MULTIPLA TRA L'ALTRO ! Non bastava che era il 17 a sera e che mi aveva attraversato un gatto nero appena uscito di casa !!!! Come si dice ... la fortuna è cieca ma la sfiga cià pure gli occhiali 3 D.
Mentre facevo manovra per parcheggiare, l'auto mi si è spenta e non ha + voluto saperne di ripartire. Il motorino d'avviamento gira correttamente, quindi motorino e batteria sono per forza di cose in ordine credo, la benzina non manca di certo, le candele sono nuovissime NGK, ma stranamente appena si è fermata durante i tentativi di rimetterla in moto all'interno sentivo una puzza di bruciato abbastanza forte, anche nel vano motore aprendo il cofano.....
Mi viene da pensare alla pompa della benzina rotta o al filtro della benzina intasato perchè è come se mancasse solo quella ma perchè la puzza di bruciato proprio quella puzza tipo motore elettrico cotto ??? La pompa della benzina puo' puzzare di bruciato ??? Sulla 9000 ad esempio mi si blocco' a suo tempo ma senza alcuna puzza di bruciato .
Il motorino d'avviamento puo' puzzare anche lui di bruciato ma girare correttamente come se niente fosse ??? Dalle mie esperienze il motorino d'avviamento o non gira affatto oppure sgrana dopo il tentativo di messa in moto, e poi è stato rigenerato poco + di un annetto fa...quindi almeno teoricamente...non dovrebbe essere un elemento a rischio .
Il cassetto DI rotto ? Ma quello francamente non so se quando si rompe puo' generare puzza di bruciato perchè sempre sulla mia ex 9000 quando mi si ruppe tutte e due le volte ricordo che il motore singhiozzava e s'accendeva il CHECK ENGINE ma l'auto si metteva in moto regolarmente e male e bene camminava senza puzza di bruciato...
HELPH !!! Qualcuno ha avuto esperienze in merito ???
Re: 900NG SI E' SPENTA E NON VUOLE RIPARTIRE !!!
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 7:34
da hdfatboy
Mah.....la puzza da bruciato mi fa pensare ad un corto-circuito, quindi che sia la centralina? La pompa della benzina fa un ronzio ben udibile appena giri la chiave.
Re: 900NG SI E' SPENTA E NON VUOLE RIPARTIRE !!!
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:11
da jpm
La cassetta DI rotta = bobina fusa = puzza di bruciato

Smontala, e controlla i coni alla ricerca di fusioni e perdite d'olio.
Re: 900NG SI E' SPENTA E NON VUOLE RIPARTIRE !!!
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:14
da marcofinnista
...magari fosse la DI , ce ne ho 2 di scorta !!! ma manco una nel bagagliaio pero' !
Ma se intorno al foro dove si avvitano la candele trovo un po d'olio e metto su una DI nuova dopo averlo asciugato non rischio di bruciare anche l'altra ?
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:23
da jpm
Lo asciughi con uno straccio, ma non c'è pericolo per la nuova DI.
Se le tue DI sono vecchie, e non hanno più il grasso dielettrico al silicone sui gommini, rimediane un tubetto e lubrificali, ne basta poco.
Ricordati che la DI va conservata nella stessa posizione in cui si monta sul motore.
Se sono girate con i coni all'insù, aspetta almeno mezz'ora prima di accendere.
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:31
da marcofinnista
Grazie del consiglio JPM ... le mie DI sono un po vecchiotte e le guarmizioni non sono di certo lubrificate, ma quel grasso è una articolo che si trova comunemente in ferramenta o autoricambi ???
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:41
da jpm
Lo trovi dall'elettrauto, si usa anche sui motorini, per evitare dispersioni e proteggere l'attacco della candela dall'acqua.
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:44
da Lucantropo
Scommetto anch'io sulla DI !
Io sulle guarnizioni terminali in gomma della DI ho sempre messo del semplice grasso di vaselina.. appena appena, giusto per ungerli.. alla fine dove si appoggiano non c'è alcun contatto elettrico che è molto più a monte (dove c'è l'elettrodo). problemi non ne ho mai registrati.
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:12
da marcofinnista
E infatti ... cassetto DI K.O.
1.000 punti per JPM .
Ma stranissima cosa... manca un pezzetto di plastica dalla punta di uno dei coni e nel vano non ho trovato il lembo mancante....l'avessero sbattuto quando hanno cambiato le candele e si è rotto ? Ma mi sembra strano che l'auto abbia potuto camminare una settimana cosi'. Oggi posto una foto.
???????????
Forse è il caso di comprare una DI nuova di pacca e tenerla di scorta NEL BAGAGLIAIO PERO', quelle vecchie credo possano essere una salvezza ma per l'affidabilità rimangano comunque un'incognita.
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:20
da Luca69
Visto che ne hai due, prima di prenderne una nuova, io tenterei con una usata e tenere l'altra si scorta

Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:26
da marcofinnista
Una delle 2 l'ho montata stamane, me ne resta un'altra ma è vecchiotta pure lei...mi fido poco. Pero' voglio provare a riparare quella danneggiata perchè ne ho una terza rotta e fare l'esperimento non mi costa nulla postero' le foto dell'intervento
quanto prima .
Ciaoooo
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:30
da marcofinnista
E aggiungo che forse è il caso di fare un porta DI da fissare nel bagagliaio per tenerle dritte nella posizione corretta.
ESAGERATO

!!!!!!!
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:36
da jpm
marcofinnista ha scritto:Ma stranissima cosa... manca un pezzetto di plastica dalla punta di uno dei coni e nel vano non ho trovato il lembo mancante....
Manca un pezzo perché rotta, o si è sciolto anche il cono?
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:38
da Lucantropo
Se ne hai due tieni nel motore quella più nuova e nel bagagliaio quella più vecchia di scorta... magari ti dura 50.000km o 100.000km ancora !!! A che pro spendere 400€ per una Nuova quando ne hai già due fra cui scegliere...
Quando una delle due si romperà allora la prenderai nuova e terrai la vecchia nel bagagliaio..

Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 16:13
da marcofinnista
Azz.... COSTAVANO CIRCA 400 MILA LIRE UN TEMPO...HANNO FATTO CAMBI ALLA PARI 400mila-400euro !
Pensavo fossero un po + a buon mercato oggi. In tal caso buona la tua Lucantropo ! Essere troppo previdenti mi sembra un po troppo costoso !
Comunque stasera postero' le foto del "porta DI salvaspazio" per il bagaliaio delle 900/9.3 cabrio.,,,c'è uno spazio inutilmente vuoto....
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 16:37
da Lucantropo
Considera che i pezzi di ricambio per modelli fuori produzione rincarano di anno in anno.. 1 anno e mezzo fa io la pagai nuova per la mia Cabrio 380€ (iva inclusa).
Secondo me oggi i 400 tondi li prende..
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 16:37
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:
Comunque stasera postero' le foto del "porta DI salvaspazio" per il bagaliaio delle 900/9.3 cabrio.,,,c'è uno spazio inutilmente vuoto....
Vai!! Interessante!!
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più - DI [Risolto]
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 18:39
da marcofinnista
Si...ma li prende nel....con quella cifra mi ci faccio il giro dei rottamatori di Roma ne prendo 4 almeno faranno per uno nuovo, tanto da quanto ho visto che i nuovi non è che durino cosi' a lungo a dirla tutta.
Re: 900NG - Si è spenta e non parte più !
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 18:53
da jpm
Non avevo mica letto tutto
marcofinnista ha scritto:...manca un pezzetto di plastica dalla punta di uno dei coni e nel vano non ho trovato il lembo mancante....l'avessero sbattuto quando hanno cambiato le candele e si è rotto ? Ma mi sembra strano che l'auto abbia potuto camminare una settimana cosi'.
Non basta sbattere la DI per rompere i coni, se l'hanno fatta cadere per terra può essersi crepata una bobina!
L'olio è evaporato durante la settimana, e quando è diventato troppo scarso per raffreddare la bobina, questa si è fusa.
Hanno messo le candele giuste?
Devono essere candele resistive NGK BCPR, altrimenti le bobine devono lavorare con delle correnti troppo alte e si sovraccaricano!
Controlla, e in ogni caso, vai subito da loro a pretendere il pagamento di una nuova DI

Re: 900NG - Si è spenta e non parte più - DI [Risolto]
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 19:24
da marcofinnista
Le candele sono NGK BCPR7ES-11 dovrebbero essere quelle giuste, almeno da quanto si dice sulla relativa rubrica che ho letto qui....