900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

L'altro giorno ho urtato il fermo dei battenti di un cancello e c'ho rimesso mezzo scarico (è la seconda volta che mi succede...). La parte irrecuperabile è quella centrale. Era artigianale, da 60mm. Ora sarei orientato su uno aftermarket da 2,5 o da 3".
Tenendo presente che ho già il downpipe da 3" e il finale "twin pipe" da 60mm, quale pensate sia più adatto per la configurazione della mia ng900 (300cv + o -).
Io andrei col 3" perchè c'ho sempre voglia di esagerare, ma non vorrei sia troppo rumoroso e che mi svuoti un po' i bassi. Forse è esagerato per la mia macchina? Che dite?
Consigli sui produttori? Non ho bisogno che sia in inox, quindi caliamo pure sul prezzo! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mi dispiace per lo scarico però ci hai dato una buona notizia … vuol dire che la macchina funzione !!!

300cv ?!?!?
Porca vacca … che cavolo gli hai fatto alla 900 ? Se ti va apri un Topic ed elenca le Pietromodifiche :8 :l
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La macchina... VOLA!!!
Oltre allo scarico, però, si è presentato un altro brutto inconveniente. La strumentazione (indicatore pressione turbo, tachimetro...) NON BASTA PIU'!
:evilgrin:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#4 Messaggio da leggere da viggen »

vola basso pietruzzo........
cmq scarico JT DA 3 POLLICI,NEANCHE A PENSARE AL 2 E MEZZO,TI PENTIRESTI DOPO 5 MINUTI CHE L HAI MONTATO
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io per gli strumenti supplementari mi sono fatto venire un'idea...perchè tra un po di mesi probabilmente serviranno anche a me...
Se sei disposto a sacrificare l'autoradio originale della 900 che è da 2 unità din la togli, ne metti una normale da 1 unità e l'altra unità la chiudi con un pannello in plastica nera lavorata adeguatamente per alloggiarci i nuovi strumenti. La plancia verrà cosi' ben rifinita da sembrare originale !
Guarda le foto relative a "Personalizzazione pannelli e vaschette da incasso per farti un'idea" al link seguente

http://www.eurocases.com/Lavorazioni_CNC.htm
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#6 Messaggio da leggere da sasadj »

visto l'enorme quantità di modifiche che hai apportato, senza dubbio 3"; per quanto riguarda il rumore.... ricordi il rumore della mia?!? penso che ci siamo molto vicini.... :@ :@ :@

Per quel che riguarda la strumentazione aggiuntiva ti consiglio anch'io quanto preventivato da marcofinnista (ho già predisposto anch'io lo stesso sistema)

radio a singolo din con monitor motorizzato estraibile e tre strumenti subito sotto (pressione e temperatura olio + manometro del turbo)

@marco: per non andare in ot sentiamoci in privato perchè vorrei fare delle modifiche al mio supporto... :8
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#7 Messaggio da leggere da crumble »

Dal punto di vista tecnico va benissimo il 2.5, infatti il miglior scarico è il Ferrita ed è fatto così.
Viene utilizzato dai migliori preparatori anche per elaborazioni oltre i 400cv, quando non interessi risparmiare.
Il fatto è che i gas di scarico di raffreddano passando attraverso il catalizzatore e quindi il flusso diminuisce, quindi per mantenere velocità costante bisogna ridurre il diametro.
Avevo visto delle misure sulla contropressione e incredibilmente essa era maggiore nel JT da 3 pollici che in un Remus da meno di 2.5.
Invece se vuoi far rumore il JT è molto efficace, però il suo suono non è per niente bello, a quel punto io andrei diretto sullo scarico di Abbott, che è 3 pollici con finitura e costruzione infinitamente migliore ed è pure d'acciaio inox...inoltre il suo sound, almeno dai video che ho visto, sembra bellissimo, morbido e corposo, non squinternato come il JT (che però può essere che sia stato migliorato).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#8 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:Dal punto di vista tecnico va benissimo il 2.5, infatti il miglior scarico è il Ferrita ed è fatto così.
Viene utilizzato dai migliori preparatori anche per elaborazioni oltre i 400cv, quando non interessi risparmiare.
Il fatto è che i gas di scarico di raffreddano passando attraverso il catalizzatore e quindi il flusso diminuisce, quindi per mantenere velocità costante bisogna ridurre il diametro.
Avevo visto delle misure sulla contropressione e incredibilmente essa era maggiore nel JT da 3 pollici che in un Remus da meno di 2.5.
Invece se vuoi far rumore il JT è molto efficace, però il suo suono non è per niente bello, a quel punto io andrei diretto sullo scarico di Abbott, che è 3 pollici con finitura e costruzione infinitamente migliore ed è pure d'acciaio inox...inoltre il suo sound, almeno dai video che ho visto, sembra bellissimo, morbido e corposo, non squinternato come il JT (che però può essere che sia stato migliorato).
MA TU CHAI IL JT???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#9 Messaggio da leggere da crumble »

No, quando dovevo scegliere lo scarico mi sono documentato attentamente e ho preso il Ferrita. mi piaceva molto anche quello di Abbott ma avevo paura del suono troppo sospetto del 3pollici.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#10 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:No, quando dovevo scegliere lo scarico mi sono documentato attentamente e ho preso il Ferrita. mi piaceva molto anche quello di Abbott ma avevo paura del suono troppo sospetto del 3pollici.
BE IO C HO IL JT E APPARTE NPO TROPPO RUMORE SONA BENE MOLTO BENE
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#11 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:No, quando dovevo scegliere lo scarico mi sono documentato attentamente e ho preso il Ferrita. mi piaceva molto anche quello di Abbott ma avevo paura del suono troppo sospetto del 3pollici.
BE IO C HO IL JT E APPARTE NPO TROPPO RUMORE SONA BENE MOLTO BENE
Certo è anche una questione di gusti, io in particolare volevo uno scarico silenzioso e quindi l'ho scartato appena ho letto che non lo è.
Il suono mi è sembrato molesto e un pò da marmitta rotta, ma sempre da dei video, dai quali è difficile avere un'idea precisa della reale situazione.
La costruzione com'è? Al tempo avevo letto che sfiatava parecchio, e l'avevo visto anche in un video, sui rulli, c'era un sacco di fumo che usciva da sotto l'auto e un frastuono assordante (il tizio non aveva nè cat nè centrale...). Prova ad andare su youtube, c'è un video con lo scarico di Abbott sulla Viggen, una figata! E' un suono potente ma appunto un suono, non un rumore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Confermo che dal vivo il JT suona bene, ma per me è troppo forte. In caso, si può silenziare un po' di più con un silenziatore centrale diverso? Per il discorso "timbro", tenete presente che a me serve, appunto, solo il centrale... Come finale c'ho già due silenziatori che, se ricordo bene, dovrebbero essere dei Supersprint universali. Insomma, questo scarico sarebbe un collage, perciò è difficile fare previsioni sul suono. :sorry: Quello che mi interessa, semplicemente, è se la macchina andrà meglio col 2,5 o col 3". Le alternative, per quanto posso spendere, sono rispettivamente Jetex e JT (a meno che non mi sia sfuggito qualcos'altro). Uno scarico in acciaio purtroppo è fuori budget.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#13 Messaggio da leggere da crumble »

Se non ti preoccupa il rumore allora vai sul JT, altrimenti il jetex, che credo sia il più silenzioso di tutti. Tieni conto che nelle preparazioni pesanti non ho mai visto il Jetex, usano tutti JT, Ferrita o artigianali da 3 pollici.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico: 2,5" o 3"?

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il rumore mi preoccupa eccome!
Penso comunque che andrò col JT. C'è una versione col silenziatore centrale. Vediamo... Al limite ne aggiungo un altro!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti