Crash Test Ribaltamento Cabrio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Crash Test Ribaltamento Cabrio
So che tutti quelli che apriranno questo post ora si toccheranno i maroni ma, stando qui a cazzeggiare in ferie davanti alla TV, ho appena visto un servizio su Discovery a dir poco agghiacciante dove si andavano a simulare ribaltamenti con varie vetture cabrio aventi a bordo i soliti manichini.
Sono rimasto sconvolto da quanto sia devastante questo avvenimento.
Hanno fatto vedere le cabrio moderne che con i vari dispositivi automatici (es. rollbar a scatto) e le cinture anteriori e posteriori con i pretensionatori hanno "portato a casa" abbastanza sani i passeggeri ma quelle un po' vecchiotte hanno procurato conseguenze drammatiche, specialmente verso gli occupanti dei posti dietro.
Anche parabrezza dichiarati "rinforzati" dalle rispettive case (es Peugeot 307 Cabriolet) si sono ripiegati sulle "corna" dei passeggeri come carta velina.
Dal momento che non hanno fatto vedere nemmeno una Saab, qualcuno sa come siamo messi con le nostre cabrioline in base ai vari modelli?
Sono rimasto sconvolto da quanto sia devastante questo avvenimento.
Hanno fatto vedere le cabrio moderne che con i vari dispositivi automatici (es. rollbar a scatto) e le cinture anteriori e posteriori con i pretensionatori hanno "portato a casa" abbastanza sani i passeggeri ma quelle un po' vecchiotte hanno procurato conseguenze drammatiche, specialmente verso gli occupanti dei posti dietro.
Anche parabrezza dichiarati "rinforzati" dalle rispettive case (es Peugeot 307 Cabriolet) si sono ripiegati sulle "corna" dei passeggeri come carta velina.
Dal momento che non hanno fatto vedere nemmeno una Saab, qualcuno sa come siamo messi con le nostre cabrioline in base ai vari modelli?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
Sulla 900NG-9-3OG so che il parabrezza ha montanti specifici altamente rinforzati in grado di sostenere 3 volte il peso dell'auto.. però vi è l'assenza di roll bar posteriori, quindi temo che per eventuali passeggeri posteriori l'esito sarebbe nefasto, quelli anteriori grazie ai montanti anteriori estremamente robusti potrebbero cavarsela..
Non ho mai visto però un video di crash test di ribaltamento di una Cabrio Saab.
P.S.: Come si intitolava la trasmissione? replicano spesso e sarei curioso di vederla anch'io non appena la ripassano..
Non ho mai visto però un video di crash test di ribaltamento di una Cabrio Saab.
P.S.: Come si intitolava la trasmissione? replicano spesso e sarei curioso di vederla anch'io non appena la ripassano..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
E' FIFT GEAR su Discovery HD di Sky.
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
Lo stanno dando adesso sul Canale 402 di Sky.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
Probabilmente i nuovi non lo sanno ma io anni fa ero uscito fuori strada a circa 120-130 km/h volando letteralmente e mi sono tagliato soltanto leggermente la testa , il passeggero niente ! Dietro non c'era nessuno , per fortuna perchè credo che i passeggeri non siano così protetti . L'abitacolo era intatto i montanti perfetti e le portiere si aprivano e chiudevano ancora ... detto questo ora guardatevi le foto e capirete su che auto SICURE viaggiamo noi Saabisti
http://www.saabphotos.com/gallery/Family-Saab?page=3
Avevo scritto un Topic con tutta la storia anni fa ... ma purtroppo era stato eliminato .
http://www.saabphotos.com/gallery/Family-Saab?page=3
Avevo scritto un Topic con tutta la storia anni fa ... ma purtroppo era stato eliminato .
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
Beh noi lavoriamo adessohdfatboy ha scritto:Lo stanno dando adesso sul Canale 402 di Sky.
Lo guarderò in replica
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
Sono sempre immagini incredibili!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
Per Superfra.
Visto il buon esito sdrammatizzo e ti chiedo: hai recuperato la DI Rossa?

Visto il buon esito sdrammatizzo e ti chiedo: hai recuperato la DI Rossa?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Crash Test Ribaltamento Cabrio
ot macchina cannibalizzata tutta ho ancora pezzi nel mercatino . Il motore l avevo venduto tutto in blocco 2 anni fa 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti


