Pagina 1 di 1
9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 16:07
da hdfatboy
Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo al SENSORE DI FASE che mi fa accendere spesso la spia dell'engine?
Va pulito? Cambiato? e soprattutto DOV'E'?
Re: 9-3 OG Cabrio - Sensore fa accendere spia Check Engine
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 16:18
da Lucantropo
Immagino si tratti del sensore che legge la posizione dell'albero motore.. è possibile che sporcandosi non legga bene i forellini della ruota fonica (o perchè è sporco lui o perchè sono sporchi e magari un po' otturati i fori).
A volte pulendo bene il tutto riprende a funzionare altre volte si deteriora e bisogna cambiarlo. Dove si trovi non ne ho idea, non ho l'EPC sotto mano, ma immagino che sia nella parte bassa del basamento o sul lato cinghia o sul lato cambio..
Aspettate.. ora che ci penso, forse è lo stesso che viene denominato Sensore di giri?? Sul B204 si trovasull'angolo inferiore lato guida(cambio) del monoblocco nella parte frontale del vano motore, sulla destra del turbo insomma.. ed è protetto dal calore dei collettori da una placchetta metallica.. prova a vedere se c'è qualcosa di analogo in quel posto anche sul tuo B205.
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 17:23
da hdfatboy
Ok, l'ho visto anch'io sil WIS.....ma qualcuno ha già avuto il mio problema? Basta una pulizia per risolvere (tipo Valvola EGR) o bisogna cambiarlo?
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 17:27
da jpm
Controlla che non sia lento, se si allontana troppo dalla ruota dell'albero non funziona.
Puoi provare a dargli una pulita, ma se ti da ancora problemi cambialo, senza quello il motore non si accende!
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 17:55
da hdfatboy
Il motore è perfetto, ho rilevato questo errore collegando lo strumento dati dal momento che mi rimane accesa la spia.
Mi segnala anche "carburazione magra" ma è colpa dell'impianto a GPL che va tarato.
Questi due sono gli unici errori segnalati.
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 19:42
da Lucantropo
Carburazione magra te lo memorizzerà per sempre (ma senza accendere la CEL) anche se in realtà la carburazione (a GPL) è corretta.
Magari il sensore sta iniziando a dare lievi problemi impercettibili.. inutile aspettare che ne dia di gravi, se è appurato che è lui la causa del CEL ti conviene informarti per sostituirlo.
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:08
da hdfatboy
Ho girato tutto ieri solo a benzina e non mi si e' mai riaccesa la spia.
Stamattina l'ho passata a GPL e al primo riavvio dopo una breve sosta.....TAC! Quel maledetto motore giallo ha fatto capolino sul cruscotto.
Ho fatto un salto da un buon installatore di Landi a Ferrara ma non aveva tempo di guardarci....prenotero'.......
Comunque gli ho descritto la sequenza di errori rilevati dalla centralina come "carburazione magra" e mi ha detto che e' proprio questa la
causa: e' la Sonda Lambda che lavora continuamente 'in correzione' di carburazione e lo comunica come errore alla centralina.
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:09
da Lucantropo
allora c'è qualcosa nella carburazione del GPL che manda fuori troppo.. non ti era mai capitato?
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 17:52
da hdfatboy
E' qualche settimana che ho la spia accesa ma, tra che non avevo ancora avuto tempo e tra che comunque la macchina va da dio, non ero ancora andato in fondo alla questione.
La settimana prossima ne approfitto dato che devo cambiare la membrana del riduttore (rilascia un po' di gas e fa puzza nell'abitacolo) e le faccio fare una super-carburazione.
Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 18:29
da viggen
ALLORA NON è QUESTIONE DI PULIZIA ,DOVREBBE AVERE La ruota fonica ATTURATA CON DEL FERRO PER DARE TALI PROBLEMI,CMQ SE TE LO DA IN DIAGNOSI PRIMA KE RIMANI A PIEDI SOSTITUISCILO,IO L HO FATTO PERCHè A CALDO QUANDO SPENGEVO E RIACCENDEVO NN PARTIVA E OGNBI TANTO SPERAVA PURE TIPO LIMITATORE.