9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
hdfatboy
Utente

9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo al SENSORE DI FASE che mi fa accendere spesso la spia dell'engine?
Va pulito? Cambiato? e soprattutto DOV'E'?
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Lucantropo
Socio

Re: 9-3 OG Cabrio - Sensore fa accendere spia Check Engine

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagino si tratti del sensore che legge la posizione dell'albero motore.. è possibile che sporcandosi non legga bene i forellini della ruota fonica (o perchè è sporco lui o perchè sono sporchi e magari un po' otturati i fori).

A volte pulendo bene il tutto riprende a funzionare altre volte si deteriora e bisogna cambiarlo. Dove si trovi non ne ho idea, non ho l'EPC sotto mano, ma immagino che sia nella parte bassa del basamento o sul lato cinghia o sul lato cambio..

Aspettate.. ora che ci penso, forse è lo stesso che viene denominato Sensore di giri?? Sul B204 si trovasull'angolo inferiore lato guida(cambio) del monoblocco nella parte frontale del vano motore, sulla destra del turbo insomma.. ed è protetto dal calore dei collettori da una placchetta metallica.. prova a vedere se c'è qualcosa di analogo in quel posto anche sul tuo B205.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

Re: 9-3OG 2.0T - Sensore che fa accendere spia Check Engine

#3 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ok, l'ho visto anch'io sil WIS.....ma qualcuno ha già avuto il mio problema? Basta una pulizia per risolvere (tipo Valvola EGR) o bisogna cambiarlo?
Immagine
jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Controlla che non sia lento, se si allontana troppo dalla ruota dell'albero non funziona.
Puoi provare a dargli una pulita, ma se ti da ancora problemi cambialo, senza quello il motore non si accende!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
hdfatboy
Utente

#5 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Il motore è perfetto, ho rilevato questo errore collegando lo strumento dati dal momento che mi rimane accesa la spia.
Mi segnala anche "carburazione magra" ma è colpa dell'impianto a GPL che va tarato.
Questi due sono gli unici errori segnalati.
Immagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Carburazione magra te lo memorizzerà per sempre (ma senza accendere la CEL) anche se in realtà la carburazione (a GPL) è corretta.

Magari il sensore sta iniziando a dare lievi problemi impercettibili.. inutile aspettare che ne dia di gravi, se è appurato che è lui la causa del CEL ti conviene informarti per sostituirlo.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#7 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ho girato tutto ieri solo a benzina e non mi si e' mai riaccesa la spia.
Stamattina l'ho passata a GPL e al primo riavvio dopo una breve sosta.....TAC! Quel maledetto motore giallo ha fatto capolino sul cruscotto.
Ho fatto un salto da un buon installatore di Landi a Ferrara ma non aveva tempo di guardarci....prenotero'.......
Comunque gli ho descritto la sequenza di errori rilevati dalla centralina come "carburazione magra" e mi ha detto che e' proprio questa la
causa: e' la Sonda Lambda che lavora continuamente 'in correzione' di carburazione e lo comunica come errore alla centralina.
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora c'è qualcosa nella carburazione del GPL che manda fuori troppo.. non ti era mai capitato?

Immagine
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#9 Messaggio da leggere da hdfatboy »

E' qualche settimana che ho la spia accesa ma, tra che non avevo ancora avuto tempo e tra che comunque la macchina va da dio, non ero ancora andato in fondo alla questione.
La settimana prossima ne approfitto dato che devo cambiare la membrana del riduttore (rilascia un po' di gas e fa puzza nell'abitacolo) e le faccio fare una super-carburazione.
Immagine
viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen »

ALLORA NON è QUESTIONE DI PULIZIA ,DOVREBBE AVERE La ruota fonica ATTURATA CON DEL FERRO PER DARE TALI PROBLEMI,CMQ SE TE LO DA IN DIAGNOSI PRIMA KE RIMANI A PIEDI SOSTITUISCILO,IO L HO FATTO PERCHè A CALDO QUANDO SPENGEVO E RIACCENDEVO NN PARTIVA E OGNBI TANTO SPERAVA PURE TIPO LIMITATORE.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi