consumi e cruise control

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente

consumi e cruise control

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..ho notato che sulla mia TTDI Aero, anche in ciclo urbano, se " blocco" la velocità anche a 50-60km/h..i giri del motore sembrano calore un'altro pò rispetto a pedale..
E i consumi generali migliorano, ora sono a 8,1l/100km...prima senza il cruise impostato 8.8l/100km.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

GheSo
Moderatore

Re: consumi e cruise control

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Per quanto tu possa tentare di tener fermo un piede, inesorabilmente questo si muove, anche di poco :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
fabrizio64
Utente

#3 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

Come si fa a "bloccare" la velocità in ciclo urbano ?

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

immagino come si faccia nel ciclo extraurbano, il cruise dovrebbe essere attivabile sopra ai 30km\h.

Certo mi domando per quanto tempo si riesca a mantenere inserito in città.. non è uno stress unico per via del traffico?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Come si fa a "bloccare" la velocità in ciclo urbano ?
ti dirò, una "piccola" fortuna sono gli orari di spostamento, insomma, anche se a 40-50km/h si corre tranquillamente senza pit-stop di traffico o semafori..
Certo mi domando per quanto tempo si riesca a mantenere inserito in città.. non è uno stress unico per via del traffico?
puoi aumentare/diminuire la velocità con le levette sempre se necessario..e poi, impostare il range minimo e massimo volendo..

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si certo si può accelerare e decelerare con la levetta, ma la reattività ti è sufficiente per gestire il traffico cittadino..?

Cos'è la cosa del max e min impostabile ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

range ? Di che parli ?
Seba9-3
Utente

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

per quanto riguarda le impostazioni..quando spingi il bottone su "resume"si riprende la velocità di crociera che si era impostata.
Supponendo d'aver impostato 50km/h, in caso di rallentamento quando si riparte, spingendo su "resume" si riprendono i 50km/h.
Stessa cosa se si deve accellerare per un'attimo.
La sensazione è che venga innestata un'altra marcia..può essere che il cruise control inserisca la 5 o la 6 che in sequenziale o in D non prenderebbe? o è il convertitore di coppia che viene in aiuto?

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non saprei, non ho mai provato a mettere il cruise a velocità così basse..

Immagine
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#10 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Il Cruise per me è veramente utile al fine di risparmio carburante anche se trovo sia abbastanza difficile usarlo in ambito urbano.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Seba9-3
Utente

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il Cruise per me è veramente utile al fine di risparmio carburante anche se trovo sia abbastanza difficile usarlo in ambito urbano.
all'inizio lo pensavo anch'io..ma credo che poi sia solo una questione di abitudine..giusto per curiosità gratuita, provate e fatemi sapere.

maxxxce
Utente

#12 Messaggio da leggere da maxxxce »

per me il cruise control è fondamentale in autostrada.......contro i tutor :- :- :[ :[ :v :v :@ :@ :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

io sono sempre in giro ed alla sera quando magari rientro dopo 20/21 in autostrada semideserta parlando con qualcuno al telefono...............mi sarei beccato una marea di multe se non lo avessi........non so com'è ma appena ti distrai il piede si affonda e la velocità sale.................... :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :? :? :? :? :? :?
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Seba9-3
Utente

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

se non sbaglio c'è anche una possibilità di impostare una velocità minima, esempio 40km/h, poi si può accellerare per un sorpasso eventuale, ma quando si rallenta, l'auto si ferma alla velocità impostata minima di prima...

SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Seba9-3 ha scritto:se non sbaglio c'è anche una possibilità di impostare una velocità minima, esempio 40km/h, poi si può accellerare per un sorpasso eventuale, ma quando si rallenta, l'auto si ferma alla velocità impostata minima di prima...
Ovvio è la velocità che si imposta con il Cruise ... se accelleri e molli torna a quella velocità ... se tocchi il freno invece disinserisce il cruise .
Seba9-3
Utente

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

impostando la velocità minima quindi, tipo 45km/h che dicevamo prima, si può correre in ciclo urbano con più comodità, se si rallenta oltre, basta spingere in "resume"..
cmq, finora 8km/100 litri ( 12,5km/l ) ciclo urbano con cambio automatico e quella cavalleria direi che è buono.

SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bah secondo me usare il Cruise a quelle velocità e in ciclo urbano è molto stressante … preferisco usare il mio piede destro e accellerare come voglio .
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anche perchè forse dipende dal tuipo di traffico, ma non sono convinto che aiuti molti nei consumi, anche se il suo rilevamento farebbe pensare alc ontyrario, ma bisogna vedere com'è lo stile di guida senza cruise.

Io ad esempio tendo a cercare di prevedere molto quello che succede davanti così certo di rilasciar il pedale in anticipo quando possibile così da fare un po' di metri in rilascio (senza consumare benzina) cosa che con il cruise settato non si potrebbe fare perchè ogni volta si deve premere il freno vanificando il carburante consumato fino ad un istante prima in fase di marcia..

Immagine
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

:)) :)) 7,5l/100km
è un record per me.

paperone75
Utente

#19 Messaggio da leggere da paperone75 »

Ovviamente intuisco che tutto questo vostro discorso è riferito a versioni con cambio automatico....con un manuale il discorso è ancora più complicato, perchè si disinserisce non appena si tocca la frizione....io in città il cruise lo imposto solo nei grandi viali di scorrimento (per chi conosce Roma, tipico è viale Isacco Newton), oppure in Tangenziale, GRA, consolari a due corsie, etc.....e che non presentino pendenze particolari (forse qualcuno di voi Padani può non sapere che le strade pianeggianti da noi sono abbastanza rare...i colli romani non sono sette ma settanta volte sette!) :D e che quindi quando la strada si inerpica un po' più del normale disinserisco io il cc per evitare che lui inizi ad affondare l'acceleratore ;-)
In questo modo, ho notato che l'uso del cc contribuisce parecchio ad abbattere i consumi...sia in modo diretto, perchè evita inutili riprese seguite da repentine frenate, sia in modo secondario perchè per quanto tu ti sforzi a mantenere immobile la caviglia, gli scuotimenti della macchina fanno sì che la pressione sull'acceleratore non sia mai perfettamente costante, e quindi si verificano microaccelerazioni che non danno alcun vantaggio di velocità ma aumentano il flusso di carburante.
In extraurbano riesco a scendere a 5,4 - 5,3 litri per 100km, ma poi nell'uso cittadino inesorabilmente la media ritorna verso i 5,7 - 6,0 litri, e se passa molto tempo prima che la possa riusare in extraurbano, arriva alla media tipica del ciclo urbano che per il mio motore è di circa 7,4 - 7,8 litri.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Rispondi