Preparare una 9.5 aero...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
AeroNik
Utente

Preparare una 9.5 aero...

#1 Messaggio da leggere da AeroNik »

Come scrivevo nell'altro post ho praticamente deciso di tenere la mia 9.5...
Ora considerato che 900 euro tra ppc e spedizione non mi pare il caso di spenderli per un anno (comunque vada la cambierò entro il 2008), secondo voi tecnici posso avere una minima possibilità di guadagnare qualche "cavallino" senza spendere cifre astronomiche??
Ho sentito preparatori in zona e mi chiedono per centraline aggiuntive o per eprom modificate...circa 500euro... e gia sarebbe già più gestibile come cifra...

Ma ottimizzare meccanicamente qualcosa è ancora possibile secondo voi??
Mi basterebbe un po' più di spinta (senza arrivare ai 275 cv promessi dalla bsr, anche perchè suppongo che ha quel punto dovrei cambiare anche altro per avere la stessa affidabilità....se non mi ricordo male Viggen hai tempi mi aveva parlato di pompa benzina maggiorata per evitare rotture), giusto per passare l'ultimo anno insieme con grande soddisfazione (non che ora non me ne dia, anzi...)

So che con tutti i controlli dei check e le protezioni ora non sarà più fattibile, ma la vecchia e inimitabile 9000 cd (da 220cv al posto dei 175 originali, e fidatevi che volava..dava un calcio nella schiena a 3.000 giri che non ho più provato- era ancora turbo alla vecchia maniera :l :l :l ) aveva la centralina modificata e il meccanico per darle ancora più spinta "fregava" il sistema apc (mi pare) staccando chiudendo con una vite qualche tubettino (ora se non ricordo male, magari era totalmente diverso ma avevo 12 anni ai tempi :§ :§ ).
9000 Turbo 16 - 1986

Stefano
Utente

Re: Preparare una 9.5 aero...

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

AeroNik ha scritto:aveva la centralina modificata e il meccanico per darle ancora più spinta "fregava" il sistema apc (mi pare) staccando chiudendo con una vite qualche tubettino (ora se non ricordo male, magari era totalmente diverso ma avevo 12 anni ai tempi :§ :§ ).
Praticamente un manual boost controller o MBC, costa tipo 25€ ma sul T7 non funziona. Funziona solo fino al T5.

Veramente, l'unica cosa sensata è una centralina... credo che per meno di 900 euro ne trovi diverse. Però prendila da un tuner Saab "vero", non da uno che non sa neanche come si scrive trionic, o addirittura che vende roba aggiuntiva da aggiungere al sistema originale.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
viggen
Utente

#3 Messaggio da leggere da viggen »

si aeronik stefano ha ragione(strano :D )per la tua aero devi solamente andare da specializzati,io l errore l ho gia fatto 400euri buttati al secchio(powerchips) vedi anche 9.3viggen che la prima modifica fece buca(digital tuning)se non erro,la cifra per prepararla varia di 700 di map tun ai 1500 di hirsch,secondo me i specializzati son tutti buoni,apparte il ppc che lascia i limitatori di coppia e velocità.cmq per la sola ecu non devi cambiare niente al massimo un filtro aria sportivo 60-70euri ,per i cv si arriva a 260-270cv con coppia da 400nm in poi,il risultato è garantito rivaluterai la tua aero in modo decisivo e penserai a tutto quel tempo che hai passato con la macchina originale fidati!!!! :wink: :wink: :wink:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi