9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Risolto]
Qualcuno ha mai cambiato il paraolio dell'albero motore?
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Eh anch'io ho questo problema... ho guardato il wis e non smbra un lavoraccio anzi...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
devi toglie puleggia motore con cinta,poi togli l anello del fermo del coperchio della pompa dell olio e poi smonti quest ultimo,togli il paraolio vecchio e rimetti il nuovo,nn è difficilissimo ma un po rognoso si!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
sui motori b205 spesso questo difetto è imputabile al recupero dei vapori dell olio che nn fà il suo dovere(lo stesso che fa fare la morchia e il famoso oil sludge)conviene mettere il kit di aggiornamento aquistabile sia in saab che su diversi siti specializzati su saab
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Confermo tutto. Ho cambiato un paraolio e montato il PCV#6: adesso va alla grande e non perde più una goccia d'olio.viggen ha scritto:sui motori b205 spesso questo difetto è imputabile al recupero dei vapori dell olio che nn fà il suo dovere(lo stesso che fa fare la morchia e il famoso oil sludge)conviene mettere il kit di aggiornamento aquistabile sia in saab che su diversi siti specializzati su saab
Addiruttura adesso col freddo non mi fa più il "cappuccino" quando controllo il livello dell'olio motore.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Dove si acquista il pcv6 e, soprattutto, quanto costa?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Quoto!hdfatboy ha scritto:Dove si acquista il pcv6 e, soprattutto, quanto costa?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Andate su PFS e comprate questo
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3923
e questo
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3167

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3923
e questo
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3167
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Ho cambiato il paraolio (operazione semplicissima se non fosse una tragedia "smanovrare" con la cinghia dei servizi).
Effettivamente il problema della perdita era proprio lì, sia per colpa del paraolio stesso con alle spalle tanto onorato servizio, che per colpa della puleggia dove si era fatto un solco di usura proprio in corrispondenza dello sfregamento con il paraolio stesso.
Avrei dovuto sostituire la puleggia (280euro + IVA) ma ho preferito rivolgermi ad un bravo tornitore che mi ha inserito una boccola tirata poi alla perfezione con il tornio: rifatto il tutto (pari al nuovo) spendendo la metà.
Ora la bimba non si fa più la pipì addosso......
Effettivamente il problema della perdita era proprio lì, sia per colpa del paraolio stesso con alle spalle tanto onorato servizio, che per colpa della puleggia dove si era fatto un solco di usura proprio in corrispondenza dello sfregamento con il paraolio stesso.
Avrei dovuto sostituire la puleggia (280euro + IVA) ma ho preferito rivolgermi ad un bravo tornitore che mi ha inserito una boccola tirata poi alla perfezione con il tornio: rifatto il tutto (pari al nuovo) spendendo la metà.
Ora la bimba non si fa più la pipì addosso......
-
amedeoelle
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Ciao,
sono un socio di milano: ho una 9-3 del 2002 con motore B205E.
Ho una perdita d'olio in corrispondenza della ruota anteriore destra, a circa 10/20 cm dalla ruota per intenderci. Ho visto il tuo post sotto riportato.
Sono l'antitesi del fai da te: la tua perdita d'olio era simile?
In concessionaria Saab vogliono circa 1.000 euro per smontare a loro dire testata ecc: in un'altra officina specializzata Saab addirittura 2.000 euro: ho comprato la macchina per 4.000 euro, direi quindi che tali cifre non sono ragionevoli.
La macchina quando l'ho comprata settembre 2011 aveva 132.000 km e non aveva nessuna perdita: adesso ne ha 149.000 e in garage trovo sempre la goccia sempre più grande.
Ho fatto pulire la coppa olio, era molto sporca: adesso consuma meno (circa 10-15%), però la goccia (e anche più, mi sembra stia aumentando) c'è sempre.
Ciao
Amedeo
sono un socio di milano: ho una 9-3 del 2002 con motore B205E.
Ho una perdita d'olio in corrispondenza della ruota anteriore destra, a circa 10/20 cm dalla ruota per intenderci. Ho visto il tuo post sotto riportato.
Sono l'antitesi del fai da te: la tua perdita d'olio era simile?
In concessionaria Saab vogliono circa 1.000 euro per smontare a loro dire testata ecc: in un'altra officina specializzata Saab addirittura 2.000 euro: ho comprato la macchina per 4.000 euro, direi quindi che tali cifre non sono ragionevoli.
La macchina quando l'ho comprata settembre 2011 aveva 132.000 km e non aveva nessuna perdita: adesso ne ha 149.000 e in garage trovo sempre la goccia sempre più grande.
Ho fatto pulire la coppa olio, era molto sporca: adesso consuma meno (circa 10-15%), però la goccia (e anche più, mi sembra stia aumentando) c'è sempre.
Ciao
Amedeo
hdfatboy ha scritto:Ho cambiato il paraolio (operazione semplicissima se non fosse una tragedia "smanovrare" con la cinghia dei servizi).
Effettivamente il problema della perdita era proprio lì, sia per colpa del paraolio stesso con alle spalle tanto onorato servizio, che per colpa della puleggia dove si era fatto un solco di usura proprio in corrispondenza dello sfregamento con il paraolio stesso.
Avrei dovuto sostituire la puleggia (280euro + IVA) ma ho preferito rivolgermi ad un bravo tornitore che mi ha inserito una boccola tirata poi alla perfezione con il tornio: rifatto il tutto (pari al nuovo) spendendo la metà.
Ora la bimba non si fa più la pipì addosso......
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Riso
Smontare la testata???
Tutto può essere, ma... mi sa che hai fatto bene a chiedere anche altrove. Preventivo di spesa a parte...
Sei stato da SaabSonia?
Tutto può essere, ma... mi sa che hai fatto bene a chiedere anche altrove. Preventivo di spesa a parte...
Sei stato da SaabSonia?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Riso
Quoto ! Visto che sei anche Socio rivolgiti a lorogripen ha scritto: Sei stato da SaabSonia?
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
Storia simile alla mia.amedeoelle ha scritto:Ciao,
La macchina quando l'ho comprata settembre 2011 aveva 132.000 km e non aveva nessuna perdita: adesso ne ha 149.000 e in garage trovo sempre la goccia
- Pulitura coppia (fatta 2 volte per sicurezza)
- Improvvise perdite di olio significative: cambiato paraolio DX, manovra "relativamente semplice" (a detta del meccanico). Se fosse stato quello SX sarebbero stati dolori
- Ancora perdite (gocciolava sopra la cinghia): cambiato bulloni testa e rimessi in coppia
- Montato PCV6...
Da quanto ho fatto tutto questo ho percorso 40000 KM senza che perdesse una sola goccia d'olio! (tranne qualche piccola "sudorazione" ancora visibile sul motore, ma penso trascurabile)
Sono soddisfatto (visto che adesso ho 230000km ed ho un B205)
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore
accertati di avere l'aggiornamento del kit ventilazione vapori olio (pcv)!amedeoelle ha scritto:Ciao,
sono un socio di milano: ho una 9-3 del 2002 con motore B205E.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


