Pagina 1 di 1

9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Risolto]

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 21:25
da hdfatboy
Qualcuno ha mai cambiato il paraolio dell'albero motore?

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 0:32
da 9.3fast
Eh anch'io ho questo problema... ho guardato il wis e non smbra un lavoraccio anzi...

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 12:09
da viggen
devi toglie puleggia motore con cinta,poi togli l anello del fermo del coperchio della pompa dell olio e poi smonti quest ultimo,togli il paraolio vecchio e rimetti il nuovo,nn è difficilissimo ma un po rognoso si!!!

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 12:12
da viggen
sui motori b205 spesso questo difetto è imputabile al recupero dei vapori dell olio che nn fà il suo dovere(lo stesso che fa fare la morchia e il famoso oil sludge)conviene mettere il kit di aggiornamento aquistabile sia in saab che su diversi siti specializzati su saab

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 15:06
da Beavis
viggen ha scritto:sui motori b205 spesso questo difetto è imputabile al recupero dei vapori dell olio che nn fà il suo dovere(lo stesso che fa fare la morchia e il famoso oil sludge)conviene mettere il kit di aggiornamento aquistabile sia in saab che su diversi siti specializzati su saab
Confermo tutto. Ho cambiato un paraolio e montato il PCV#6: adesso va alla grande e non perde più una goccia d'olio.
Addiruttura adesso col freddo non mi fa più il "cappuccino" quando controllo il livello dell'olio motore.

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 15:13
da viggen
:wink:

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 18:49
da hdfatboy
Dove si acquista il pcv6 e, soprattutto, quanto costa?

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:13
da cerry83
hdfatboy ha scritto:Dove si acquista il pcv6 e, soprattutto, quanto costa?
Quoto!

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 21:09
da 9.3fast

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 15:33
da hdfatboy
Ho cambiato il paraolio (operazione semplicissima se non fosse una tragedia "smanovrare" con la cinghia dei servizi).
Effettivamente il problema della perdita era proprio lì, sia per colpa del paraolio stesso con alle spalle tanto onorato servizio, che per colpa della puleggia dove si era fatto un solco di usura proprio in corrispondenza dello sfregamento con il paraolio stesso.
Avrei dovuto sostituire la puleggia (280euro + IVA) ma ho preferito rivolgermi ad un bravo tornitore che mi ha inserito una boccola tirata poi alla perfezione con il tornio: rifatto il tutto (pari al nuovo) spendendo la metà.
Ora la bimba non si fa più la pipì addosso......

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 8:12
da amedeoelle
Ciao,
sono un socio di milano: ho una 9-3 del 2002 con motore B205E.
Ho una perdita d'olio in corrispondenza della ruota anteriore destra, a circa 10/20 cm dalla ruota per intenderci. Ho visto il tuo post sotto riportato.
Sono l'antitesi del fai da te: la tua perdita d'olio era simile?
In concessionaria Saab vogliono circa 1.000 euro per smontare a loro dire testata ecc: in un'altra officina specializzata Saab addirittura 2.000 euro: ho comprato la macchina per 4.000 euro, direi quindi che tali cifre non sono ragionevoli.
La macchina quando l'ho comprata settembre 2011 aveva 132.000 km e non aveva nessuna perdita: adesso ne ha 149.000 e in garage trovo sempre la goccia sempre più grande.
Ho fatto pulire la coppa olio, era molto sporca: adesso consuma meno (circa 10-15%), però la goccia (e anche più, mi sembra stia aumentando) c'è sempre.
Ciao
Amedeo

hdfatboy ha scritto:Ho cambiato il paraolio (operazione semplicissima se non fosse una tragedia "smanovrare" con la cinghia dei servizi).
Effettivamente il problema della perdita era proprio lì, sia per colpa del paraolio stesso con alle spalle tanto onorato servizio, che per colpa della puleggia dove si era fatto un solco di usura proprio in corrispondenza dello sfregamento con il paraolio stesso.
Avrei dovuto sostituire la puleggia (280euro + IVA) ma ho preferito rivolgermi ad un bravo tornitore che mi ha inserito una boccola tirata poi alla perfezione con il tornio: rifatto il tutto (pari al nuovo) spendendo la metà.
Ora la bimba non si fa più la pipì addosso......

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Riso

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 10:13
da gripen
Smontare la testata??? :O
Tutto può essere, ma... mi sa che hai fatto bene a chiedere anche altrove. Preventivo di spesa a parte...
Sei stato da SaabSonia?

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore [Riso

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 0:25
da SUPERFRA
gripen ha scritto: Sei stato da SaabSonia?
Quoto ! Visto che sei anche Socio rivolgiti a loro :8

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 9:48
da Beavis
amedeoelle ha scritto:Ciao,
La macchina quando l'ho comprata settembre 2011 aveva 132.000 km e non aveva nessuna perdita: adesso ne ha 149.000 e in garage trovo sempre la goccia
Storia simile alla mia.
- Pulitura coppia (fatta 2 volte per sicurezza)
- Improvvise perdite di olio significative: cambiato paraolio DX, manovra "relativamente semplice" (a detta del meccanico). Se fosse stato quello SX sarebbero stati dolori
- Ancora perdite (gocciolava sopra la cinghia): cambiato bulloni testa e rimessi in coppia
- Montato PCV6...

Da quanto ho fatto tutto questo ho percorso 40000 KM senza che perdesse una sola goccia d'olio! (tranne qualche piccola "sudorazione" ancora visibile sul motore, ma penso trascurabile)
Sono soddisfatto (visto che adesso ho 230000km ed ho un B205)

Re: 9-3OG - Trafilaggio olio da puleggia albero motore

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 18:06
da " "
amedeoelle ha scritto:Ciao,
sono un socio di milano: ho una 9-3 del 2002 con motore B205E.
accertati di avere l'aggiornamento del kit ventilazione vapori olio (pcv)!