Pagina 1 di 3

900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 9:38
da sasadj
Ottimo lavoro, ben fatto!!!!
A volte basta poco per avere dei risultati sorprendenti.
Purtroppo l'impianto audio è sempre sottovalutato durante la progettazione e lo sviluppo delle auto.
Un appunto, ho visto che hai cambiato i medio alti da 8,5 anteriori... Ma i woofer da 16 anteriori (quelli sulle portiere)?!? Ovviamente facendo un upgrade anche a quelli avresti uno spettro di frequenze veramente completo.

N.B.: Ti ricordo (e così a tutti...) che il wattaggio indicato nelle nuove casse è quello di picco, quello effettivo è molto inferiore!!! Questo perché se un domani vorrai cambiare anche l'amplificatore il valore indicato ti potrebbe indurre in errore e farti fare qualche danno... :@

Re: Cambio altoparlanti

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 11:02
da jpm
Averli, sulle portiere! Avrei cambiato anche quelli :D
Gli altoparlanti sono i meno potenti che ho trovato :$
Non ho intenzione di mettere su l'amplificatore, mi basta ascoltare musica decentemente :8
Per curiosità, tu quanti megawatt hai sulla multiplex? :))

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 14:27
da SUPERFRA
Come sempre ottimo lavoro Jean !!! E via in Saabpedia ................. :))

Re: Cambio altoparlanti

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 9:55
da sasadj
jpm ha scritto: Per curiosità, tu quanti megawatt hai sulla multiplex? :))

... niente di che....

ho solo (effettivi) 500W per ogni portiera e 2000W per i sub.... :inpain: :inpain: :inpain:

però sto decidendo per un upgrade all'anteriore.... :l :l :l
jpm ha scritto:Averli, sulle portiere! Avrei cambiato anche quelli :D
.... mi manca qualcosa... :? :? :? ma tu non hai una portiera come questa?!?
Immagine

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 18:40
da mattomatte
Gli altoparlanti sulle portiere non ci sono neanche sulla mia 9.3...c'è solo la predisposizione ma quasi sicuramente all'epoca c'era da comprare anche un kit di fissaggio...

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 18:43
da mattomatte
Quando ho sostituito 1 anno fa gli altoparlanti posteriori ho avuto lo stesso problema di installazione perchè la gabbia metallica è leggermente piu larga rispetto agli speaker originali :[[ :[[

Ma mettendo lo spessore sei riuscito a far combaciare la griglia di copertura??

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 18:44
da cerry83
mattomatte ha scritto:Gli altoparlanti sulle portiere non ci sono neanche sulla mia 9.3...c'è solo la predisposizione ma quasi sicuramente all'epoca c'era da comprare anche un kit di fissaggio...
L'audio upgrade era un accessorio! C'erano gli altoparlanti e l'amplificatore aggiuntivo dedicato! Io ho preso usato l'ampli e comprate nuove le casse (non saab che fanno schifo...ma casse di buona qualità!)! Poi il buon Mark mi ha procurato gli adattatori e ho fatto il lavoro! I cablaggi erano già presenti!

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 18:48
da Luca69
Gli autoparlanti sulle portiere erano optional: io li avevo e miglioravano di molto il suono!

PS: sulla nuova 9.3 sono rimasto un po' deluso per essere un sistema a 7 vie :( Secondo me si sentiva meglio sulla vecchia 900NG

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 20:51
da jpm
mattomatte ha scritto:Quando ho sostituito 1 anno fa gli altoparlanti posteriori ho avuto lo stesso problema di installazione perchè la gabbia metallica è leggermente piu larga rispetto agli speaker originali :[[ :[[
La stessa cosa che è capitata a me :[
mattomatte ha scritto:Ma mettendo lo spessore sei riuscito a far combaciare la griglia di copertura??
Si, non da fastidio, ci sono ancora un paio di cm di spazio :))

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 17:38
da Maurolive
sulla 900NG ho cambiato anche io.

anteriori:
sistema Ciare 2 vie... tweeter sopra cruscotto, woofer portiera, anche se non ho trovato di meglio che far passare il filo a vista per andare sulla portiera (il tubo fressibile ha un connettore che non permette passaggio, se non complicandosi la vita oltre misura).

posteriori:
coppia di Apline coassiali (3vie), della misura standard... montandole più o meno come descritto qui.
peccato che siano un pelo più grandi delle originali (alla faccia degli standard), ma comunque le mascherine chiudono, a malapena ma chiudono.

sorgente:
eliminato il quasi doppio DIN a cassette, ho messo il portaoggetti per ridurre a singolo DIN con un ottimo sintolettore Kenwood Mp3, uno dei primi, con lo schermo a matrice di punti :)

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 18:26
da enzolin
Ottime ed utilissime istruzioni grazie!

Ho realizzato lo stesso lavoro (sui posteriori) però con due piccole varianti:

1 - ho "standardizzato" il foro con la mola disco
2 - ho saldato direttamente i fili sui connettori delle nuove* cassa.

* = casse che mi porto dietro da quando avevo l'alfasud :D

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 18:41
da jpm
Con le buone si ottiene tutto :D

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 18:53
da desertstorm
ottimo lavoro ma........una critica devo fartela :))....(1° foto) :

per uno preciso e preparato come te..........cos'è quel cacciavite? :vilain:, dove sono le leve di smontaggio in abs per non scalfire le componenti plastiche :)) :)) :)) :D :D :D

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 0:05
da Maurolive
desertstorm ha scritto:ottimo lavoro ma........una critica devo fartela :))....(1° foto) :

per uno preciso e preparato come te..........cos'è quel cacciavite? :vilain:, dove sono le leve di smontaggio in abs per non scalfire le componenti plastiche :)) :)) :)) :D :D :D
tu ce l'hai con Jpm (prima foto) vero??

enzolin infatti c'è andato moooolto più delicato, per non scalfire le plastiche :) :)

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 7:14
da desertstorm
Maurolive ha scritto: tu ce l'hai con Jpm (prima foto) vero??
Se intendi a chi mi riferisco: Si.

Se intendo che ce l'ho con lui: Nooooooooooooooooooo ci mancherebbe io gli voglio bene, lo faccio solo per farlo incazzare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:...........scherzo :)) :))

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 8:50
da Maurolive
si si... a chi ti riferivi.

certo che con quel cacciavite, poteva proprio fare un danno irreparabile :) :)
invece con la smerigliatrice (anche detta frullino o flessibile)...

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 20:34
da jpm
desertstorm ha scritto:...cos'è quel cacciavite? :vilain:
Avevo appena comprato la valigetta degli attrezzi, e non vedevo l'ora di usarla :D
Comunque la mascherina salta via appena la sfiori, non si rischia di fare forza sulla plancia 8)

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 20:45
da squarcia1955
io sula mia 90 ho le casse sulle portiere sono in carbonio delle jbl dovrebbero andare bene ancora ma io sulla 900 ho eliminato le casse piccole sul cruscotto e messe sulle portiere

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 22:58
da marcofinnista
Visto che sto smontando mezza macchina per la trasformazione in 9.3 e tra qualche giorno mi tocchera' smontare pannelli e cruscotto quale migliore occasione per rifare completamente l'impianto audio ? Faro' bagaglio di tutte queste modifiche, per prima cosa ho comprato gli stessi altoparlanti ALPINE che ha preso JPM per il montaggio sulla plancia almeno sono + che certo che entrano nei fori originali perchè di rogne ce ne ho gia' abbastanza al momento, per quelli delle portiere sto valutando ma il problema è trovarne di buona qualita' con impedenza da 8ohm che non superino la profondità di 58mm, praticamente impossibile pare, forse Macrom dovrebbe averne a catalogo perchè sono famosi per il loro basso profilo e le altissime prestazioni ma costano assai ...

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 23:00
da squarcia1955
ma no li ho io dei jbl in carbonio
tanto il mio impianto sulla 93 va piu che bene quelli non mi servono