900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#1 Messaggio da leggere da sasadj »

Ottimo lavoro, ben fatto!!!!
A volte basta poco per avere dei risultati sorprendenti.
Purtroppo l'impianto audio è sempre sottovalutato durante la progettazione e lo sviluppo delle auto.
Un appunto, ho visto che hai cambiato i medio alti da 8,5 anteriori... Ma i woofer da 16 anteriori (quelli sulle portiere)?!? Ovviamente facendo un upgrade anche a quelli avresti uno spettro di frequenze veramente completo.

N.B.: Ti ricordo (e così a tutti...) che il wattaggio indicato nelle nuove casse è quello di picco, quello effettivo è molto inferiore!!! Questo perché se un domani vorrai cambiare anche l'amplificatore il valore indicato ti potrebbe indurre in errore e farti fare qualche danno... :@
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cambio altoparlanti

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Averli, sulle portiere! Avrei cambiato anche quelli :D
Gli altoparlanti sono i meno potenti che ho trovato :$
Non ho intenzione di mettere su l'amplificatore, mi basta ascoltare musica decentemente :8
Per curiosità, tu quanti megawatt hai sulla multiplex? :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Come sempre ottimo lavoro Jean !!! E via in Saabpedia ................. :))
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Cambio altoparlanti

#4 Messaggio da leggere da sasadj »

jpm ha scritto: Per curiosità, tu quanti megawatt hai sulla multiplex? :))

... niente di che....

ho solo (effettivi) 500W per ogni portiera e 2000W per i sub.... :inpain: :inpain: :inpain:

però sto decidendo per un upgrade all'anteriore.... :l :l :l
jpm ha scritto:Averli, sulle portiere! Avrei cambiato anche quelli :D
.... mi manca qualcosa... :? :? :? ma tu non hai una portiera come questa?!?
Immagine
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Gli altoparlanti sulle portiere non ci sono neanche sulla mia 9.3...c'è solo la predisposizione ma quasi sicuramente all'epoca c'era da comprare anche un kit di fissaggio...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#6 Messaggio da leggere da mattomatte »

Quando ho sostituito 1 anno fa gli altoparlanti posteriori ho avuto lo stesso problema di installazione perchè la gabbia metallica è leggermente piu larga rispetto agli speaker originali :[[ :[[

Ma mettendo lo spessore sei riuscito a far combaciare la griglia di copertura??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

mattomatte ha scritto:Gli altoparlanti sulle portiere non ci sono neanche sulla mia 9.3...c'è solo la predisposizione ma quasi sicuramente all'epoca c'era da comprare anche un kit di fissaggio...
L'audio upgrade era un accessorio! C'erano gli altoparlanti e l'amplificatore aggiuntivo dedicato! Io ho preso usato l'ampli e comprate nuove le casse (non saab che fanno schifo...ma casse di buona qualità!)! Poi il buon Mark mi ha procurato gli adattatori e ho fatto il lavoro! I cablaggi erano già presenti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Gli autoparlanti sulle portiere erano optional: io li avevo e miglioravano di molto il suono!

PS: sulla nuova 9.3 sono rimasto un po' deluso per essere un sistema a 7 vie :( Secondo me si sentiva meglio sulla vecchia 900NG

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#9 Messaggio da leggere da jpm »

mattomatte ha scritto:Quando ho sostituito 1 anno fa gli altoparlanti posteriori ho avuto lo stesso problema di installazione perchè la gabbia metallica è leggermente piu larga rispetto agli speaker originali :[[ :[[
La stessa cosa che è capitata a me :[
mattomatte ha scritto:Ma mettendo lo spessore sei riuscito a far combaciare la griglia di copertura??
Si, non da fastidio, ci sono ancora un paio di cm di spazio :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#10 Messaggio da leggere da Maurolive »

sulla 900NG ho cambiato anche io.

anteriori:
sistema Ciare 2 vie... tweeter sopra cruscotto, woofer portiera, anche se non ho trovato di meglio che far passare il filo a vista per andare sulla portiera (il tubo fressibile ha un connettore che non permette passaggio, se non complicandosi la vita oltre misura).

posteriori:
coppia di Apline coassiali (3vie), della misura standard... montandole più o meno come descritto qui.
peccato che siano un pelo più grandi delle originali (alla faccia degli standard), ma comunque le mascherine chiudono, a malapena ma chiudono.

sorgente:
eliminato il quasi doppio DIN a cassette, ho messo il portaoggetti per ridurre a singolo DIN con un ottimo sintolettore Kenwood Mp3, uno dei primi, con lo schermo a matrice di punti :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Ottime ed utilissime istruzioni grazie!

Ho realizzato lo stesso lavoro (sui posteriori) però con due piccole varianti:

1 - ho "standardizzato" il foro con la mola disco
2 - ho saldato direttamente i fili sui connettori delle nuove* cassa.

* = casse che mi porto dietro da quando avevo l'alfasud :D
Allegati
foro_vox_dietro.JPG
foro_vox_dietro.JPG (215.94 KiB) Visto 740 volte
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Con le buone si ottiene tutto :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

ottimo lavoro ma........una critica devo fartela :))....(1° foto) :

per uno preciso e preparato come te..........cos'è quel cacciavite? :vilain:, dove sono le leve di smontaggio in abs per non scalfire le componenti plastiche :)) :)) :)) :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:ottimo lavoro ma........una critica devo fartela :))....(1° foto) :

per uno preciso e preparato come te..........cos'è quel cacciavite? :vilain:, dove sono le leve di smontaggio in abs per non scalfire le componenti plastiche :)) :)) :)) :D :D :D
tu ce l'hai con Jpm (prima foto) vero??

enzolin infatti c'è andato moooolto più delicato, per non scalfire le plastiche :) :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Maurolive ha scritto: tu ce l'hai con Jpm (prima foto) vero??
Se intendi a chi mi riferisco: Si.

Se intendo che ce l'ho con lui: Nooooooooooooooooooo ci mancherebbe io gli voglio bene, lo faccio solo per farlo incazzare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:...........scherzo :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

si si... a chi ti riferivi.

certo che con quel cacciavite, poteva proprio fare un danno irreparabile :) :)
invece con la smerigliatrice (anche detta frullino o flessibile)...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#17 Messaggio da leggere da jpm »

desertstorm ha scritto:...cos'è quel cacciavite? :vilain:
Avevo appena comprato la valigetta degli attrezzi, e non vedevo l'ora di usarla :D
Comunque la mascherina salta via appena la sfiori, non si rischia di fare forza sulla plancia 8)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#18 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

io sula mia 90 ho le casse sulle portiere sono in carbonio delle jbl dovrebbero andare bene ancora ma io sulla 900 ho eliminato le casse piccole sul cruscotto e messe sulle portiere
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Visto che sto smontando mezza macchina per la trasformazione in 9.3 e tra qualche giorno mi tocchera' smontare pannelli e cruscotto quale migliore occasione per rifare completamente l'impianto audio ? Faro' bagaglio di tutte queste modifiche, per prima cosa ho comprato gli stessi altoparlanti ALPINE che ha preso JPM per il montaggio sulla plancia almeno sono + che certo che entrano nei fori originali perchè di rogne ce ne ho gia' abbastanza al momento, per quelli delle portiere sto valutando ma il problema è trovarne di buona qualita' con impedenza da 8ohm che non superino la profondità di 58mm, praticamente impossibile pare, forse Macrom dovrebbe averne a catalogo perchè sono famosi per il loro basso profilo e le altissime prestazioni ma costano assai ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#20 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ma no li ho io dei jbl in carbonio
tanto il mio impianto sulla 93 va piu che bene quelli non mi servono
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite