MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca una gentilezza. Nel Caso lo ricontatti, visto che hai maggiore confidenza e parli molto meglio di me l'inglese puoi chiedergli due cose per me?

1) L'uso del maptuner su vetture con mappa Hirsch ha controindicazioni?
2) Si possono avere i vari tempi di accelerazione e ripresa che si ottengono col passaggio allo stage 4 e 5 di una 2.0t XWD?
:)

sto facendo un pensiero demoniaco per fine anno :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Azz Desert, che roba !!!! >:] >:] >:]

Per quanto rgiuarda la Mappa Hirsch Granitico che ha la mappa hirsch glielo aveva già chiesto e Fredrik ha confermato che il MapTuner fa il backup della mappa "originale" ovvero quella salvata nella centralina al momento del collegamento e quindi nel vostro caso fa il backup della mappa Hirsch.. e poi carica la sua mappa.. quindi la Mappa Hirsch non viene persa.. viene salvata sul MapTuner e puoi rimettercela su quando vuoi.

Per la seconda domanda provo a chiederglielo... :) E gli chiedo anche della barra perchè mi sono dimenticato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:2) Si possono avere i vari tempi di accelerazione e ripresa che si ottengono col passaggio allo stage 4 e 5 di una 2.0t XWD?
:)

sto facendo un pensiero demoniaco per fine anno :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
Me gusta ... apri un Topic a parte :v
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Azz Desert, che roba !!!! >:] >:] >:]
:)) :)) ..........e ma devo vedere come va il lavoro e sopratutto, devo convincermi a farmi mettere le mani sul motore ed a trovare uno (bravo, ma questo è scontato) che lo faccia con me che gli sto col fiato sul collo per tutta la giornata o le giornate che ci vorranno.

Lucantropo ha scritto:Per quanto rgiuarda la Mappa Hirsch Granitico che ha la mappa hirsch glielo aveva già chiesto e Fredrik ha confermato che il MapTuner fa il backup della mappa "originale" ovvero quella salvata nella centralina al momento del collegamento e quindi nel vostro caso fa il backup della mappa Hirsch.. e poi carica la sua mappa.. quindi la Mappa Hirsch non viene persa.. viene salvata sul MapTuner e puoi rimettercela su quando vuoi.
Porca miseria ottimo :bigsmile: , questo non lo sapevo :o( .
Lucantropo ha scritto:Per la seconda domanda provo a chiederglielo... E gli chiedo anche della barra perchè mi sono dimenticato.
Deng gliu :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Volendo puoi sempre "fermarti" allo Stage 4... che son pur sempre 300 puledrini !!!

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=135

Non devi cambiare i pistoni... probabilmente ti basterebbe fare solo:

- MapTuner
- Filtro sportivo
- Catalizzatore/downpipe
- Iniettori
- Turbo
- Intercooler

Lo Scarico centrale/finale di Hirsch penso che possa andar bene. Quindi dovrebbe anche costarti meno lo Stage visto che non dovresti comprare anche la scarico.

Inoltre magari non devi nemmeno cambiare la frizione (inclusa nelo stage5 da 325).. quindi diciamo che fra componenti e manodopera risparmieresti anche un bel po' di soldini..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tanto nella descrizione sul sito loro scrivono che già lo Stage 4 "trasforma la tua 9-3 XWD in una rampa di lancio.." :D :D :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 ?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

spostate qui il mio post sul topic che ho appena aperto .........please :o( :o( :o( :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 ?

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Su suggerimento di Francesco apro questo topic solo (per adesso) per puro spirito d'informazione.

Premessa:
Come gia detto da Luca il passaggio software a maptun per chi ha la mappa Hirsch con comporta rischi, in quanto il maptuner salva i dati della centralina eseguendo backup. Quindi il procedimento è assolutamente reversibile.


Una volta fatta questa precisazione, visto che Hirsch lo fa, gradirei che anche maptun dichiarasse i valori riscontrati per i tempi di accelerazione e ripresa dei vari stage.

Lo stage 4 porta il motore ad erogare una potenza di 300 cv
Lo stage 5 porta il motore ad erogare una potenza di 325 cv


Stage 4 richiede sostituzione:
iniettori
intercooler
turbina
filtro aria
scarico completo

Stage 5 richiede sostituzione:
come sopra più:
frizione
volano
pistoni forgiati Wossner

In attesa che Luca riceva una risposta da Fredrik di Maptun pongo due quesiti.

Chi ha lo scarico Hirsch complete potrebbe far a meno di quello Maptun?

Quali potrebbero essere gli incrementi dei tempi in ripresa e in accelerazione (a prescindere se TA o XWD, tanto la differenza sarà minima)?

Secondo voi lo stage 5 non sarebbe meglio completarlo anche con dei dischi maggiorati come quelli della Turbo X o addirittura come quelli da 360mm proposti da Maptun stessa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il volano non è previsto cambiarlo (perchè mai?), nello Stage 5 si aggiungono "solo" Pistoni e frizione.

Per lo scarico secondo me si, quello Hirsch dovrebbe andar bene, ma sarebbe il caso almeno di conoscere il diametro.. se è uguale a quello dello scarico di MapTun non vedo perchè doverlo sostituire.

Per quanto riguarda i freni, beh, sicuramente saranno molto più sollecitati (anche perchè tu hai quelli da 288 della Vector vero?)... ma se sia necessario sostituirli dipende dall'intensità e la frequenza con cui li userai... dalle strade che farai, come le farai etc etc.. puoi sempre aspettare e vedere se si rivelano insufficienti per il modo con cui porterai l'auto. Per fare le prime frenate non avrai problemi, ma è ovvio che se ci darai sotto per molti minuti di fila allora potrebbero sicuramente affaticarsi con 300 e passa cavalli !

Secondo me sarebbero sufficienti già i dischi da 314mm delle Aero... oppure prendere un Kit da oltre 300 di MapTun stessa, o montare quelli della Turbo.X...

Secondo me questi forati da 305mm con pinze a 6 pistoncini potrebbero rivelarsi sufficienti e decisamente più performanti rispetto ai tuoi di serie.

http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 9&car=93ss

Oppure ci sono quelli da 330mm con pinze a 4 pistoncini (costano meno di tutti).

Diciamo che per quanto riguarda i kit freni con MapTun hai solo che l'imbarazzo della scelta!

http://www.maptun.com/brakes/maptun-bra ... ccessories

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Il volano non è previsto cambiarlo (perchè mai?)[/linkext]
errore mio pardon :o( , volevo dire disco e spingidisco
Lucantropo ha scritto:(anche perchè tu hai quelli da 288 della Vector vero?)...
304mm :notalking: ...... :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo Ago !!! Che idee malsane che ti frullano x la testa … hai voglia di dare una bella batosta a Vins ? Cmq fossi in te io mi fermei allo Stage 4 ( non aprirei il motore ) .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto: 304mm :notalking: ...... :)) :))
Ah bene ottimo allora secondo me puoi anche evitare e vedere come vanno... sono già freni piuttosto performanti quelli, potrebbe non essere così facile come credi metterli in crisi.. non fasciarti la testa prima di romperla :wink:

Comunque io sapevo che fossero da 302.. poi va beh, 2mm più o meno, cambia niente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Cavolo Ago !!! Che idee malsane che ti frullano x la testa … hai voglia di dare una bella batosta a Vins ? Cmq fossi in te io mi fermei allo Stage 4 ( non aprirei il motore ) .
Credo che farei anch'io così... il 5 volendo potrai sempre farlo in futuro il giorno che dovrai almeno già rifare la frizione.. così ammortizzi una parte della manodopera per montare direttamente la frizione rinforzata.

Credo che fra 325 e 300 non ci sia una differenza sostanziale.... ma fra 240 e 300 di sicuro si.. >:] :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#14 Messaggio da leggere da PILLO »

da vecchiaccio consiglio di non ''rovinare'' una cosi' bella macchina .lasa pert...firmato un amico. :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

PILLO ha scritto:da vecchiaccio consiglio di non ''rovinare'' una cosi' bella macchina .lasa pert...firmato un amico. :8 :)
Sti vecchi guastafeste :lol:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#17 Messaggio da leggere da nitro »

Se non hai fretta.. magari entro natale commercializzano lo stage da 400 cv di cui si parlava qualche giorno fa.. :l
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O azz e che cambiano anche il monoblocco :D :D ..........

Comunqeu ragazzi il pensiero lo sto facendo ma niente niente di sicuro, ci sono delle condizioni dalle quali non posso ne voglio prescindere.

Francesco, non ne sono sicuro, ma penso che per la sostituzione dei pistoni non sia necessario aprire il motore, ma solo calare giu la coppa dell'olio. E se consideri che in questa fase devi per forza portare giu anche il cambio per cambiare la frizione ............da cui a sostituire i pistoni, ci sara si e no un paio d'ore di lavoro aggiuntivo.


Comunque io faccio una ulteriore precisazione, se devo spendere questi soldi per upgradare il motore ne deve valere la pena. Percio vorrei avere i valori dei tempi di accelerazione e ripresa.

Se stravolgo l'auto per guadagnare 1/2 secondo sullo 0-100 e 1 secondo sull'80-120 in 5a................non vale proprio la pena, si hai l'auto con 325 cv e poi non spinge......................

Pero ripeto aspettiamo i dati e poi eventualmente ci ragioniamo sopra, intanto ricordo che con i 240cv di Hirsch sulla mia XWD si hanno :

0-100 km/h 7.3s
60-100 km/h (4th gear) 6.4s
80-120 km/h (5th gear) 7.8s
:)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

ehmmmmm ragazzi scusate ma con lo stage 5 gli scarichi della mia Desertstorm come fanno? Come quelli di Boost e Nitro............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto: Francesco, non ne sono sicuro, ma penso che per la sostituzione dei pistoni non sia necessario aprire il motore, ma solo calare giu la coppa dell'olio. E se consideri che in questa fase devi per forza portare giu anche il cambio per cambiare la frizione ............da cui a sostituire i pistoni, ci sara si e no un paio d'ore di lavoro aggiuntivo.
Con il mio aprire il motore ... intendevo dire non sostituirei parti interne al motore :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite