da antenna estraibile a fissa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

da antenna estraibile a fissa

#1 Messaggio da leggere da nellolo »

C'è qualcuno che ha sostituito l'antenna estraibile elettrica con un antennino fisso?
Funziona bene come resa?
Problemi, vantaggi/svantaggi?
Grazie!
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#2 Messaggio da leggere da FedeAero »

Eccomi... Io ho sostituito la estraibile con un'antennino sul tetto...
Sono parzialmente soddisfatto, la ricezione è inferiore, ma almeno non andrò in giro con quell'esagerazione di antenna...
Comunque in città, dove il segnale è abbastanza forte, non ho grossi problemi, dove invece il segnale scarseggia, la ricerca automatica quasi non funziona, nel senso che scorre tutte le frequenze senza fermarsi mai....

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#3 Messaggio da leggere da nellolo »

Sul tetto? quindi l'antenna originale l'hai lasciata in sede "morta"? o rimossa e tappato il buco?
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#4 Messaggio da leggere da FedeAero »

nellolo ha scritto:Sul tetto? quindi l'antenna originale l'hai lasciata in sede "morta"? o rimossa e tappato il buco?
No, è in sede, ma è, appunto, morta!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Idem con le patate, ho ucciso l'antenna originale dove sta e mi sono messo un antenna amplificata sul tetto, ricezione un po meno buona ma tutto sommato ok
Immagine
JamesDean

#6 Messaggio da leggere da JamesDean »

Ho pensato molto alla sostituzione dell'antenna originale che nella mia 900 è pure rotta, nel senso che non si alza e manca la parte superiore, però si sente decentemente lo stesso la radio..
La mia idea sarebbe quella di istallare un antennino fisso di max 15 cm nella sede dell'antenna originale, esteticamente mi sembra la cosa migliore.
Ho chiesto ad uno specialista di istallazioni autoradio e accessori vari e diceva che è un lavoraccio, il mio meccanico saab però ha detto che si può fare senza problemi e che basta che gli porto l'antenna e lui la monta dove voglio.. un genio! :))
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

Io ho messo un'antenna di quelle adesive da applicare all'interno del parabrezza, amplificata, mi sembra che prenda bene...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io ho tenuto quella originale e funziona ancora benissimo e prende benissimo.. :))

(sulla 9000 però quel cacchio di motorino continuava a rompersi! finchè non ci siam rotti le palle e l'abbiam lasciata li morta dentro.. prendeva solo RTL 102.5 ma tanto la usava sempremio padre e ascoltava comunque solo quella o le cassette!! :D :D :D

Cmq... la 9-3 cabrio (come la nostra) non ha anche un'antenna fissa originale? mi sembra di averne viste in foto....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#9 Messaggio da leggere da trebisonda »

Io ho rotto l'antenna al lavaggio e ho qualche difficoltà a togliere quella dell'auto di scorta figurarsi a montarla.
L'avevo riparata provvisoriamente inserendo un'anima metallica ma poi l'ho spezzata definitivamente con una chiusura maldestra del cofano.
Anche per questo mi era venuta l'idea di spostarla, e devo decidermi perché ogni volta che giro la chiave sento il motorino che si sforza vanamente di prolungare quell'antenna che ormai non c'è più.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

trebisonda ha scritto:.....ogni volta che giro la chiave sento il motorino che si sforza vanamente di prolungare quell'antenna che ormai non c'è più.
Se stacchi il conettore elettrico lui smette di lamentarsi :wink:
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#11 Messaggio da leggere da nellolo »

Problema risolto nella maniera più "pulita" ed economica possibile: una antenna elettrica compatibile (non Saab!) da 40 euro. Al prossimo scherzo però la MURO dentro e ne metto una vulgaris sul tetto.
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

La mia (9000) funzia ancora e non ha mai dato problemi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
JamesDean

#13 Messaggio da leggere da JamesDean »

Lucantropo ha scritto: Cmq... la 9-3 cabrio (come la nostra) non ha anche un'antenna fissa originale? mi sembra di averne viste in foto....
Si si c'è di sicuro, mi sembra solo sugli esemplari più recenti di 93 prima serie... Io intendevo prendere proprio una tipo quella! :)
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#14 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow »

Mouze69 ha scritto:Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.
Questo è utile per farla rientrare.
Immagine

Per il resto non so
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

:D
che fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mouze69 ha scritto:Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.
E' strano, perchè sulla ng900 la moquette si toglie senza problemi. Svita i tasselli tondi filettati.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

Mouze69 ha scritto:Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.
io quando avevo la 900 l'ho cambiato 4 volte il motorino.(2 volte l'antenna l'ho rotta io piegandola. comunque quel sistema con cremagliera di plastica (mi pare) era una vera ciofeca!! 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: da antenna estraibile a fissa

#19 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

CON MENO DI VENTI EURO, PASSA LA PAURA!!!!

http://www.ebay.it/itm/360503964886?ssP ... 1423.l2649

+ 10 MINUTI X SOSTITUIRE L'ELEMENTO TELESCOPICO...SEMPRE CHE IL MOTORE SIA BUONO

CIAO!
Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

Re: da antenna estraibile a fissa

#20 Messaggio da leggere da Alex968 »

L'antenna estraibile ha una resa secondo me non paragonabile agli antennini fissi.

Con l'estraibile della mia Cabrio prendo le stazioni radio anche nel garage interrato, cosa impossibile con altri tipi di antenne, a meno che non si vada ad amplificarle con altri componenti, ma non so quanto valga la pena.

L'antennino fisso delle ultime 9-3OG Cabrio (posizionato sul lato dx) è un complemento della predisposizione del cellulare, se non sbaglio Nokia, insieme alla griglietta del vivavoce annegata nel montante sx del parabrezza. Non so in realta quanti abbiano abbinato il cell Nokia a tutto ciò...
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti