9-3OG 2.2Tid - Non parte più [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

9-3OG 2.2Tid - Non parte più [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da lupo23 »

Ciao a tutti, ho la mia 9-3 del 2002 con motore Opel 2.2 Tid che non parte più. Girando la chiave si sente un "clac" proveniente dalla scatola fusibili e relè del vano motore lato batteria. Dopo il clac si spengono contemporaneamente spie, luci etc. riaccendendosi rilasciando la chiave di accensione, ma il motore non accenna a girare. La batteria l'ho misurata e sembra carica. ho provato ad inserire la 5a marcia e spostare l'auto per vedere se il motorino di avviamento girava nel caso fossero le spazzole che non toccano.
A qualcuno viene in mente cosa posso provare a fare???
Grazie mille
Davide
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: AUTO IN PANNE AIUTO !!!!

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se si spengono le luci, il sintomo più probabile è la batteria.
Sicuro di averla controllata bene?
IO proverei comunque ad usare dei cavi e un'altra auto/batteria

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: AUTO IN PANNE AIUTO !!!!

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Se hai ancora la batteria originale fagli i complimenti da parte mia, ringraziala e prendila nuova!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: AUTO IN PANNE AIUTO !!!!

#4 Messaggio da leggere da lupo23 »

jpm ha scritto:Se hai ancora la batteria originale fagli i complimenti da parte mia, ringraziala e prendila nuova!
ho usato un tester che si infila nell'accendisigari e indica PERFETTA. poi ho staccato il positivo e sfiorandolo fa delle scintille paurose.
sembra carica.
ci sono prove che mi consigliate?
non potrebbe essere il motorino?
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG 2.2Tid - Non parte più !

#5 Messaggio da leggere da viggen »

controlla che i morsetti siano ben stretti e che facciano bene contatto ,se è tutto ok può essere andato il motorino d avviamento,ma se ti spenge tutto il quadro nn cè la giusta corrente!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: 9-3OG 2.2Tid - Non parte più !

#6 Messaggio da leggere da disfraz69 »

Anche sulla mia è capitata la stessa cosa meno di 2 anni fa. Mi aveva abbandonato la batteria dopo 7 anni e 190.000 Km di onorato servizio.
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-3OG 2.2Tid - Non parte più !

#7 Messaggio da leggere da maxxxce »

prova a farla partire traiandola...............cmq potrebbe essere il motorino di avviamento, che è morto.....me lo ha fatto un po di tempo fa....................prova un po di volte a mettere e togliere la chiave........a me dopo un po partiva..........
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.2Tid - Non parte più !

#8 Messaggio da leggere da lupo23 »

maxxxce ha scritto:prova a farla partire traiandola...............cmq potrebbe essere il motorino di avviamento, che è morto.....me lo ha fatto un po di tempo fa....................prova un po di volte a mettere e togliere la chiave........a me dopo un po partiva..........

Risolto:
la batteria, come vi avevo detto, misurandola era ok ma visto che più di uno di voi mi aveva detto è la batteria (anche per altri problemi che avevo)... l'ho cambiata. :furios:

buco nell'acqua... vabbè che la mia SAAB ne ha ogni 3x2 ma mi aveste mai consigliato bene! :eyeroll:
era l'elettro magnete... il motorino non ha le spazzole.

continuano gli altri problemi ancora in post, vediamo se qualcuno in gamba c'è in questo forum... :D
complimenti a chi aveva suggerito il motorino... :bigsmile:
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite