Ovviamente la cosa è più complicata in quanto se un componente meccanico smette di funzionare, non c'è molto da discutere/dimostrare, si cambia punto e basta... per la qualità/fragilità della verniciatura la cosa è sicuramente più dura da risolvere...
In breve:
Ho acquistato nuova la mia 9-3 SportSedan che vedete in firma il 20 di Novembre del 2010.. condizione della carrozzeria ovviamente impeccabile, come da esposizione in Salone, ci mancherebbe. La guido per una o due settimana senza lavarla in quanto in quel periodo pioveva quasi tutti i giorni.. quando finalmente vado a lavarla (non sotto ai rulli) ecco comparire delle rigacce evidenti contro sole... bene, dico, fantastico.. ha due settimane di vita ed è già rovinata... inoltre vedo anche qualche segno di "viaggio".. piccole scalfitture sui bordi inferiori dovuti al brecciolino, etc.. dico, va beh, sarò stato sfortunato..
Successivamente ad ogni lavaggio (da quel momento in poi eseguito sotto ai rulli visto che a mano già si era danneggiata) noto nuovi segni.. solo segni di "marcia" però, non segni di lavaggio.. così decido di continuarla a lavare sotto ai rulli in quanto il rullo non la rovinava. Più della metà delle auto in circolazione vengono lavate sotto ai rulli, io mi rivolgo ad un autolavaggio moderno con spazzole antigraffio di ultima generazione.. inoltre non sono un maniaco e non sono i lievi degnetti visibili solo contro luce a crearmi problemi (quelli imputabili tutt'al più al lavaggio dell'auto) il problema sono i solchi !!
Passano i mesi, di uso quotidiano dell'auto, principalmente in tangenziale/autostrada... tralasciando la fragilità epocale mai riscontrata prima su nessuna altra auto del parabrezza a cui feci riparare delle scalfuttire già dopo 1,000km dall'acquisto dell'auto causa sassatina in autostrada... ad oggi, dopo 4 mesi il parabrezza mostra numerose altri scalfitture.. nonostate non è che mi sia beccato dei massi lanciati dal cavalcavia.. ma questo è un altro discorso.
Insomma, stamattina vado a lavare l'auto.. dopo il lavaggio l'auto mostra altri segni di danneggiamento dovuti alla marcia.. righe visibili (geniale l'utilizzo del fondo bianco su auto verniciata di nero.. non si vede per nulla!!) sul parafango anteriore più diverse scalfitture "a pioggia" sulla portiera del guidatore, sulla minigonna e anche sulla parte posteriore della fiancata (portiera e parafango).. insomma..... la situazione è drammatica.. se mi riesce oggi faccio delle fotografie.
Io non lo so questa verniciatrura con che vernici sia stata fatta, non so se sono stato sfortunato e mi sono beccato un'auto con una verniciatura difettosa.. mi rendo anche conto che le vernici di oggi non sono più quelle di una volta, però la situazione che affligge la mia Saab oggi, dopo soli 4 mesi e meno di 8,000km di vita.. è veramente DRAMMATICA. Non oso immaginare come possa essere la situazione fra 80,000..
Preciso che l'auto non è mai stata urtata o strusciata contro a nulla... e le spazzole del lavaggio, anche se si volesse imputare a loro il problema, non creano solchi così netti e profondi. Qui c'è qualcosa che non va proprio nella verniciatura.. nella qualità/resistenza del trasparente probabilmente, non lo so non sono un carrozziere e francamente non è nemmeno compito mio capire quale possa essere il problema, so solo che ho comprato un'auto nuova, e che dopo 2000km verteva già in condizioni pietose di carrozzeria, oggi dopo meno di 8,000, lo ripeto, la situazione è drammatica. Ci sarebbe da riverniciare l'intera fiancata.. di sicuro parafango e portiera lato guida e come minimo da lucidare portiera posteriore e parafango posteriore..
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile..? Come se ne esce..? c'è modo di far valere la garanzia dell'automobile..? La verniciatura fa parte dell'automobile, ci sarà pure uno standard qualitativo o di "resistenza alle intemperie" che la verniciatura DEVE sopportare..??
Che delusione, dopo 4 Saab di cui la carrozzeria e la verniciatura erano uno dei punti forti ritrovarsi in questa situazione è davvero frustrane..
Ora sentirò Manuel per sapere se loro hanno già avuto esperienze simili, poi farò presente la cosa a Saab Direct e spero che accettino di attuare almeno una perizia, perchè credetemi, la situazione non è normale..