Garanzia sulla verniciatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Garanzia sulla verniciatura

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve ragazzi.. apro un altro topic (riallacciato a questo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=14478) in quanto vorrei capire la situazione dal punto di vista ufficiale/formale in merito alla garanzia sulla carrozzeria/verniciatura.

Ovviamente la cosa è più complicata in quanto se un componente meccanico smette di funzionare, non c'è molto da discutere/dimostrare, si cambia punto e basta... per la qualità/fragilità della verniciatura la cosa è sicuramente più dura da risolvere... :sorry:

In breve:

Ho acquistato nuova la mia 9-3 SportSedan che vedete in firma il 20 di Novembre del 2010.. condizione della carrozzeria ovviamente impeccabile, come da esposizione in Salone, ci mancherebbe. La guido per una o due settimana senza lavarla in quanto in quel periodo pioveva quasi tutti i giorni.. quando finalmente vado a lavarla (non sotto ai rulli) ecco comparire delle rigacce evidenti contro sole... bene, dico, fantastico.. ha due settimane di vita ed è già rovinata... inoltre vedo anche qualche segno di "viaggio".. piccole scalfitture sui bordi inferiori dovuti al brecciolino, etc.. dico, va beh, sarò stato sfortunato.. :sorry:

Successivamente ad ogni lavaggio (da quel momento in poi eseguito sotto ai rulli visto che a mano già si era danneggiata) noto nuovi segni.. solo segni di "marcia" però, non segni di lavaggio.. così decido di continuarla a lavare sotto ai rulli in quanto il rullo non la rovinava. Più della metà delle auto in circolazione vengono lavate sotto ai rulli, io mi rivolgo ad un autolavaggio moderno con spazzole antigraffio di ultima generazione.. inoltre non sono un maniaco e non sono i lievi degnetti visibili solo contro luce a crearmi problemi (quelli imputabili tutt'al più al lavaggio dell'auto) il problema sono i solchi !!

Passano i mesi, di uso quotidiano dell'auto, principalmente in tangenziale/autostrada... tralasciando la fragilità epocale mai riscontrata prima su nessuna altra auto del parabrezza a cui feci riparare delle scalfuttire già dopo 1,000km dall'acquisto dell'auto causa sassatina in autostrada... ad oggi, dopo 4 mesi il parabrezza mostra numerose altri scalfitture.. nonostate non è che mi sia beccato dei massi lanciati dal cavalcavia.. ma questo è un altro discorso.

Insomma, stamattina vado a lavare l'auto.. dopo il lavaggio l'auto mostra altri segni di danneggiamento dovuti alla marcia.. righe visibili (geniale l'utilizzo del fondo bianco su auto verniciata di nero.. non si vede per nulla!!) sul parafango anteriore più diverse scalfitture "a pioggia" sulla portiera del guidatore, sulla minigonna e anche sulla parte posteriore della fiancata (portiera e parafango).. insomma..... la situazione è drammatica.. se mi riesce oggi faccio delle fotografie.

Io non lo so questa verniciatrura con che vernici sia stata fatta, non so se sono stato sfortunato e mi sono beccato un'auto con una verniciatura difettosa.. mi rendo anche conto che le vernici di oggi non sono più quelle di una volta, però la situazione che affligge la mia Saab oggi, dopo soli 4 mesi e meno di 8,000km di vita.. è veramente DRAMMATICA. Non oso immaginare come possa essere la situazione fra 80,000..

Preciso che l'auto non è mai stata urtata o strusciata contro a nulla... e le spazzole del lavaggio, anche se si volesse imputare a loro il problema, non creano solchi così netti e profondi. Qui c'è qualcosa che non va proprio nella verniciatura.. nella qualità/resistenza del trasparente probabilmente, non lo so non sono un carrozziere e francamente non è nemmeno compito mio capire quale possa essere il problema, so solo che ho comprato un'auto nuova, e che dopo 2000km verteva già in condizioni pietose di carrozzeria, oggi dopo meno di 8,000, lo ripeto, la situazione è drammatica. Ci sarebbe da riverniciare l'intera fiancata.. di sicuro parafango e portiera lato guida e come minimo da lucidare portiera posteriore e parafango posteriore..

Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile..? Come se ne esce..? c'è modo di far valere la garanzia dell'automobile..? La verniciatura fa parte dell'automobile, ci sarà pure uno standard qualitativo o di "resistenza alle intemperie" che la verniciatura DEVE sopportare..?? :( :( :(

Che delusione, dopo 4 Saab di cui la carrozzeria e la verniciatura erano uno dei punti forti ritrovarsi in questa situazione è davvero frustrane.. :( :( :(

Ora sentirò Manuel per sapere se loro hanno già avuto esperienze simili, poi farò presente la cosa a Saab Direct e spero che accettino di attuare almeno una perizia, perchè credetemi, la situazione non è normale.. :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

Re: Garanzia sulla verniciatura

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Per prima cosa io sentirei Girometta ... in fin dei conti la vettura è stata comprata da loro .
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, Saabista sicuramente leggerà il post bazzicando nel forum e adesso glielo segnalo tramite MP, comunque francamente non vedo come il problema possa essere imputabile a loro in alcun modo, io l'auto l'ho ritirata perfetta dal loro salone ovviamente.. questo è un problema di post-vendita, ho appena sentito Manuel e mi ha detto che assolutamente anche sulla verniciatura c'è la garanzia della casa, è possibile checi siano stati problemi di carattere qualitativo dei prodotti per la verniciatura o del processo.

Adesso preparerò un PDF dove spiego e descrivo tutta la situazione con fotografie dell'auto e dei particolari, gliela mando e poi lui lunedì sottoporrà la questione in Svezia e vediamo che cosa rispondono.. :sorry:

Mi auguro che riconoscano un difetto di qualche genere perchè sono davvero preoccupato.. c'è da vergognarsi a lavarla da tanto è segnata.. :( :(

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Beh, Saabista sicuramente leggerà il post bazzicando nel forum e adesso glielo segnalo tramite MP, comunque francamente non vedo come il problema possa essere imputabile a loro in alcun modo, io l'auto l'ho ritirata perfetta dal loro salone ovviamente
Ovviamente non è imputabile a loro (ci mancherebbe) però visto che la macchina l'hai comprata da loro , dovrebbe essere i primi ad informarsi .
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, esiste una rete ufficiale equivalente sul territorio proprio per evitare che un cliente di Bergamo debba impazzire con un Concessionario che sta a 350km di distanza quando ha la fortuna di avere un'officina iperqualificata e gentile a 1/5 della distanza.. :))

Anche perchè è una questione di post-vendita quindi immagino che ci si debba rivolgere ad un'officina autorizzata per i reclami post vendita, infatti Manuel mi ha suggerito la procedura da fare tramite loro che poi segnalano il problema in Svezia. A Girometta come Concessionario l'ho ovviamente segnalato per conoscenza.

Immagine
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Mi dispiace davveto tanto, e spero che arrivino delle risposte ufficiali, la vernice a tutti gli effetti fà parte dell'auto!!
Peccato anche per il fatto che il nero sarebbe il colore perfetto per SAAB.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fra l'altro ho come l'impressione che i solchi sul parafango anteriore stiano col tempo diventando sempre più evidenti.. ovvero che si nota sempre più fondo bianco...

Il cofano è incredibilmente mitragliato.. alcuni segni sono grossi ed evidenti, sono 3 o 4, ad una prima occhiata veloce... poi ce n'è una miriade di più piccoli.. sulle porte e sui parafanghi posteriori ci sono righe random..

badate bene che non mi riferisco a segni in controluce.. ovvero le scalfitture del trasparente dove però il colore dell'auto rimane integro, sto parlando di segni dove ormai si vede il bianco..

Comunque, farò delle foto, non so quanto sarà facile far risaltare i segni in foto visto che il nero col sole fa un po' da "specchio"... ma ci proverò..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Caspita Luca è vero che il nero è un po più delicato ma da come la descrivi non dico che sarebbe da riverniciare ma sicuramente ci vorrà una tiratina di pasta dal carrozziere .........strano comunque

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In verità ci sono lamierati che ormai sono già da riverniciare in quanto "solcati" come il parafango anteriore e portiera lato guida, oltre al cofano: questi sono quelli messi sicuramente peggio.. :sorry: la lucidatura è efficace sui segni del trasparente (ma se il trasparente fa schifo poi si segna di nuovo subito..).

L'unica parte di carrozzeria non interessata da questi problemi è il tetto... a dimostrazione che il problema non sono le spazzole del lavaggio visto che quelle agiscono anche sul tetto (ed anche sul tetto si posa la polvere che viene lavata via dalle spazzole del lavaggio) ed è perfetto.. sul tetto ovviamente non ci finisce il brecciolino o le foglie dei cespugli invadenti a bordo strada o altro...

Immagine
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#10 Messaggio da leggere da palla »

Porto la mia esperienza della Passat rossa aziendale. Il vetro mi si e' scheggiato piu' volte e, purtroppo, sembra sia un problema comune a tutte le auto "moderne" idem con la Passat precedente. (solo la prima Passat era meno fragile). Riguardo alla verniciatura il mio cofano, il paraurti davanti e i 2 parafanghi sembrano mitragliati e anche io ho il fondo bianco, immaginatevi il contrasto. Ho la sensazione che sia un problema delle vernici ad acqua. Fregati! :unpleased:
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

palla ha scritto:Porto la mia esperienza della Passat rossa aziendale. Il vetro mi si e' scheggiato piu' volte e, purtroppo, sembra sia un problema comune a tutte le auto "moderne" idem con la Passat precedente. (solo la prima Passat era meno fragile). Riguardo alla verniciatura il mio cofano, il paraurti davanti e i 2 parafanghi sembrano mitragliati e anche io ho il fondo bianco, immaginatevi il contrasto. Ho la sensazione che sia un problema delle vernici ad acqua. Fregati! :unpleased:
CENTRO ! Le vernici ad acqua hanno una tenuta enormemente inferiore a quelle a solventi precedentemente impiegate dall'industria automobilistica quindi l'unica vera protezione è il solo strato trasparente, saltato via quello è finita ! Invece sulle vecchie auto quando si cheggia il trasparente lo strato di vernice colorata rimane ancora ed il bianco del fondo lo vedi solamente dopo che anche lo strato di vernice colorata si scheggia a sua volta. Sulle mie 9000 CSE, 9.5 OG (ambedue blu metallizzate e con 10 anni di vita ) lo strato trasparente del cofano anteriore era scheggiato in molti punti ma il bianco si vedeva solo su qualcuna delle scheggiature + profonde, sulla 900NG idem ..sulla 9.3 SS Tid....lasciamo sta' che è meglio....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Tra riscaldamento lento e carrozzeria delicata, sembra proprio un'auto fatta per le difficili condizioni climatiche in cui vivono in Svezia...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già è la cosa che più mi perplime..
18032011355.jpg
Questo il cofano... tutti i puntini bianchi piccoli sono singole scalfitture nella vernice... :sorry:
18032011357.jpg
18032011358.jpg
18032011359.jpg
Per ora non sono riuscito a farne uscire altre, quelle della portiera riflettevano l'asfalto grigio schiaro della strada e non si vedeva nulla..

Per quello che mi riguarda la vernice possono anche farla a base di urina se è più ecologico, ma il trasparente a base di saliva no!!! :unpleased:

Preciso: il colpo d'occhio dell'auto osservata da 3-4m è ancora buono eh... almeno quello.. il problema è quando ci si avvicina o si "ammira" la bellezza dell'auto con occhio più attento o vicino.. che diveta evidente lo stato pietoso della verniciatura..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O :O :O

Fijo mio e questi manco la pasta li porta via, si è inguaiata :O , ma come è possibile!!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Dalle foto, la carrozzeria fa schifo, è in pessime condizioni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo ma la prima foto è impressionante !!! Quelle sono rigate da sassi ? Eccheccavolo :O :O :O :O :O
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dubito, da quel che vedo, che ci possa essere un intervento in garanzia.

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mamma mia !!! Sta macchina sta proprio messa male, c'ha solo un paio di mesi...e pensa fra un paio d'anni...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
fabrizio64
Utente

#19 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

Ellapeppa che roba!
Mai visto nulla di simile, neppure sulla mia precedente 9-3 dopo tre anni :o(

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cercherò di fare comunque qualche foto più "realistica"... per onestà intellettuale vi dico che il sole, il flash e così via tendono ad amplificare le cose, specialmente considerando che sono primissimi piani scattati a poche decine di cm di distanza..... ma restano comunque segni nettamente visibili.. inaccettabili per un'auto con 7700km (compiuti oggi).. specialmente guardando in prospettiva :[[

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi