Pagina 1 di 1

Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 12:21
da ecodrive
Oggi ho rimesso le gomme estive; dal gommista ci siamo accorti che le 2 anteriori presentavano un'usura anomala sul lato esterno, per cui mi ha fatto anche la convergenza.
Ora mi sembra che lo sterzo sia un po' strano, più leggero girando a destra.
Questi sono i valori di convergenza; c'è qualche gommista o esperto che può verificare che i valori siano ok?
Convergenza.jpg

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 13:19
da Gho57
Se la macchina va dritta non ci dovrebbero essere particolari problemi.

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 15:58
da Miura
da quello che vedo la campanatura è sballata.Purtroppo non è regolabile.Quando mi hanno fatto dei lavori sul cambio hanno dovuto allentare i bulloni del sottotelaio(dove sono ancorati i bracci delle sospensioni),quando lo hanno rimontato la campanatura era completamente sballata,hanno dovuto di nuovo allentare i bulloni e riposizionare il tutto.Dissero che non ci sono dime e che la posizione era"obbligata",però dopo il riposizionamento le misure erano Ok.Potrebbe essere che già in produzioneil sottotelaio si stato montato livemente fuori sede?Appena trovo i dati di convergenza/campanatura originali che ho recuperato in officina Saab te li posto.

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 16:10
da ecodrive
Infatti, guardando i valori risulterebbe una campanatura molto più negativa del normale, e potrebbe essere quella la causa dell'usura anomala della gomma (però nel mio caso l'usura anomala è all'esterno del battistrada, e una campanatura negativa dovrebbe consumare maggiormente l'interno.... boh..... :eyeroll: ).
Però ho anche il dubbio che i valori preimpostati si riferiscano alla Cabrio Aero benzina, che se non sbaglio ha sospensioni più rigide della diesel; bisognerebbe verificare se i valori della Aero diesel sono uguali a quelli della Aero benzina.

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 16:23
da Lucantropo
ecodrive ha scritto: nel mio caso l'usura anomala è all'esterno del battistrada
Secondo me è sempre la solita: gomme sgonfie... nelle curve la spalla scivola sotto al cerchio in quanto non abbastanza rigida e ti si consuma in maniera abnorme la parte esterna (mentre quella interna nelle curve non lavora).

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 16:26
da ecodrive
La prima cosa che ho detto al gommista era se la causa potrebbe essere la pressione bassa, ma mi ha risposto che la pressione era giusta, ed era un problema di convergenza.

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:40
da jpm
A me la campanatura sembra meno negativa, sopratutto a sinistra.
Molle ribassate?

Re: Verifica convergenza

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:58
da ecodrive
No, è tutto di serie

Re: Verifica convergenza

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 13:53
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:La prima cosa che ho detto al gommista era se la causa potrebbe essere la pressione bassa, ma mi ha risposto che la pressione era giusta, ed era un problema di convergenza.
Ovvio... :Devil: d'altronde per i gommisti la pressione giusta è 2.2-2.4bar... :sorry: Non ti ha detto a quanto erano..?

:8

Se interpreto bene il foglio la convergenza non mi sembrava poi così fuori.. era +7'.. la banca dato parla di +12' con tolleganza di +/-4' ok, era leggermente meno della tolleranza, però.. non poi così tanto (+8', tu eri a +7').. inoltre essendo quello di prima un valore più basso significa che erano meno convergenti (+7') quindi semmai avrebbero dovuto consumare l'esterno meno di quanto faranno ora (+10') o di quanto farebbero secondo la banca dati della casa (+12')... o sbaglio? :naive:

Re: Verifica convergenza

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:03
da ecodrive
Per la pressione verificherò. Sicuramente me l'hanno messa agli standard 2,2 - 2,4, eventualmente la porto a 2,8.
Per la convergenza prima dell'aggiustamento era leggermente fuori, ora sembrerebbe a posto. Quello che è parecchio sballato, come dice Miura, è la campanatura e l'incidenza, però non so se quei valori si possono modificare senza sballare di nuovo la convergenza.

Re: Verifica convergenza

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:04
da Lucantropo
Più che altro mi sa che non si possono proprio modificare quelli della (campanatura) sulla sospensione McPherson.. magari mi sbaglio, ma a memoria non mi pare che vi siano altri registri..

Per la pressione proprio per quel motivo non mi baserei sull'opinione del gommista quando dice "la pressione va bene".. :))

Re: Verifica convergenza

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 16:50
da FedeAero
Eco, da quello che si vede, hai l'assale posteriore con le ruote che "guardano" entrambe verso sinistra, il che ti porta, probabilmente, ad avere l'auto che è ben "contenta" di girare a destra (motivo dello sterzo leggero sterzando a dx).

Re: Verifica convergenza

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 1:02
da ecodrive
Ma che è??? tutta sballata 'sta macchina???? :[[
Nessun altro ha mai misurato la convergenza? Un confronto di valori?
Fede, però non penso che quello influisca sullo sterzo, perchè lo trovo più leggero a bassa velocità.
Comunque oggi ho fatto un po' di autostrada e la macchina tira a destra

Re: Verifica convergenza

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 1:46
da GheSo
Mi par che la tendenza a destra sia una caratteristica Saab.
Se non ricordo male c'era un topic tempo fa...

Re: Verifica convergenza

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 1:51
da ecodrive
Sì, la leggenda dice che tirano a destra per evitare i frontali quando ci si addormenta, ma sinceramente ci credo molto poco....
Per me un'auto deve andare dritta, se tira di qua o di là c'è qualcosa che non va.

Re: Verifica convergenza

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 8:36
da FedeAero
ecodrive ha scritto:Sì, la leggenda dice che tirano a destra per evitare i frontali quando ci si addormenta, ma sinceramente ci credo molto poco....
Per me un'auto deve andare dritta, se tira di qua o di là c'è qualcosa che non va.
Eco, la SS (sia essa berlina, cabrio o Sporthatch), è un osso duro da mettere in convergenza; da quello che vedo il tuo gommista non ti ha fatto la convergenza all'asse posteriore che, come ti ho scritto, risulta orientato verso sinistra... Ora che hai l'anteriore in asse... la tua macchina tira a destra!!! Tutto torna... Se lo sterzo è leggero prova a farti aprire un filino la convergenza sull'anteriore!! Comunque fai sistemare l'asse posteriore!!!

Re: Verifica convergenza

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 2:04
da GheSo
ecodrive ha scritto:Sì, la leggenda dice che tirano a destra per evitare i frontali quando ci si addormenta, ma sinceramente ci credo molto poco....
Per me un'auto deve andare dritta, se tira di qua o di là c'è qualcosa che non va.
Credevo anche io.
Poi mi han detto che tutte le Saab fan così...

Re: Verifica convergenza

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 15:40
da Miura
Allora la mia è difettosa.......va dritta!Ripeto,il sottotelaio,pur avendo dei punti di fissaggio obbligati e non regolabili,ha un pò di gioco(si parla di millimetri).solo che,poniamo sia stato fissato tutto verso destra,i pochi mm. diventano molti se prendiamo tutto l'asse sospensivo(la parte inferiore sospensione/mozzo è fissata al sottotelaio,la parte superiore,naturalmente,ai duomi del telaio),sballando la campanatura(che non è regolabile) e provocando la deriva.Almeno sulla mia era successo questo.In pratica da davanti le ruote erano così(non così evidentemente) / /

Re: Verifica convergenza

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 15:49
da Lucantropo
Incredibile che i punti di fissaggio del sottotelaio possano avere gioco in fase di montaggio.. :O

Re: Verifica convergenza

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:59
da Miura
Boh!magari nel mio caso(il sotto telaio era stato smontato),non è stato montato bene,forse bisogna seguire una sequenza nell'avvitare i bulloni(come nella testata motore o bulloni ruote)o........In ogni caso a me hanno allentato i bulloni,infilato un leverino e hanno"sforzato un pò,poi sono uscito fuori dall'officina perchè mi sembrava un sistema un pò barbaro e non volevo assistere.Ma ha funzionato,dopo sono andato a fare il controllo e la campanatura era ampiamente entro le tolleranze.