Verifica convergenza

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Verifica convergenza

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Oggi ho rimesso le gomme estive; dal gommista ci siamo accorti che le 2 anteriori presentavano un'usura anomala sul lato esterno, per cui mi ha fatto anche la convergenza.
Ora mi sembra che lo sterzo sia un po' strano, più leggero girando a destra.
Questi sono i valori di convergenza; c'è qualche gommista o esperto che può verificare che i valori siano ok?
Convergenza.jpg
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Verifica convergenza

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se la macchina va dritta non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Verifica convergenza

#3 Messaggio da leggere da Miura »

da quello che vedo la campanatura è sballata.Purtroppo non è regolabile.Quando mi hanno fatto dei lavori sul cambio hanno dovuto allentare i bulloni del sottotelaio(dove sono ancorati i bracci delle sospensioni),quando lo hanno rimontato la campanatura era completamente sballata,hanno dovuto di nuovo allentare i bulloni e riposizionare il tutto.Dissero che non ci sono dime e che la posizione era"obbligata",però dopo il riposizionamento le misure erano Ok.Potrebbe essere che già in produzioneil sottotelaio si stato montato livemente fuori sede?Appena trovo i dati di convergenza/campanatura originali che ho recuperato in officina Saab te li posto.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Infatti, guardando i valori risulterebbe una campanatura molto più negativa del normale, e potrebbe essere quella la causa dell'usura anomala della gomma (però nel mio caso l'usura anomala è all'esterno del battistrada, e una campanatura negativa dovrebbe consumare maggiormente l'interno.... boh..... :eyeroll: ).
Però ho anche il dubbio che i valori preimpostati si riferiscano alla Cabrio Aero benzina, che se non sbaglio ha sospensioni più rigide della diesel; bisognerebbe verificare se i valori della Aero diesel sono uguali a quelli della Aero benzina.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto: nel mio caso l'usura anomala è all'esterno del battistrada
Secondo me è sempre la solita: gomme sgonfie... nelle curve la spalla scivola sotto al cerchio in quanto non abbastanza rigida e ti si consuma in maniera abnorme la parte esterna (mentre quella interna nelle curve non lavora).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

La prima cosa che ho detto al gommista era se la causa potrebbe essere la pressione bassa, ma mi ha risposto che la pressione era giusta, ed era un problema di convergenza.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Verifica convergenza

#7 Messaggio da leggere da jpm »

A me la campanatura sembra meno negativa, sopratutto a sinistra.
Molle ribassate?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

No, è tutto di serie
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:La prima cosa che ho detto al gommista era se la causa potrebbe essere la pressione bassa, ma mi ha risposto che la pressione era giusta, ed era un problema di convergenza.
Ovvio... :Devil: d'altronde per i gommisti la pressione giusta è 2.2-2.4bar... :sorry: Non ti ha detto a quanto erano..?

:8

Se interpreto bene il foglio la convergenza non mi sembrava poi così fuori.. era +7'.. la banca dato parla di +12' con tolleganza di +/-4' ok, era leggermente meno della tolleranza, però.. non poi così tanto (+8', tu eri a +7').. inoltre essendo quello di prima un valore più basso significa che erano meno convergenti (+7') quindi semmai avrebbero dovuto consumare l'esterno meno di quanto faranno ora (+10') o di quanto farebbero secondo la banca dati della casa (+12')... o sbaglio? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Per la pressione verificherò. Sicuramente me l'hanno messa agli standard 2,2 - 2,4, eventualmente la porto a 2,8.
Per la convergenza prima dell'aggiustamento era leggermente fuori, ora sembrerebbe a posto. Quello che è parecchio sballato, come dice Miura, è la campanatura e l'incidenza, però non so se quei valori si possono modificare senza sballare di nuovo la convergenza.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che altro mi sa che non si possono proprio modificare quelli della (campanatura) sulla sospensione McPherson.. magari mi sbaglio, ma a memoria non mi pare che vi siano altri registri..

Per la pressione proprio per quel motivo non mi baserei sull'opinione del gommista quando dice "la pressione va bene".. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Verifica convergenza

#12 Messaggio da leggere da FedeAero »

Eco, da quello che si vede, hai l'assale posteriore con le ruote che "guardano" entrambe verso sinistra, il che ti porta, probabilmente, ad avere l'auto che è ben "contenta" di girare a destra (motivo dello sterzo leggero sterzando a dx).
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma che è??? tutta sballata 'sta macchina???? :[[
Nessun altro ha mai misurato la convergenza? Un confronto di valori?
Fede, però non penso che quello influisca sullo sterzo, perchè lo trovo più leggero a bassa velocità.
Comunque oggi ho fatto un po' di autostrada e la macchina tira a destra
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Verifica convergenza

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par che la tendenza a destra sia una caratteristica Saab.
Se non ricordo male c'era un topic tempo fa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, la leggenda dice che tirano a destra per evitare i frontali quando ci si addormenta, ma sinceramente ci credo molto poco....
Per me un'auto deve andare dritta, se tira di qua o di là c'è qualcosa che non va.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Verifica convergenza

#16 Messaggio da leggere da FedeAero »

ecodrive ha scritto:Sì, la leggenda dice che tirano a destra per evitare i frontali quando ci si addormenta, ma sinceramente ci credo molto poco....
Per me un'auto deve andare dritta, se tira di qua o di là c'è qualcosa che non va.
Eco, la SS (sia essa berlina, cabrio o Sporthatch), è un osso duro da mettere in convergenza; da quello che vedo il tuo gommista non ti ha fatto la convergenza all'asse posteriore che, come ti ho scritto, risulta orientato verso sinistra... Ora che hai l'anteriore in asse... la tua macchina tira a destra!!! Tutto torna... Se lo sterzo è leggero prova a farti aprire un filino la convergenza sull'anteriore!! Comunque fai sistemare l'asse posteriore!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Verifica convergenza

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

ecodrive ha scritto:Sì, la leggenda dice che tirano a destra per evitare i frontali quando ci si addormenta, ma sinceramente ci credo molto poco....
Per me un'auto deve andare dritta, se tira di qua o di là c'è qualcosa che non va.
Credevo anche io.
Poi mi han detto che tutte le Saab fan così...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Verifica convergenza

#18 Messaggio da leggere da Miura »

Allora la mia è difettosa.......va dritta!Ripeto,il sottotelaio,pur avendo dei punti di fissaggio obbligati e non regolabili,ha un pò di gioco(si parla di millimetri).solo che,poniamo sia stato fissato tutto verso destra,i pochi mm. diventano molti se prendiamo tutto l'asse sospensivo(la parte inferiore sospensione/mozzo è fissata al sottotelaio,la parte superiore,naturalmente,ai duomi del telaio),sballando la campanatura(che non è regolabile) e provocando la deriva.Almeno sulla mia era successo questo.In pratica da davanti le ruote erano così(non così evidentemente) / /
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Verifica convergenza

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Incredibile che i punti di fissaggio del sottotelaio possano avere gioco in fase di montaggio.. :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Verifica convergenza

#20 Messaggio da leggere da Miura »

Boh!magari nel mio caso(il sotto telaio era stato smontato),non è stato montato bene,forse bisogna seguire una sequenza nell'avvitare i bulloni(come nella testata motore o bulloni ruote)o........In ogni caso a me hanno allentato i bulloni,infilato un leverino e hanno"sforzato un pò,poi sono uscito fuori dall'officina perchè mi sembrava un sistema un pò barbaro e non volevo assistere.Ma ha funzionato,dopo sono andato a fare il controllo e la campanatura era ampiamente entro le tolleranze.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti