Riduzione peso cerchi in lega

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Riduzione peso cerchi in lega

#1 Messaggio da leggere da Granitico »

Nel caso fosse giá stato trattato, si puó cancellare.
Mi chiedevo quanto potesse incidere una consistente riduzione di peso dei cerchi, da considerarsi masse non sospese, sul rendimento o prontezza del mezzo.
Parlo nell´ordine dei 4 Kg. a cerchio, che, in movimento, dovrebbero equivalere, leggendo in giro, a circa il quadruplo (?).
Aggiungo: quanto peserá un nostro cerchio in lega originale ad es. da 17"?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Vai a compensare quel che è la perdita dovuta al rotolamento di un pneumatico con grossa impronta a terra.
Un 17 non credo superi i 17-18kg. Se pensiamo che un 16" 205/45 sta sui 16kg...

Come diminuisci il peso? Li rettifichi? Passare al magnesio ( anche se su strada normale sono sconsigliabilissimi)?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#3 Messaggio da leggere da Granitico »

Indendevo proprio sostituirli, in commercio ne esistono di molto più leggeri non necessariamente in magnesio.
Il pensiero è questo, esempio:
peso auto 1600Kg
potenza 240cv
rapporto peso/potenza 6,66 kg/cv

Riducendo il peso di 70 Kg. (1530kg) avremmo:
rapporto peso/potenza di 6,37 kg/cv

Quindi per raggiungere lo stesso rapporto, a parità di peso, necessiterei di ben 251cv (1600/6,37).
Da qui la riflessione oltre ad eventuali altri vantaggi dovuti maneggevolezza, attriti, rotolamenti ecc.
Scusate se ho scritto delle banalità e/o delle boiate, attendo lumi dai tecnici.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Riduzione peso cerchi in lega

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Granitico ha scritto:Indendevo proprio sostituirli, in commercio ne esistono di molto più leggeri non necessariamente in magnesio.
Il pensiero è questo, esempio:
peso auto 1600Kg
potenza 240cv
rapporto peso/potenza 6,66cv/kg

Riducendo il peso di 70 Kg. (1530kg) avremmo:
rapporto peso/potenza di 6,37cv/kg

Quindi per raggiungere lo stesso rapporto, a parità di peso, necessiterei di ben 251cv (1600/6,37).
Da qui la riflessione oltre ad eventuali altri vantaggi dovuti maneggevolezza, attriti, rotolamenti ecc.
Scusate se ho scritto delle banalità e/o delle boiate, attendo lumi dai tecnici.
Complimenti: se la tua auto ha 6,66 cavalli per chilo ...hai 10.656 puledri che scalpitano nel cofano :o
Forse sono kg/cv :D

Ad ogni modo, cerchi più leggeri oltre a miglior rapporto peso/potenza significa anche maggior rischio di foratura e rottura di un cerchio visto le strade che ci ritroviamo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè maggior rischio di foratura o rottura? non sempre "leggero" significa fragile.

Il vantaggio di avere cerchioni leggeri più che sul guadagno di peso sul totale dell'automobile, sta nel minor effetto volano restituendo una frenata più efficace o nella minor inerzia all'accelerazione, restituendo un'accelerazione più efficace.

Non a caso passare da cerchi da 16 ai 17 o dai 17 a 18 sulla stessa auto spesso "si sente"..

Tutto sta a vedere quanti kg si possono effettivamente risparmiare e in che ordine di grandezza si traduce il beneficio in prestazioni.

70kg mi sembrano un po' tantini (significherebbe risparmiare 17,5kg a cerchio!! praticamente il peso di un cerchio intero).. forse è già una conquista riuscire a risparmiare 4-5kg a cerchio...

Potrebbe comunque essere un guadagno rilevante in termini di prontezza dell'accelerazione e della frenata.. basti pensare quanto incide il volano del motore.. sulle 900NG passare da un volano di 7,2Kg ad uno di 4,5 pare che cambi dal giorno alla notte la velocità nel trasmettere coppia alle ruote e quindi nel far accelerare la macchina..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#6 Messaggio da leggere da Granitico »

Facendo riferimento ad alcune reminescenze scolastiche ma ovviamente potrei errare, mi pare che il peso in movimento equivalga a circa il suo quadruplo. Quindi, considerando un risparmio rispetto ai cerchi originali di circa 4kg, arriveremmo sui 64 kg totali. Questo é quello che intendevo dimostrare nell´esempio sopracitato.
Rimane appunto da confermare il discorso del peso effettivo in movimento.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

Dato che sono pigro in certe cose vi allego questo estratto dispense come base di spunto.tenete presente che per il momento d'inerzia andrebbe tenuto in conto il reale disegno a razze dei cerchi ma per semplificare (terorema di koenigg) tenete buono come valore =1/2 MR^2,dove M =massa del cerchio e r raggio del cerchio...buon divertimento :)

Equazione di equilibrio dei Momenti (o coppie) : Mm (momento motore alle ruote) =Mr (Momento resistente alle ruote)+Ixa (momento d'inerzia x accelerazione angolare)
Allegati
1.JPG
1.JPG (61.35 KiB) Visto 1411 volte
2.JPG
2.JPG (35.57 KiB) Visto 1411 volte
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#8 Messaggio da leggere da gripen »

Diciamo che più che nelle prestazioni pure, la differenza si dovrebbe sentire a livello di guidabilità. Una berlina stradale ha un volano talmente pesante e un cambio con una così consistente caduta di giri tra un rapporto e l'altro, che non penso che ci si possa accorgere in accelerazione o in ripresa della differenza. Certo, la regola meno peso=meno inerzia=meno resistenza ad opporsi alle variazioni di stato, vale sempre, ma si dovrebbe sentire di più in relazione a sterzate o sollecitazioni sulle sospensioni. E a livello di masse non sospese l'effetto sull'handling è ancora più sensibile. Si potrebbe addirittura dover rivedere taratura degli ammortizzatori e precarico delle molle. Sulle moto sportive, p.es., il passaggio a cerchi più leggeri si sente benissimo: la ruota anteriore ha un minore effetto giroscopico e gli inserimenti in curva e la discesa in piega sono più "pronti". Su una macchina stradale il discorso è validissimo, ma più sfumato, è più difficile percepire il cambiamento. Infatti influiscono molto anche altre variabili, come il tipo ed il grado di servoassistenza dello sterzo, flessioni strutturali, geometria delle sospensioni anteriori, peso dell'accoppiata cerchio+gomma di serie... Certo, risparmiare Kg non fa mai male, ma su una macchina da una ton e mezzo è tutto più sfumato, diciamo: quanti di voi si accorgono se nel serbatoio c'è il pieno o un paio di litri? Ok che è in basso e relativamente vicino al baricentro e non è massa non sospesa... però...
Purtroppo sì: i cerchi ultraleggeri spesso sono più fragili, quindi sulle buche tipo cratere possono "segnarsi" anche dove un cerchio standard non ne risentirebbe, ma non è una regola, comunque: perchè il cerchio si rovina per il "colpo" e non per il rimbalzo (che invece il peso inferiore attenuerebbe). Invece le sollecitazioni sui bracci delle sospensioni e fondo corsa vari è inferiore.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

ottima sintesi ...
Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#10 Messaggio da leggere da Granitico »

Grazie per le delucidazioni. :)
Sempre dal basso della mia ignoranza, nell'ipotesi sopra, sarebbe come dire che i 10cv ricavati dal risparmio di peso, non li sentirei nemmeno :?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#11 Messaggio da leggere da gripen »

E' che non guadagneresti 10cv secchi... ma ognuno dei tuoi cv si dovrebbe portare dietro 100-200gr in meno di massa. Diciamo da 1600Kg-6,66 Kg/cv a 1560-6,50Kg/cv (ecco: risparmiare 10Kg a cerchio è più realistico, e comunque tanto...). E i tuoi 240 cv (a 5500giri?) li raggiungeresti un attimo prima (diciamo, 0,01 sec...).
Con le gomme giuste e usate come riferimento in curve "conosciute" sentiresti quasi sicuramente l'avantreno più reattivo. Infatti 10Kg (ripeto: magari, ma tanto per fare dei numeri...) in meno di masse non sospese si potrebbero sentire.
Fermo restando che... se i cerchi che hai in mente sono "belli"... montali comunque! :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Riduzione peso cerchi in lega

#12 Messaggio da leggere da Granitico »

gripen ha scritto:E' che non guadagneresti 10cv secchi... ma ognuno dei tuoi cv si dovrebbe portare dietro 100-200gr in meno di massa. Diciamo da 1600Kg-6,66 Kg/cv a 1560-6,50Kg/cv (ecco: risparmiare 10Kg a cerchio è più realistico, e comunque tanto...). E i tuoi 240 cv (a 5500giri?) li raggiungeresti un attimo prima (diciamo, 0,01 sec...).
Con le gomme giuste e usate come riferimento in curve "conosciute" sentiresti quasi sicuramente l'avantreno più reattivo. Infatti 10Kg (ripeto: magari, ma tanto per fare dei numeri...) in meno di masse non sospese si potrebbero sentire.
Alles klar, grazie.
gripen ha scritto:Fermo restando che... se i cerchi che hai in mente sono "belli"... montali comunque! :))
:wink:
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite