Pagina 1 di 1
C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 21:41
da giammacabrio
Capperi capperina

mi sà chè dovrò fare al più presto la pompa dell'acqua perchè consuma e mi fà la goccia sotto il radiatore direzione pompa ...... vi volevo chiedere alcune info :
-Si riesce a far da sè o bisogna andare in un off. sperando che qualche d'uno ne capisca
-Io ho un secondo motore di 96000km smontato completo di cambio frizione pompa ecc ecc .se la smonto da questo devo sempre cambiare gommini ecc ecc o basterebbe solo smontarla e rimontarla sulla mia
-Come si smonta
-E cosa devo smontare radiatore......

Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 0:08
da saabspecialist
prima cosa, assolutamente mettila nuova.
mai prelevalra usata se ci tieni al tuo motore.
importantissimo è anche che la guarnizione di carta sempre allegata sia in pompa saab che in di concorrenza ( fatte in italia... e adesso meglio della originale che è fatta in spagna e non ti dico come è rifinita...).
la spesa adesso no ricordo bene ma, è di circa 60-70 euro.
guarda bene comunque poichè la pompa acqua quando si rompe lascia sempre goccia di liquido in corrispondenza della sua posizione e cioè lato sx sotto motore.
per cambiarla, bisogna togliere tutto il motore e poi aprire questo poichè p avvitata dall'interno....

.
così disse un meccanico bergamasco a mio zio quando ebbe i problemi alla sua mitica aero ep bianca targata RC.
no, il lavoro è abbastanza semplice.
bisogna rimuovere l'alternatore.
ma è proprio l'alternatore che bisogna essere molto attenti a non danneggiare nei suoi fragili gommini di supporto.e molta attenzione a non piegare o sforzare le pulegge avvitate alla pompa ed all'alternatore. sono delicate. poi qualcuno dirà che son cazzate.
in internet c'è un sito che aiutato anche da illustrazioni spiega il tutto.
altrimente ti fai fare delle fotocopie dal manuale saab ufficiale.
non chiederle a me perchè fai prima a diventare nonno in questo periodo.
chiedi a giuseppe122 che sta diventando bianco di barba...

Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 0:55
da saaBruno
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 8:53
da velvet
Per quello che costa una pompa acqua nuova (di concorrenza) io non ne monterei una usata: troppe sono le incognite in gioco. Potrebbe avere il cuscinetto alla frutta, essere piena di incrostazioni o non avere più tenuta. Magari fai il lavoro e fra 6 mesi la devi rismontare.
Spendi 'sti 50 euro per una pompa nuova, per me è meglio.
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 16:25
da saabspecialist
bravo bruno,
ma hai dimenticato un particolare:
tutto ciò è giusto , solo che si tratta di una 900 8 soch e che quindi ha molto più spazio per girare intorno alla pompa che dal 1981 al 1993 è uguale per tutte le 900.
con le 16 vulvole, c'è più difficoltà e bisogna prestare più attenzione.
e un altro consiglio:
i cinghioli accoppiati assolutamente comprarli dalla saab in una confezione che te li fornisce accoppiati oppure da un ricambista generico ma, che teli fornisca nella stessa scatola accoppiati.
il mio meccanico mi ha consigliato di essere scrupoloso su questo.
perchè i due cinghioli devono essere ugualissimi pena problemi futuri di puleggia e cigolii vari...
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 16:28
da marcofinnista
Quoto , pompa dell'acqua sempre NUOVA ! Se poco poco ti lascia rischi di fare un danno da paura !
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 18:12
da saaBruno
saabspecialist ha scritto:bravo bruno,
ma hai dimenticato un particolare:
tutto ciò è giusto , solo che si tratta di una 900 8 soch e che quindi ha molto più spazio per girare intorno alla pompa che dal 1981 al 1993 è uguale per tutte le 900.
con le 16 vulvole, c'è più difficoltà e bisogna prestare più attenzione.
e un altro consiglio:
i cinghioli accoppiati assolutamente comprarli dalla saab in una confezione che te li fornisce accoppiati oppure da un ricambista generico ma, che teli fornisca nella stessa scatola accoppiati.
il mio meccanico mi ha consigliato di essere scrupoloso su questo.
perchè i due cinghioli devono essere ugualissimi pena problemi futuri di puleggia e cigolii vari...
ricevuto !!!

Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 21:08
da giammacabrio
Grazie per le vostre risposte

seguirò il vostro consiglio ...pompa nuova e se troverò un pò di tempo libero "che sarà difficile" proverò ad arangiarmi da solo
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 13:43
da giammacabrio
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 16:03
da viggen
scusa ma a pompa dell acqua sta dalla parte opposta del radiatore!!!
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 21:08
da giammacabrio
si ma non riuscivo a vedere da dove proveniva la perdita

ma continuavo a fare il livello dell'acqua e ho pensato subito alla pompa .............
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 21:51
da viggen
DA QUANTO SE VEDE DALLA FOTO MI SEMBRA CHE IL TUBO DELL ACQUA DELLA TURBINA ABBIA DEI PROBLEMUCCI
Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 11:38
da giammacabrio
infatti è proprio quello che si è bucato

Re: C900 - Info pompa dell'acqua
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:19
da giammacabrio