Pagina 1 di 1
900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:52
da Pietro7
Qualcuno ne ha montato uno maggiorato? Mi farebbe comodo della stessa lunghezza dell'originale ma un po' più alto. Soprattutto vorrei eliminare le tubazioni rigide originali (che interferiscono con l'intercooler che vorrei abbassare un po') con altre flessibili.
Pensavo... un radiatorista può modificare il radiatore originale "aggiungendo" altra superficie?
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 2:39
da GheSo
Molta, molta attenzione a queste modifiche
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 15:58
da Pietro7
Perchè? Una superficie maggiore è sempre un vantaggio, no? Tanto c'è comunque il termostato di mezzo. Tra l'altro, ad occhio, mi sembra che il radiatore dell'olio della 9000 col B204 si più grande di quello della 900.
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 1:53
da GheSo
Perché è già successo che si siano rotti i tubi olio e addio auto.
Però il tuo discorso in teoria è giustissimo
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: domenica 10 aprile 2011, 23:46
da avantrax
Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 0:12
da viggen
la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:42
da Pietro7
avantrax ha scritto:Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
Niente pista. Il problema è che ho cambiato intercooler e il radiatore dell'olio è rimasto completamente nascosto. La temperatura non l'ho verificata... Il problema è anche che sto per portare la macchina a Roma, e tra il traffico e l'estate che arriva...
viggen ha scritto:la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Non tutti sono flessibili. Guarda l'immagine:

Il #2 e il 3 sono flessibili; mentre l'altro, quello vicino al #1 è rigido. E' quello che mi incasina con l'intercooler. Se fosse verticale, se passasse da sotto al radiatore, non ci sarebbe nessun problema.
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 18:04
da viggen
anch io l ho dovuto spostare dal posto originale mettendolo al di sotto del radiatore
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:03
da avantrax
Pietro7 ha scritto:avantrax ha scritto:Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
Niente pista. Il problema è che ho cambiato intercooler e il radiatore dell'olio è rimasto completamente nascosto. La temperatura non l'ho verificata... Il problema è anche che sto per portare la macchina a Roma, e tra il traffico e l'estate che arriva...
viggen ha scritto:la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Non tutti sono flessibili. Guarda l'immagine:

Il #2 e il 3 sono flessibili; mentre l'altro, quello vicino al #1 è rigido. E' quello che mi incasina con l'intercooler. Se fosse verticale, se passasse da sotto al radiatore, non ci sarebbe nessun problema.
ok
quindi come prima cosa posizionalo da qualche parte dove posa prendere aria
e aggiungici anche un convogliatore l'aria
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 23:32
da viggen
avantrax ha scritto:Pietro7 ha scritto:avantrax ha scritto:Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
Niente pista. Il problema è che ho cambiato intercooler e il radiatore dell'olio è rimasto completamente nascosto. La temperatura non l'ho verificata... Il problema è anche che sto per portare la macchina a Roma, e tra il traffico e l'estate che arriva...
viggen ha scritto:la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Non tutti sono flessibili. Guarda l'immagine:

Il #2 e il 3 sono flessibili; mentre l'altro, quello vicino al #1 è rigido. E' quello che mi incasina con l'intercooler. Se fosse verticale, se passasse da sotto al radiatore, non ci sarebbe nessun problema.
ok
quindi come prima cosa posizionalo da qualche parte dove posa prendere aria
e aggiungici anche un convogliatore l'aria
io l ho praticamente capovolto quindi mi si è abbassato
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:54
da Pietro7
Penso di aver capito. Però in questo caso perdi le staffe di fissaggio, no?
Vabbè, quando ci vediamo gli do un'occhiata.
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: sabato 16 aprile 2011, 11:28
da viggen
si le perdi,infatti ho dovuto fare due staffette in alluminio che si andavano ad attaccare al radiatore,molto sempice,io ho dovuto spostare anche il tubo di raffreddamento del servosterzo
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: martedì 7 giugno 2011, 15:02
da Pietro7
"Finalmente" ho trovato un po' di tempo per tornare a torturare la Saab.
L'obiettivo prioritario era quello di spostare in basso il tubo del radiatore (proprio sotto al radiatore). Quel tubo originariamente gli passa d'avanti.

Ho scoperto che quel tubo è d'alluminio, allora lentamente l'ho piegato a mano. Tutto bene, ora passa sotto al radiatore; il problema è che si è un po' strozzato in corrispondenza dell'attacco al radiatore. Diciamo che ora la sezione è quasi dimezzata.
La domanda è questa:
Può essere un problema? Ho pensato di sì, ma ora sono più ottimista, visto che l'olio comunque riesce a passare pure dalle alette del radiatore, perciò...
Che dite? Lo lascio così, mezzo strozzato?
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Inviato: martedì 7 giugno 2011, 15:29
da Lucantropo
Dovevi segare la staffa di sinistra, piegarlo in fuori.. poi piegarlo in sotto...
Se sia un problema non lo so, bisognerebbe avere almeno un'idea del flusso d'olio che lo interessa.. se è rapido o lento...