Pagina 1 di 4
9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 16:22
da IslandTaz
Ciao,
devo cambiare pneumatici e pensavo di acquistare 225 45 17 al posto di quelli montati in originale 235 45 17 (ovviamente entrambi sono segnati come montabili nel libretto).
Al netto del prezzo, quali sono i PRO / CONTRO di ridurre (seppur di poco ) la dimensione?
grazie!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 20:52
da suonatore
A parte il discorso estetico, contro c'è il fatto che essendo entrambi /45, con i 225 ti diminuisce leggermente il diametro di rotolamento quindi è come se avessi i rapporti leggermente più corti....
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 20:53
da cerry83
Rapporti più corti ma battistrada più stretto..quindi come consumi e come rumorosità secondo me non cambia molto! Come confort secondo me vai meglio con i 225 nonostante la spalla più bassa!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 0:01
da Sfinge
Io montavo le 225 invernali, e posso dirti che
- questione estetica: sembra che la gomma scappi un po' sotto il cerchio
- si accorciano i rapporti (devi farti sistemare con tec2 i parametri)
- quando parcheggi il profilo salvagomma non salva abbastanza (ho graffiato quasi tutti i cerchi)
9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 5:06
da carloc
Sempre usato i 235 sia estivi sia invernali e mi sono trovato bene. Non c'è differenza di prezzo e l'assetto e' molto buono.
Carlo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 7:33
da desertstorm
Parliamo di larghezza del pneumatico, non di altezza della spalla, e la differenza è talmente minima ed impercettibile alla guida, che in questi casi l'uno vale l'altro

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 8:00
da Xanthos
desertstorm ha scritto:Parliamo di larghezza del pneumatico, non di altezza della spalla, e la differenza è talmente minima ed impercettibile alla guida, che in questi casi l'uno vale l'altro

No, cambia anche l'altezza della spalla, e la differenza si sente.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 8:24
da Luca69
Xanthos ha scritto:desertstorm ha scritto:Parliamo di larghezza del pneumatico, non di altezza della spalla, e la differenza è talmente minima ed impercettibile alla guida, che in questi casi l'uno vale l'altro

No, cambia anche l'altezza della spalla, e la differenza si sente.
E si vede! Io ho i 225 sulle termiche da 17 e con la spalla bassa sembrano quasi da 18 (vedi la galleria fotografica)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 8:45
da desertstorm
Xanthos ha scritto:desertstorm ha scritto:Parliamo di larghezza del pneumatico, non di altezza della spalla, e la differenza è talmente minima ed impercettibile alla guida, che in questi casi l'uno vale l'altro

No, cambia anche l'altezza della spalla, e la differenza si sente.
Scusa allora questo?
IslandTaz ha scritto:Ciao,
devo cambiare pneumatici e pensavo di acquistare 225 45 17 al posto di quelli montati in originale 235 45 17
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 20:16
da Sfinge
desertstorm ha scritto:Xanthos ha scritto:desertstorm ha scritto:Parliamo di larghezza del pneumatico, non di altezza della spalla, e la differenza è talmente minima ed impercettibile alla guida, che in questi casi l'uno vale l'altro

No, cambia anche l'altezza della spalla, e la differenza si sente.
Scusa allora questo?
IslandTaz ha scritto:Ciao,
devo cambiare pneumatici e pensavo di acquistare 225 45 17 al posto di quelli montati in originale 235 45 17
IL 45 indica il 45% della larghezza, non 45 mm

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 20:18
da Lucantropo
Ma siamo sicuri di questa cosa..? il 45% di 235mm è 105!!
Non mi sembra che le ruote da 17" abbiano la spalla della gomma alta 10,5cm.. o si?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 20:27
da Luca69
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 21:15
da Lucantropo
Accidenti.. per curiosità andrò a misurarla (ovviamente non al millimetro, ma per capire se le mie gomme sono vicine al 102mm di spalla che dovrebbero teoricamente avere).
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 22:29
da suonatore
Sfinge ha scritto:desertstorm ha scritto:Xanthos ha scritto:desertstorm ha scritto:Parliamo di larghezza del pneumatico, non di altezza della spalla, e la differenza è talmente minima ed impercettibile alla guida, che in questi casi l'uno vale l'altro

No, cambia anche l'altezza della spalla, e la differenza si sente.
Scusa allora questo?
IslandTaz ha scritto:Ciao,
devo cambiare pneumatici e pensavo di acquistare 225 45 17 al posto di quelli montati in originale 235 45 17
IL 45 indica il 45% della larghezza, non 45 mm

Esatto!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 22:52
da desertstorm
Quindi a parità di codice tanto più e larga la gomma tanto più sara bassa la spalla del pneumatico ?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 23:17
da Sfinge
desertstorm ha scritto:Quindi a parità di codice tanto più e larga la gomma tanto più sara bassa la spalla del pneumatico ?
Ma dici sul serio?
Vabbè te lo dico in un altro modo 225, 45, 17 = 225mm larghezza, 225mmx45/100 di spalla, 17 pollici di diametro cerchio
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 23:20
da Sfinge
E se volete approfondire sui cerchi, offset, ET e PDC...
http://www.motortribe.it/news_view.php?ID=3868
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 23:23
da desertstorm
E' il contrario ?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 23:26
da Sfinge
desertstorm ha scritto:E' il contrario ?

Dai, facciamo così: poi tu mi spieghi l'articolo sull'ET dei cerchi che non l'ho ancora capito

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 23:28
da desertstorm