Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Salve a tutti, finalmente dopo una lunga attesa vi mostro passo dopo passo la modifica fatta sulla mia Saab per installare il 2 din al posto di quella di serie.
1)Inizio cantiere
2)Taglio parte sottostante cruscotto
3)Taglio modanatura sopra climatizzatore per raggiungere le dimensioni del 2 din
4)Costruzione staffe artigianali saldate sul telaio della radio per il fissaggio
5)Preparazione della modanatura
6)Assemblaggio in posizione di radio con modanatura sottostante per raccordare la stessa alla radio tramite stucco a resina
7)Nuove staffe di fissaggio per bocchette
Visualizzazione della radio e delle bocchette
9)Sagomatura delle parti laterali con fissaggio alla mascherina della radio per creare un pezzo unico tramite stuccatura con pasta di resina
10)Foto portiere con sostituzione altoparlanti originali e sistemazione dei nuovi woofer hertz con modifica dell'alloggiamento
11)Sostituzione delle casse sul cruscotto con aggiunta del tweeter insieme al medio creando così un impianto anteriore a tre vie
12)Rimontaggio mascherina e fine cantiere(per ora)!!
ps. Vi mostro la foto del nuovo impianto hertz della linea hi energy che ho montato
Per qualsiasi spiegazione sarò a vostra disposizione e scusate per l'attesa.
io avevo in mente una cosa del genere a suo tempo...
avevo fatto questo fotomontaggio per rendere l'idea; sostanzialmente volevo tagliarre la parte sotto la radio abbassarla quanto basta e raccordarla.. anche se temo che la giuntura si sarebbe vista..
Purtroppo per la plancia non c'era molta scelta o si tagliava cosi come ho fatto oppure come era partita l'idea iniziale,cioè di tagliare sopra le bocchette dell'aria ma sarebbe stato più brutto. X il colore mi sono dannato un pò infatti si vede differenza tra il clima e la plancia ( che prima era dello stesso colore) ma da un altra parte ho trovato lo stesso colore delle plastiche inferiori del cruscotto. Eh si proprio un lavoraccio che se non era x il mio installatore di fiducia non so se e come sartebbe venuto il lavoro :. Sono felicissimo di avercela fatta a liberarmi dell'impianto originale con fibre ottiche annesse che bello ho addosso un senso di libertà posso fare tutto quello che voglio! Ora prossimo step mi manca canale centrale sul cruscotto ( stiamo cercando ampli piccolino da dedicare ) poi la telecamera x la retro (che già mi sono fatto predisporre) e un bel sub come ultimo passo
L'unica cosa che xò avrei gradito è se si poteva far rimanere la sorgente completamente a filo di plancia ma non è possibile x via della mascherina della radio che ha l'attacco obbligato cosi, (ma non è detta che prima o poi un ulteriore modifica artigianale.....) x ora me lo godo così
Allora l'ampli sotto il sedile eliminato come pure il caricatore del navi. Il caricatore cd sotto il clima c'è ma solo fisicamente xchè non è più operativo. Io lo ripeto ancora una volta mi sono separato completamente dall'impianto originale ho fatto una linea nuova dalla batteria fino ad arrivare dietro al baule tutto x conto suo. X quanto riguarda il sid tutto funzionante tranne il ticchettio delle frecce che adesso sono mute e il suono delle cinture di sicurezza ma le spie si accendono sempre come funzionano anche i msg sul sid tipo lampadina fulminata o liquido lavavetri ecc ecc
Bella Piè...sei davvero un mostro...un lavoro da paura dammi un pochino di tempo che ci incotriamo e lo vedo dal vero sto lavoraccio... cmq ottimo risultato P.S. scusa di nuovo!!!
the doctor ha scritto:Allora l'ampli sotto il sedile eliminato come pure il caricatore del navi. Il caricatore cd sotto il clima c'è ma solo fisicamente xchè non è più operativo. Io lo ripeto ancora una volta mi sono separato completamente dall'impianto originale ho fatto una linea nuova dalla batteria fino ad arrivare dietro al baule tutto x conto suo. X quanto riguarda il sid tutto funzionante tranne il ticchettio delle frecce che adesso sono mute e il suono delle cinture di sicurezza ma le spie si accendono sempre come funzionano anche i msg sul sid tipo lampadina fulminata o liquido lavavetri ecc ecc
quindi il fatto che se togli la radio originale non si avvia più l'auto... è una bufala??
(letto in giro per il forum)
oppure hai dovuto fare delle cose per ripristinare?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
X Maurolive: se si toglie la radio originale solo i modelli prerestyling la macchina non si avvia veramente non è una bufala! Io avevo spiegato in un topic tempo fa quello che ho dovuto fare x smontarla e farla partire lo stesso senza accensioni di spie mi sembra che era in tecnica generale sotto la voce di "sostituzione autoradio icm1" o qualcosa di simile, praticamente abbiamo dovuto scoppiare la radio di serie xchè dietro ha dimensioni di un 2din,quindi la parte delle fibre ottiche sono state fissate dietro al clima x permettere all'auto di continuare a funzionare e invece eliminata l'altra parte, che è il monitor davanti,e dietro i comandi dei tasti dell'icm. Spero mi sono fatto capire anche se ho qualche dubbio x come l'ho scritto
E' UNO SPETTACOLO!!!!!!!!!
complimenti
un lavoraccio davvero farlo...e davvero fatto bene!!!! tra l'altro....sia l'autoradio che i woofer anteriori sono come i miei che avevo sulla vecchia auto e che vorrei montare.........giuro che ti sto invidiando!!!
una domanda.....costo dell'intera operazione di modifica del cruscotto? vorrei fare la stessa cosa..ovviamente i componenti li ho già e li monterei io ;)