La cosa che mi colpì quando la vidi la prima volta dal concessionario fu la grandezza del portabagagli. La linea inganna ....: metro alla mano, la 900 è più lunga delle A4 SW coetanee ed infatti ha il loro baule senza essere una SW. Fu bellissimo, nei primi anni, girare l'Europa portando bagagli comodi e comprando cose anche ingombranti senza l'assillo dello spazio.
Oggi tutto è cambiato e, con l'arrivo di una figlia, in soccorso della Saab è venuto un Thule da 380 lt che a volte non basta...
Altra qualità è la silenziosità del motore e la buona aereodinamica. I primi fruscii si iniziano a sentire a 180 km/h; provengono dal lato sn e non sono riuscito ad eliminarli. Confesso che con gli autovelox ed i tutor ho abbassato molto la mia velocità media, godendo del silenzio assoluto, della comodità del sedile e della bontà dello stereo. Mi piace il feeling con la strada abbastanza conservato nonostante l'assetto morbido. In questi giorni mi è capitato di guidare a lungo una Bentley turbo R e, sabato scorso, ritornando alla guida della 900 ho avuto la sensazione di un volante di pietra e di una piacevole sensazione di "ascolto" dell'asfalto.
Dopo 13 anni e 183 mila km la pelle, nera, è ancora in ottimo stato: morbida e senza crepe, nonostante non sia mai stata al coperto e sia in pieno sole durante i mesi estivi per almeno tre ore.
Unico guasto, il compressore dell'aria condizionata, costato nuovo nel '99 800 mila lire, se non ricordo male.
Fino a qualche anno fa usavo la saab solo per gli spostamenti autostradali, utilizzando in città una BMW K75S. Oggi, nonostante la moto sia al secondo motore e al venticinquesimo anno di vita, inizio a sentire maggiormente gli acciacchi dei tanti chilometri passati in sella e preferisco evitare le due ruote nei mesi freddi. In soccorso della 900 è giunta da poco una vecchia Peugeot 205 CTI. Mio sogno di gioventù, ho scovato la francesina, bianca con capote nera, bella come la volevo, in Germania, a Monaco. Elaborato il motore e tolto il silenziatore centrale, godo della genuinità delle piccole auto pepate degli anni '80, da guidare con un po' di pelo, sapendo che "modernità" come elettronica ed ABS non arrivano in soccorso. I 115 (....ehm...) cv su 900 kg sono molto divertenti.
I "giri sulla giostra", però, li faccio su una porsche 911 2.4S del '72 .... il mio grande amore: 190 cv/1000 kg, iniezione meccanica, volano alleggerito, motore a sbalzo e sedere che sente l'asfalto...
... ma di Lei ne parlo magari un'altra volta..
P.S. non ho foto della 900!!