Io, molto più saabista di quanto pensassi.

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Ennio Paolo
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 13:59

Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#1 Messaggio da leggere da Ennio Paolo » sabato 2 aprile 2011, 18:42

Ho 43 anni, da 13 possessore di una bella 900 SE del '97.

E' stata la mia prima macchina di grandi dimensioni, quella con cui ho iniziato a fare i viaggi in comodità, con alte velocità di crociera.
Non vistosa, mantiene una bella linea nonostante gli anni che passano. Vi confesso che ancora oggi, dopo 13 anni, mi capita di parcheggiarla ammirandone, da lontano, la pulizia e l'eleganza del disegno. La trovo molto più confortevole di tante auto di oggi, nelle quali si induriscono gli assetti, si ribassano le gomme e si fanno somigliare le imbottiture dei sedili a quelle della pista. Lo trovo un nonsense assoluto adesso che i tutor e gli autovelox ci costringono a velocità da passeggio.

E' stato così che non sono riuscito a sostituirla in questi ultimi anni, nonostante i 180 mila km...Ho sostituito catena di distribuzione, ammortizzatori e frizione...mi sono preparato ad altri 5-10 anni di uso!! Le 900 in vendita all'estero, dove non si taroccano i contakm, mi spiegano che la mia piccola può tagliare il traguardo dei 300 mila...vedremo!!

Tra un po' dovrò cambiare i dischi freno; bene accetti suggerimenti in proposito...originali o qualche upgrade?

Dimenticavo. Tra i quattro veicoli in mio possesso, Lei è la "fedelissima", quella che calza come un guanto :l
Saab 900 SE MY 97

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#2 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 2 aprile 2011, 19:01

Benvenuto!!!
Ennio Paolo ha scritto: Non vistosa, mantiene una bella linea nonostante gli anni che passano. Vi confesso che ancora oggi, dopo 13 anni, mi capita di parcheggiarla ammirandone, da lontano, la pulizia e l'eleganza del disegno.
succedeva anche a me, ogni volta che la lavavo... la gloriosa 900, ora in mano di un amico qui del forum, e mi succede (un po' meno) con la 93 :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#3 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 2 aprile 2011, 22:28

Non me ne vogliate, ma secondo me la 900 (ng) così come la 9.3 (og), hanno un fascino più discreto della 9.3 ng.

Forse non c'entrava molto con la filosofia SAAB la linea un po' più anonima (non per questo meno bella, ma secondo me un po'fuori luogo) della ss.

Mi scuso con tutti i possessori di 9.3 ng, per quello che ho detto, ma ho espresso un mio particolarissimo e personalissimo parere, che non ha nulla a che vedere con affidabilità, efficienza, meccanica, dinamica del veicolo, è solo questione di design,.......... questione di feeling, insomma :)

Con la 900 (ng) e la 9.3 (og) SAAB ha voluto restare nel filone della "classic", mantenendo inalterata la filosofia dell'auto, ma forse le logiche di marketing (e di razionalizzazione dei costi di produzione), hanno imposto queste scelte: la ng è uguale alla Cadillac BLS (o vice versa), la 900 ng e la vecchia 9.3 erano uguali solo a sè stesse.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 » sabato 2 aprile 2011, 22:37

... e la 900 classic.. ancora meglio...

Dai non si possono fare questi discorsi, le auto si adeguano ai tempi, crescono, si arrotondano ecc.
L'importante per me e che anche usate le Saab hanno sempre la loro personalità, a differenza di altre marche dove appena esce il modello nuovo, ti domandi come diavolo hai fatto quella volta a comprati il modello attuale!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 2 aprile 2011, 22:59

Mouze69 ha scritto:... L'importante per me e che anche usate le Saab hanno sempre la loro personalità, a differenza di altre marche dove appena esce il modello nuovo, ti domandi come diavolo hai fatto quella volta a comprati il modello attuale!!
Giusto, ma guarda qua....
Cadillac%20BLSsedan.jpg
Cadillac%20BLSsedan.jpg (55.83 KiB) Visto 12071 volte
Da fuori, ancora ancora, ma dentro.......
cadillac_bls_interni.jpg
cadillac_bls_interni.jpg (21.35 KiB) Visto 12071 volte
2008_Cadillac_BLS_Wagon_interni.jpg
2008_Cadillac_BLS_Wagon_interni.jpg (75.23 KiB) Visto 12071 volte
Sono la stessa auto: se ti siedi dentro, e la guidi, che differenza noti (e se compri una macchina lo fai per guidarla, non per stare fuori ad ammirarla, o almeno non solo)?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Ennio Paolo
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 13:59

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#6 Messaggio da leggere da Ennio Paolo » sabato 2 aprile 2011, 23:40

Grazie del benvenuto...
anche usate le Saab hanno sempre la loro personalità, a differenza di altre marche dove appena esce il modello nuovo, ti domandi come diavolo hai fatto quella volta a comprati il modello attuale!!
...e se fosse una questione di tempi che cambiano, di elettronica massicciamente utilizzata e prima sconosciuta, di componenti e progetti più economici più che una questione di case costruttrici?

Che fine hanno fatto i sei-in-linea BMW, le trazioni posteriori Alfa, la raffinatezza Lancia, il carter secco porsche?

Staranno a far compagnia all'innovazione della prima 900 turbo, al suo parabrezza verticale, alla sua linea non convenzionale, probabilmente!
Saab 900 SE MY 97

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#7 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 2 aprile 2011, 23:46

Ennio Paolo ha scritto:......Che fine hanno fatto i sei-in-linea BMW, le trazioni posteriori Alfa, la raffinatezza Lancia, il carter secco porsche?

Staranno a far compagnia all'innovazione della prima 900 turbo, al suo parabrezza verticale, alla sua linea non convenzionale, probabilmente!
Quoto!

Ah, scusa, benvenuto :) , abbi pazienza ma ero preso dalla tua considerazione, che condividevo in pieno!!!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#8 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 2 aprile 2011, 23:46

Ennio Paolo ha scritto: ... prima 900 turbo, al suo parabrezza verticale, ...
Ciao!

Secondo me erano I MONTANTI ad essere verticali, non tanto il vetro... :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#9 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 2 aprile 2011, 23:57

Beh, oddio............
saab-900-aero.jpg
saab-900-aero.jpg (56.46 KiB) Visto 12061 volte
Non è che il parabrezza sia molto inclinato, direi
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12093
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 3 aprile 2011, 0:45

Ciao benvenuto a te e alla tua Svedesina :)

Complimenti per gli anni trascorsi fedelmente con la tua 900 !

Raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#11 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 3 aprile 2011, 1:30

già... se volete parlare di cadillac... andate qua :)
la 900 NG non è certo la più pregiata saab della storia... ma è più silenziosa della 93NG, ed ha una sua peronalità.
anche la 93... ma diversa.

aspettiamo le foto della macchina di Ennio :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Ennio Paolo
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 13:59

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#12 Messaggio da leggere da Ennio Paolo » domenica 3 aprile 2011, 1:47

La cosa che mi colpì quando la vidi la prima volta dal concessionario fu la grandezza del portabagagli. La linea inganna ....: metro alla mano, la 900 è più lunga delle A4 SW coetanee ed infatti ha il loro baule senza essere una SW. Fu bellissimo, nei primi anni, girare l'Europa portando bagagli comodi e comprando cose anche ingombranti senza l'assillo dello spazio.

Oggi tutto è cambiato e, con l'arrivo di una figlia, in soccorso della Saab è venuto un Thule da 380 lt che a volte non basta...

Altra qualità è la silenziosità del motore e la buona aereodinamica. I primi fruscii si iniziano a sentire a 180 km/h; provengono dal lato sn e non sono riuscito ad eliminarli. Confesso che con gli autovelox ed i tutor ho abbassato molto la mia velocità media, godendo del silenzio assoluto, della comodità del sedile e della bontà dello stereo. Mi piace il feeling con la strada abbastanza conservato nonostante l'assetto morbido. In questi giorni mi è capitato di guidare a lungo una Bentley turbo R e, sabato scorso, ritornando alla guida della 900 ho avuto la sensazione di un volante di pietra e di una piacevole sensazione di "ascolto" dell'asfalto.

Dopo 13 anni e 183 mila km la pelle, nera, è ancora in ottimo stato: morbida e senza crepe, nonostante non sia mai stata al coperto e sia in pieno sole durante i mesi estivi per almeno tre ore.

Unico guasto, il compressore dell'aria condizionata, costato nuovo nel '99 800 mila lire, se non ricordo male.

Fino a qualche anno fa usavo la saab solo per gli spostamenti autostradali, utilizzando in città una BMW K75S. Oggi, nonostante la moto sia al secondo motore e al venticinquesimo anno di vita, inizio a sentire maggiormente gli acciacchi dei tanti chilometri passati in sella e preferisco evitare le due ruote nei mesi freddi. In soccorso della 900 è giunta da poco una vecchia Peugeot 205 CTI. Mio sogno di gioventù, ho scovato la francesina, bianca con capote nera, bella come la volevo, in Germania, a Monaco. Elaborato il motore e tolto il silenziatore centrale, godo della genuinità delle piccole auto pepate degli anni '80, da guidare con un po' di pelo, sapendo che "modernità" come elettronica ed ABS non arrivano in soccorso. I 115 (....ehm...) cv su 900 kg sono molto divertenti.

I "giri sulla giostra", però, li faccio su una porsche 911 2.4S del '72 .... il mio grande amore: 190 cv/1000 kg, iniezione meccanica, volano alleggerito, motore a sbalzo e sedere che sente l'asfalto...
... ma di Lei ne parlo magari un'altra volta.. :)

P.S. non ho foto della 900!! :sorry:
Saab 900 SE MY 97

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#13 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 3 aprile 2011, 1:52

Ennio Paolo ha scritto:LIn questi giorni mi è capitato di guidare a lungo una Bentley turbo R ...
utilizzando in città una BMW K75S....
è giunta da poco una vecchia Peugeot 205 CTI. Mio sogno di gioventù...
I "giri sulla giostra", però, li faccio su una porsche 911 2.4S del '72
complimenti :)

sul portabagagli della 900:
è verissimo... è immenso, perchè a causa della linea discendente del tetto... sono avanzati i sedili posteriori.
la 3 porte è praticamente antisuocera, se guida una persona di statura medio alta, il posto dietro è inutilizzabile.
e poi l'altezza, se devi portare qualcosa di alto, con il portellone "coupè" è diverso rispetto ad una vera station.
Ma io un frigorifero l'ho portato lo stesso :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Ennio Paolo
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 13:59

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#14 Messaggio da leggere da Ennio Paolo » domenica 3 aprile 2011, 2:13

...non sapevo che ci fosse un'abitabilità diversa dei sedili posteriori della 3 e della 5 porte.

La mia è coupé e soltanto ora, con l'arrivo di mia figlia, la mancanza degli sportelli posteriori iniziano a rappresentare l'unico limite avvertibile nella Saab.

Ma è sempre più spaziosa della porsche 928, mio sogno nel cassetto. :$
Saab 900 SE MY 97

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#15 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 3 aprile 2011, 7:26

benvenuto :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19749
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 3 aprile 2011, 8:16

Benvenuto nel saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#17 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » domenica 3 aprile 2011, 10:19

Ciao e benvenuto
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#18 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 3 aprile 2011, 10:24

Ennio Paolo ha scritto:...non sapevo che ci fosse un'abitabilità diversa dei sedili posteriori della 3 e della 5 porte.

La mia è coupé e soltanto ora, con l'arrivo di mia figlia, la mancanza degli sportelli posteriori iniziano a rappresentare l'unico limite avvertibile nella Saab.

Ma è sempre più spaziosa della porsche 928, mio sogno nel cassetto. :$
ho detto la 3 porte... volevo dire la 900 in generale, nel confronto con la 93 SS e SH.
mi sono espresso male.
la 5 porte non so perchè non l'ho mai avuta, ma mi sembra analoga.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#19 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 3 aprile 2011, 10:34

Certo, che guidare una Turbo R, è un'esperienza che vorrei fare, un giorno, così, solo per sapere cosa si prova ad avere a che fare che 26 q.li di macchina e un turbo da 80kgm e 330 hp, che spinge dai 1500 rpm, dev'essere un'esperienza mica da poco.

Ho guidato, tanti anni fa, una T1, sempre Bentey, guida destra, a parte che dovevo scendere tutte le volte che dovevo pagare al casello, e che beveva come un alcoolizzato (quasi un pieno da Asti a Rapallo), sembrava di stare al timone di una nave, non senti niente della strada, nessuna sensazione, solo uno sterzo leggerissimo con un volante enorme, e la paura di non riuscire a frenare in tempo.

Ecco, quella non è proprio la macchina per me (portafoglio a parte, ovvio :$ ): la Turbo, è un po'più rigida (sempre che tu abbia guidato anche l'aspirata)?

Ma quel motore............ :v
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.

#20 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 3 aprile 2011, 10:56

Benvenuto nel forum e speriamo nel club !

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti